Religione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sabry un'altra che si accoda al lungo elenco dei cattolici da bambini per accompagnare la famiglia in chiesa.

    poi da adulti stop
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Interessante l’intervento sulla figura del Papa e della Chiesa

    Io non mi ripeto sulle cose già scritte, ma aggiungo (in seguito al discorso degli altri) che purtroppo la Chiesa è fatta di uomini con tutte le manchevolezze e schifezze che l’umanità possiede, ma anche con le stesse potenzialità e capacità.

    Vi faccio un esempio diretto: un cugino di mio nonno, sacerdote, è andato in Africa come missionario e lì ha aperto centri su centri per l’aiuto alle popolazioni (arrivando anche a mangiare una “fetta” di serpente per non indisporre i capotribù o ammalarsi per stare vicino ai bambini malati), e che a sua volta parlava delle schifezze dalla Chiesa (e dei salesiani, di cui lui faceva parte)
    Solo per dire che la religione da un insegnamento, poi sta a noi e ai preti o sacerdoti decider se seguirlo o no.

    Il fatto poi di praticare esteriormente (come andare a messa o dire il rosario) senza attuare gli insegnamenti della religione è il peggio del peggio (vedi i preti pedofili e i mafiosi)

    Aggiungo una cosa per rispondere a Tidus
    CITAZIONE
    2)@Iron é vero che dove nasci influisce sulla religione di appartenenza ma ciò non toglie ai genitori credenti di non imporre ai figli una religione e lasciare a loro la strada "laica".

    bene o male a tutti noi qua dentro é stata imposta dalla famiglia quella cattolica con relativi sacramenti

    Io reputo che sia invece corretto dare un insegnamento ai propri figli in ambito religioso (ovviamente se ci si crede per davvero e non per facciata e abitudine e obbligo). Crescendo avranno delle basi sui cui creare i propri pensieri, e a loro volta scegliere se la religione che seguono sia quella che vogliono seguire. In caso contrario i sacramenti per loro non avranno valore, e potranno abbandonarli senza remore. Crescendoli completamente atei, senza mai affrontare il discorso religione, penso per loro potrebbe essere più difficile avvicinarsi a qualsiasi genere di spiritualità, anche diversa dal Cristianesimo.

    Edited by Kaen83 - 18/8/2019, 00:11
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Il mio consiglio, se una fede vi attrae, o vi piace o vi convince, indipendentemente dal fatto che sia inculcato vuoi o non vuoi dal contesto socio-geografico nel quale si viene al mondo, o la si subisca per l'ambiente in cui ci si ritrova a vivere, o ancora perché la si sceglie di propria volontà, è di seguirla comunque, senza farsi influenzare dagli esempi negativi di chi la professa o di chi ne dovrebbe gestire gli aspetti principali.
    Se quella fede in qualche modo sentite che fa per voi, se vi convince, è così via, non date conto ai pareri altrui e agli esempi dei correligionari. Se dessi o questa attenzione a queste cose non daremmo retta a nessuna religione, dato che più o meno tutte nella loro storia hanno avuto esponenti che ne erano esempi negativi. Anche religioni impensabili.
    Noi, se ne siamo convinti, e se ci crediamo, abbiamo il dovere e il diritto di seguirla per la nostra stessa onestà intellettuale e morale e la nostra coscienza. Possiamo solo sperare che il nostro esempio o il nostro pensiero siano di ispirazione agli altri, ma poi gli altri faranno ciò che vorranno, ma la colpa del loro comportamento errato non sarà della religione ma soltanto loro.
    Quindi ognuno di noi deve sentirsi libero da questo punto di vista. Perché ovunque e in qualsiasi momento gli esempi negativi si troveranno, ma non possono essere loro ad impedirci di credere o praticare con la nostra sensibilità ciò in cui crediamo, speriamo e di cui ci convinciamo. Dobbiamo mostrare la forza delle nostre convinzioni anche agendo così.

    Almeno io la penso così. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Iron, le tue sono parole molto saggie e dimostrano una grande aperture intellettuale e una profonda spiritualità
    Complimenti :apl:

    Edited by Kaen83 - 18/8/2019, 14:32
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ||||||||||||||||||||||||||||||||||

    Group
    Member
    Posts
    598
    Samurai Point
    +1,278

    Status
    Offline
    ironmaidenn

    Concordo in pieno con te!
     
    Top
    .
  6. Tidus79
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo Iron bel pensiero!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti ragazzi, è qualcosa che penso e su cui rifletto da sempre. Mai farsi influenzare dagli esempi negativi, la nostra singola condotta ci deve guidare sulla strada scelta, filosoficamente, teologicamente, politicamente, ecc... :thankyou:
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ||||||||||||||||||||||||||||||||||

    Group
    Member
    Posts
    598
    Samurai Point
    +1,278

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ironmaidenn @ 18/8/2019, 13:53) 
    Grazie a tutti ragazzi, è qualcosa che penso e su cui rifletto da sempre. Mai farsi influenzare dagli esempi negativi, la nostra singola condotta ci deve guidare sulla strada scelta, filosoficamente, teologicamente, politicamente, ecc... :thankyou:

    Concordo!
     
    Top
    .
  9. Ken-Shiro
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La religione è importante, aiuta a superare i problemi. Rivolgersi a un essere supremo è rincuorante. Sono cattolico ma non pratico da molto tempo. Se capita entro in chiesa e chiedo perdono per i miei peccati, prego per me e per gli altri.
     
    Top
    .
23 replies since 22/8/2018, 10:22   242 views
  Share  
.