Samurai a vita!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rekkanoryo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A questo proposito non ho ancora provato la cucina giapponese ma mi piacerebbe provarlaè solo che non so cosa può essere buono.L'idea del sushi ovvero pesce crudo non mi stimola molto la gola.E' l'unico piatto che conosco.Quindi mi farebbe piacere se potessi indicarmi qualche piatto buono magari se puoi anche descrivermelo.......te ne sarei grata.
     
    Top
    .
  2. Heather-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda, come ti dicevo io sono vegetariana, quindi tante cose non le mangio e quindi non ti saprei neanche dire il sapore, però ci sono tante cose che possono essere riempite indifferentemente con carne o verdure.
    E tante cose devo ancora assaggiarle>_<

    Io amo molto i mochi, anche se ce ne sono di vario tipo e non tutti mi sono sembrati buoni uguali

    Mochi (餅) [modifica]
    Mochi

    Pasta ottenuta pestando nel mortaio riso glutinoso caldo molto cotto ottenendo una sorta di bignè. È un alimento tradizionale che si consuma sia come dolce, dandogli forme varie, sia come aggiunta allo zoni (zuppa di Capodanno). Ha una consistenza gommosa che rende piuttosto difficile masticarlo. Alimento di buon augurio è tradizionalmente consumato in occasione di festività.

    Nel mio caso l'ho mangiato come dolce, ripiendo di marmellata di azuki, dei fagioli dolci, buonissima... davvero, me la sogno ancora XD

    Poi mi attira molto l'okonomiyaki, anche se non l'ho mai mangiato...

    Okonomiyaki (お好み焼き) [modifica]
    Varietà di okonomiyaki con Aonori e Katsuobushi.

    Paragonabile alla nostra pizza, la base è un impasto di farina e cavolo che viene cotta tipicamente alla piastra, chiamata teppan, ovvero piastra di ferro calda. Può essere composta da verdure e carne, con uova e salsa di soia, che si cuoce su una piastra direttamente al tavolo o al bancone. È il piatto tipico di Osaka e del Kansai. Letteralmente significa "cucina come preferisci". Si possono infatti trovare molti ristoranti, dove viene lasciata libera scelta al cliente su come comporre la pietanza a proprio gusto, scegliendo tra una grande varietà di ingredienti come carne, frutti di mare e verdure, da intingere poi nell'ingrediente principale, costituito da una pastella di cavolo verza e altre verdure, per formare così una specie di frittata da cuocere sulla piastra. Viene condito con una salsa per okonomiyaki e può essere ricoperto con salsa di soia, maionese, ao-nori (alghe essiccate), scaglie di pesce e quant'altro suggerisca il proprio gusto personale. L'okonomiyaki di Hiroshima utilizza anche soba o udon.

    Hai presente l'anime di Kiss me Licia? Lei lavorava col padre in un ristorante specializzato in polpette... ecco... quelle polpette altro non erano se non okonomiyaki:P Altro caso in cui, secondo me, potevano benissimo lasciare il termine originale -.- non ci faceva del male da bambini sapere che non erano le nostre polpette -.-

    Poi gli onigiri, eccoli qua^^

    Onigiri (お握り) [modifica]
    Onigiri

    Involtini a base di riso e alghe crude, solitamente di forma triangolare. Possono essere di solo riso oppure ripeni di pesce o carne. Molto diffusa è la versione con all'interno l'umeboshi 梅干 una tipica prugna giapponese seccata con il sale, dal sapore aspro.

    Tra i vari tipi di onigiri:

    ツナ・マヨ (tsuna mayo) con ripieno di tonno e maionese
    海老・マヨ (ebi mayo) al gambero e maionese
    梅 (ume) con la prugna
    オム・ライス (omu raisu) fatto con riso al pomodoro e arrotolato intorno ad una frittatina
    チキンライス (chikin raisu) al riso al pomodoro con pezzetti di pollo
    五目 (gomoku) dal sapore agrodolce con pezzetti di pollo e alcune verdure
    鮭 (sake) con ripieno di salmone
    めしそば (meshisoba) al sapore di salsa di soia con pezzettini di soba sminuzzati all'interno
    こま・鮭 (koma sake) con semi di sesamo e pezzetti di salmone

    Ma ne esistono ancora innumerevoli quantità!

