I 5 Samurai...

...e i petali di ciliegio luminosi ♥

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    io reputo sia bello trovare anche dei difetti nei personaggi, in particolare quelli principali o leader che li rendono più umani e meno ideali.
    Che un ragazzo di 14 anni possa commettere anche delle cavolate (come volere affrontare Ecatos da solo quando ancora nemmeno riesce a reggersi in piedi) basandosi sulla sua sola esperienza e sentimenti, è molto simile a quello che succede davvero agli adolescenti in fase di ribellione e con lo svilupparsi di nuovi forti legami da difendere: almeno io l’ho interpretato così
    Sami e Kimo, e anche Simo in maniera più pacata, sono davvero molto maturi per la loro età ma credo debbano questo alle singole esperienze di vita. Shido è un perfetto esempio di adolescenza con abbuffate e grande senso di cameratismo.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *Fiamma Bianca*
    Posts
    1,787
    Samurai Point
    +2,159

    Status
    Offline
    Kaen83: mi trovi perfettamente d'accordo con la tua descrizione...=3
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,037
    Samurai Point
    +6,903

    Status
    Offline
    Concordo con il pensiero di Kaen, è una cosa che spesso non ricordiamo, ma I Cinque Samurai sono dei ragazzini infondo, giovanissimi, che hanno avuto una responsabilità più grande di loro :saltella:
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *Fiamma Bianca*
    Posts
    1,787
    Samurai Point
    +2,159

    Status
    Offline
    MOMENTO MOMENTO...HO UN DEJA-VU: RyoSanada, ironmaidenn, Kaen83, Michelavalentina, ho uno scoop per voi! È vero che non avevo mai visto i 5 Samurai prima d'ora, ma li conoscevo di nome ai tempi del Liceo! Ricordo il titolo affiancato ad un'immagine in cui c'erano tutti e 5 con la protoarmatura ed erano sull'erba insieme a Fiamma Bianca...Le mie impressioni dell'epoca, non conoscendolo se non per quell'immagine erano "Ma è un anime vecchio (e fin qui ci ho azzeccato), saranno i soliti ragazzi che guidano 'robottoni' (convintissima che fosse l'ennesimo 'mecha'...seh, come no), devono essere un po' selvaggi se viaggiano con una tigre bianca (?), sono tutti e 5 dei grandi fighi (esteticamente sembra abbiano 18/20 anni, dal mio punto di vista, altrochè adolescenti, anche se, da ciò che ho capito, dovrebbero avere 16 anni, se non erro; l'indole da 'fangirl' non mi è mai passata, vedendo protagonisti maschili, non so cosa ne pensino in merito le altre ragazze del Forum)"...XD

    Edited by Koryu X Sanzo - 27/7/2022, 19:37
     
    Top
    .
  5. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    All'epoca del liceo molti miei compagni di scuola disprezzavano i 5 samurai considerando la serie una scopiazzatura dei cavalieri dello zodiaco con le armature in vendita nei negozi.

    ovviamente non hanno mai visto nulla o forse un solo episodio...

    purtroppo per apprezzarlo bisogna avere pazienza e seguire la serie con calma senza pregiudizio
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Inoltre a mio giudizio i samurai sono una serie molto meno violenta e sanguinolenta, il che è un punto a suo favore,... Opere come i cavalieri o ken il guerriero alla fine sono troppo piene di sangue, morti, uccisioni ed eccessivamente sanguinolenti. Personalmente li ritengo inappropriati a qualsiasi età, figuriamoci al pubblico cui in teoria queste opere avrebbero dovuto essere rivolte, ovvero preadolescenti e adolescenti. I samurai non hanno questo difetto... Alla fine combattono contro nemici che sembrano più dei robot e alla fine muoiono solo due personaggi, Ariel e Demon ma solo perché si sacrificano. Li preferisco pure per questo e dovessi scegliere li farei vedere ad un figlio piuttosto che le altre due...
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *Fiamma Bianca*
    Posts
    1,787
    Samurai Point
    +2,159

    Status
    Offline
    ironmaidenn: hai perfettamente ragione sulle serie sanguinolente, anche se Ken il Guerriero, se non erro, lo davano di notte, ma per i Cavalieri, oppure Dragon Ball soprattutto, tranquillamente all'ora di pranzo o di pomeriggio...Dragon Ball è il più diffuso ma anche piuttosto sanguinolento, se penso a busti bucati con tanto sangue...Oddio, io sono sopravvissuta vedendolo da bambina, però censurano spesso cose che non devono negli anime...e poi trasmettono questi in fasce inadeguate per il pubblico cui si rivolgono...Saiyuki invece, per le tematiche affrontate è rivolto ad una fascia d'età superiore, ma per la sanguinolenza delle scene, diciamo che si passa da Gensomaden in cui i demoni si polverizzano prima di morire a Blast in cui invece schizza il loro sangue prima del decesso; il più "splatter" è Gaiden, la mia serie preferita in assoluto (OAV), che è anche la più pesante da vedere, poichè troppo triste, troppi morti e le budella di Tenpo non me le scorderò mai anche se le ho viste in età adulta...
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Member
    Posts
    282
    Samurai Point
    +552

    Status
    Offline
    Hai pienamente ragione io ho fatto vedere qualche episodio a mia figlia sia della saga che degli pag e devo dire che li ha apprezzati..sopratutto come carattere umano direi..un peccato secondo me è che non l'abbiamo ripetuto come un e i cavalieri più volte,diciamo che per tanti e andato un po nel dimenticatoio.. ma ricordo koryu che quando ho visto le prime puntate mi sin detta finalmente qualcosa che parla del giappone che adoro e che nn c'è sangue e mostri vari..e poi complimenti anche al disegnatore ormai scomparso.. ha saputo dare un certo fascino ai protagonisti e renderli per certi versi quasi reali.

