TUTORIAL: materiali per i diorami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dinesthejerk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grandissimo toki sei un mago!!! mi hai già risolto dei problemi.....
    io voglio farmi un paio di diorametti a misura detolf per la mia collezione di mith....
    una domanda...spiegami bene la storia dell'impasto...cioè...tu fai la base in polistirolo del diorama che hai in mente...poi lo ricopri tutto con sabbia e colla vinilica?
    in che proporzioni?



    ultima cosa...colori con la tecnica del pennello asciutto vero? potresti spiegarmela in maniera veloce?

    grazie mille in anticipo!!!
     
    Top
    .
  2. toki1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora: per quanto riguarda l'impasto, devi innanzitutto creare la base in polistirolo, incollarla, e solo quando tutti i pezzi saranno ben saldi al loro posto dovrai passare l'impasto! Immagina l'impasto come una specie di fondo di colore. Per prepararlo usa un recipiente (io uso dei boccacci) e versa un bel po' di colla vinilica e circa un terzo di sabbia fine ben setacciata! Quindi aggiungici il colore di fondo che vuoi usare e mescola energicamente il tutto, in modo tale da disperdere per bene la sabbia nella colla e nel colore e il gioco è fatto, puoi stendere questo impasto con un pennello sul tuo diorama. Poi regolati tu! Ad esempio, io per la terra o la sabbia o le rovine , aggiungo unbel po' di sabbia in più, circa la stessa quantità della colla, poi per creare quell'effetto breccia aggiungo anche quei sassolini della lettiera per gatti, sembrano proprio dei sassolini, ma non esagerare!

    Per la tecnica del pennello asciutto devi prendere un pennello (considera che si rovina un po' quindi se vuoi nn usare quelli nuovissimi), magari piatto (io uso quelli) e intingerlo nel colore con una gradazione leggermente più chiara del colore di fondo ottenuto con l'impasto che ti ho descritto prima. Quindi spennella questo pennello col colore su un fazzoletto di carta finchè sulle setole non sembri essere rimasto praticamente nessuna traccia di colore. Ora puoi passare il pennello sul diorama e noterai che il colore residuo sulle setole (che tu nn vedevi :D ) si va ad addensare sui rilievi, schiarendoli e formando quell'effetto di luce-ombra tipico. Poi, se vuoi, puoi usare gradazioni sempre più chiare per aumentare il contrasto.

    Spero di essere stato un po' d'aiuto, per altri dubbi nn vi fate problemi! :D
     
    Top
    .
31 replies since 1/3/2010, 14:26   2692 views
  Share  
.