    Poi i soba^^

    Soba (蕎麦) [modifica]
    Soba

    Spaghettini di grano saraceno che si possono gustare caldi in brodo oppure freddi come nella foto (zaru soba), serviti nell'apposito contenitore quadrato di bambù. In quest'ultima versione si gustano dopo averli immersi in una salsa a base di soia, cipolline e uovo. La cha-soba è una variante in cui la farina di grano saraceno è impastata con tè verde.

    I tamagoyaki>_<

    Tamagoyaki (卵焼き) [modifica]
    Tamagoyaki
    Banco di Tamagoyaki

    Frittatine di uova (tamago) arrotolate, a forma di parallelepipedo, cotte nell’apposita padella rettangolare. Sono vendute intere o servite a porzioni.

    E poi una delle mie preferite in assoluto, il tempura di verdure

    www.cookaround.com/cucina-internazi...pura-di-verdure

    Che poi può non essere solo di verdure, ma io mangio questo di solito^^

    www.giapponeonline.com/ <--- qui comunque trovi qualche spunto

    Poi c'è il maki, che è come il sushi ma che invece di avere il pesce ha il cetriolo, buonissimo^^

    Una curiosità... quando sentiamo parlare di sushi... in realtà il sushi non è propriamente il pesce crudo, ma il preparato di riso che viene usato, a cui va appunto aggiunto il pesce^^
    Ci sarebbero tante altre cose ma mi fermo:P
     
    Top
    .
  3. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rekkanoryo @ 15/1/2012, 22:50) 
    A questo proposito non ho ancora provato la cucina giapponese ma mi piacerebbe provarlaè solo che non so cosa può essere buono.L'idea del sushi ovvero pesce crudo non mi stimola molto la gola.E' l'unico piatto che conosco.Quindi mi farebbe piacere se potessi indicarmi qualche piatto buono magari se puoi anche descrivermelo.......te ne sarei grata.

    ah ah sarebbe bello fare un raduno del furum in un ristorante giapponese :lol:

    A me il sushi piace tantissimo :wub:
     
    Top
    .
  4. rekkanoryo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'idea di Tanit non mi dispiacerebbe per niente anzì sarebbe meraviglioso!!! :lol:

    Heather ti ringrazio ne prendo nota e credo andrò molto presto a provarli!GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!! :apl:

     
    Top
    .
  5. Heather-chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma di nulla Rekka^*^
     
    Top
    .
  6. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rekkanoryo @ 15/1/2012, 23:53) 
    L'idea di Tanit non mi dispiacerebbe per niente anzì sarebbe meraviglioso!!! :lol:

    Magariiii!!! ^_^ A proposito, tu di dove sei Rekka?

    Iruka, che dici? Facciamo un salto al ristorante Jappo una di queste sere?????
     
    Top
    .
  7. rekkanoryo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da un paesino in provincia di Padova E tu?
     
    Top
    .
  8. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rekkanoryo @ 16/1/2012, 00:04) 
    Da un paesino in provincia di Padova E tu?

    beh non siamo lontanissime, io sto a Ferrara ^^
     
    Top
    .
  9. rekkanoryo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ero una scheggia in giografia ma è tanto lontana da Modena?sai sabato ci vado a vedere una fiera dove ci sono stand del fumetto hobby collezionismo ecc...
     
    Top
    .
  10. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rekkanoryo @ 16/1/2012, 00:17) 
    Non ero una scheggia in giografia ma è tanto lontana da Modena?sai sabato ci vado a vedere una fiera dove ci sono stand del fumetto hobby collezionismo ecc...

    mah ... ci saranno una settantina di km ^^
     
    Top
    .
  11. rekkanoryo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah!Credevo più vicino.Però prima o poi ci si può incontrare ,no?Magari anche non altri del forum?Una serata di discorsi sui Samurai live.Figo!
     
    Top
    .
  12. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rekkanoryo @ 16/1/2012, 00:32) 
    Ah!Credevo più vicino.Però prima o poi ci si può incontrare ,no?Magari anche non altri del forum?Una serata di discorsi sui Samurai live.Figo!

    eheh un giorno si potrebbe anche fare ^^ magari quando farà un po' meno freddo :-)
     
    Top
    .
41 replies since 10/1/2012, 23:06   510 views
  Share  
.