    Volevo scrivere ken e gli oav

    Per quanto riguarda i protagonisti solo maschili..va dai con tutte le saghe di femmine che in quei tempi c'erano da krimy a ledy Oscar a Candy Candy a mila e schiro..direi che ci stavano..
     
    Top
    .
  9. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ken lo seguivo di pomeriggio su odeon Tv e davano pure devilman.

    in generale tendono a censurare le scene di nudo e ogni riferimento alla religione infatti le vecchie serie Tv Mediaset tagliano templi,preghiere scintoiste ecc...

    dicevano per non turbare i bambini cattolici italiani anni 80-90 ...adesso ci sono altri
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Però era interessante e particolare, e davvero unico nel genere, che il personaggio più forte era invece una ragazza... Lady Kayura infatti era più forte di tutti e 5 i samurai e i 4 demoni... Solo con l'armatura bianca oppure Ariel e Demon con i poteri di quest'ultimo potevano sconfiggerla...era sui livelli di Lord Cruel e forse più forte di Ecatos... Cmq un bel risultato considerato che il genere e il target cui i 5 samurai erano indirizzati erano un pubblico maschile adolescenziale e preadolescenziale... Una cosa del genere era abbastanza eclatante per i tempi!! E in pochi ne tengono conto...
     
    Top
    .
  11. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iron Maiden guarda in zona anime il topic tenku senki shurato (lo trovi al fondo di pagina 1)...un'altra serie famosa in jap sul genere cavalieri /samurai.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *Fiamma Bianca*
    Posts
    1,787
    Samurai Point
    +2,159

    Status
    Offline
    Michelavalentina: eheh, hai ragione anche tu, che effettivamente c'erano troppe donzelle all'epoce e giustamente hanno voluto dare un po' di importanza anche ai ragazzi, eheh...;)

    ironmaidenn: hai ragione su Lady Kayura, che tra l'altro mi piace come personaggio, salvandosi dalla risata sguaiata dell'inizio...=3

    Edited by Koryu X Sanzo - 27/7/2022, 19:38
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tidus79 @ 20/4/2019, 15:44) 
    Iron Maiden guarda in zona anime il topic tenku senki shurato (lo trovi al fondo di pagina 1)...un'altra serie famosa in jap sul genere cavalieri /samurai.

    Grazie, ora lo guardo!!
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,037
    Samurai Point
    +6,903

    Status
    Offline
    CITAZIONE (koryuxsanzo @ 20/4/2019, 13:48) 
    MOMENTO MOMENTO...HO UN DEJA-VU: RyoSanada, Tidus79, ironmaidenn, Kaen83, Michelavalentina, ho uno scoop per voi! È vero che non avevo mai visto i 5 Samurai prima d'ora, ma li conoscevo di nome ai tempi del Liceo! Ricordo il titolo affiancato ad un'immagine in cui c'erano tutti e 5 con la protoarmatura ed erano sull'erba insieme a Fiamma Bianca...Le mie impressioni dell'epoca, non conoscendolo se non per quell'immagine erano "Ma è un anime vecchio (e fin qui ci ho azzeccato), saranno i soliti ragazzi che guidano 'robottoni' (convintissima che fosse l'ennesimo 'mecha'...seh, come no), devono essere un po' selvaggi se viaggiano con una tigre bianca (?), sono tutti e 5 dei grandi fighi (esteticamente sembra abbiano 18/20 anni, dal mio punto di vista, altrochè adolescenti, anche se, da ciò che ho capito, dovrebbero avere 16 anni, se non erro; l'indole da 'fangirl' non mi è mai passata, vedendo protagonisti maschili, non so cosa ne pensino in merito le altre ragazze del Forum)"...XD

    Ahah Koryu, la memoria è andata a ripescarli? :lol:

    Cmq con i Cavalieri dello Zodiaco ha poco a che fare, in pratica vengono paragonati per gli anni in cui venivano trasmessi, le Armature, e che sono 5 protagonisti, stop, ma per il resto è tutto diverso, a partire dalla storia, nei Cavalieri è tutto un salvataggio verso Lady Isabel, la storia è sempre concentrata su questo fattore, poi io cmq sono grande fan anche dei Cavalieri dello Zodiaco, però i Samurai sono i Samurai :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *Fiamma Bianca*
    Posts
    1,787
    Samurai Point
    +2,159

    Status
    Offline
    RyoSanada: eh sì Ryo, mi sono ricordata di quell'illustrazione che vidi e dei pensieri che mi feci all'epoca...e c'era già una simpatia per i Samurai, hai visto? :wub:
     
    Top
    .
35 replies since 11/4/2019, 14:35   769 views
  Share  
.