San Giuda Taddeo

una figura dimenticata, Santo delle cause senza rimedio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ||||||||||||||||||||||||||||||||||

    Group
    Member
    Posts
    598
    Samurai Point
    +1,278

    Status
    Offline
    Su questo punto preferisco mantenere la privacy... Comunque... chiedi e cercherò di risponderti secondo le mie capacità e competenze! :D
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gigi la trottola* @ 31/7/2019, 22:47) 
    Su questo punto preferisco mantenere la privacy... Comunque... chiedi e cercherò di risponderti secondo le mie capacità e competenze! :D

    Mi sembra giustissimo, anzi scusa se sono stato inopportuno! ^_^
    Senz'altro, allora, quando avrò qualche curiosità saprò a chi chiedere! Questa cosa mi rende particolarmente contento!!! :wub:

    A che ci sono allora una domanda te la vorrei fare: prima hai detto che il primo Vangelo è quello di Marco, se non erro prima invece si pensava fosse quello di Matteo. Come si è evoluta, in breve, mi rendo conto che non puoi fare un trattato qui :XD:, come si è arrivati a questo ribaltamento?
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ||||||||||||||||||||||||||||||||||

    Group
    Member
    Posts
    598
    Samurai Point
    +1,278

    Status
    Offline
    In qualche modo ti ho risposto prima.
    Marco (discepolo di Pietro) ha preso lo schema dalla fonte Quelle meglio conosciuta come fonte Q (un vangelo scritto si dice in aramaico/ebraico, perduto). Matteo e Luca invece hanno preso spunto da Marco (fonte marciana). Matteo viene messo prima di Marco per un motivo poco serio e scientificamente scorretto, diciamo, solo, così...
    Se leggi il vangelo di Marco nella parte finale c'è un'aggiunta (fatta dalla chiesa, manipolazione scritturale) poco nota, hanno aggiunto l'ascensione in cielo di Gesù.
    Marco, poi, non parla proprio della nascita di Gesù (Natale), una cosa così importante che non viene scritta da un evangelista.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Ho capito! Molto interessante! Ricordo di aver letto della fonte Q in passato. Devo approfondire questi temi! :woot:
    Grazie mille Gigi!! :thankyou:
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ||||||||||||||||||||||||||||||||||

    Group
    Member
    Posts
    598
    Samurai Point
    +1,278

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ironmaidenn @ 31/7/2019, 23:14) 
    Ho capito! Molto interessante! Ricordo di aver letto della fonte Q in passato. Devo approfondire questi temi! :woot:
    Grazie mille Gigi!! :thankyou:

    Di niente!
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Che bel discorso sta uscendo fuori! :wub:
    Faccio i complimenti a tutti e due, Iron e Gigi, per la vostra conoscenza e cultura :apl: :apl:
    Io vi leggo molto volentieri perchè questi argomenti mi interessano parecchio.

    E grazie Iron per l’indicazione del film: lo guarderò sicuramente
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kaen83 @ 1/8/2019, 14:19) 
    Che bel discorso sta uscendo fuori! :wub:
    Faccio i complimenti a tutti e due, Iron e Gigi, per la vostra conoscenza e cultura :apl: :apl:
    Io vi leggo molto volentieri perchè questi argomenti mi interessano parecchio.

    E grazie Iron per l’indicazione del film: lo guarderò sicuramente

    di nulla, ci tengo poi a sapere che ne pensi! ^_^
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ||||||||||||||||||||||||||||||||||

    Group
    Member
    Posts
    598
    Samurai Point
    +1,278

    Status
    Offline
    Grazie!
     
    Top
    .
  9. Ken-Shiro
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero una bella discussione. Vorrei chiedervi una cosa. Nel vangelo c'è scritto che con Gesù furono crocefissi altri due malfattori, quindi anche Gesù era un malfattore? Ho letto qualcosa in rete.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Io accenno una risposta ma ti lascio ad una spiegazione più esauriente di Iron e Gigi ;)

    Gesù fu accusato di essere un sobillatore e un bestiemmiatore, poichè affermava di essere il Figlio di Dio; molti credevano in lui e i sacerdoti ebrei temevano una rivolta delle folle contro la loro casta: Gesù era un rischio per il loro potere.
    Seppure Gesù non avesse nessuna colpa, riuscirono a farlo condannare a morte da Pilato, che comunque lo trovò innocete. Pilato però non volle salvarlo per paura della reazione dei sacerdoti (infatti se ne lavò le mani, da qui l’espressione ancora usata oggi)
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Ovviamente Gesù non era un malfattore anzi è Dio, o, per chi non crede, una figura comunque positiva. Però dava fastidio a molti per problemi di carattere dottrinale e teologico detto in parole povere per quello che ho sempre capito io. Le sue affermazioni non vennero comprese e considerate tipo eretiche e blasfeme. Inoltre attorno a lui si stava creando un seguito notevole che rischiava di destabilizzare la dottrina del popolo supportato dai sacerdoti del tempio. Ciò creava ostilità e anche il rischio di sommosse secondo me. Pilato accettò le richieste dei sacerdoti per non rischiare che questi aizzassero il popolo contro i romani. Era un motivo di ordine pubblico. Decise di fare ciò che in teoria secondo il suo punto di vista di amministratore militare era il male minore. Mantenere la pace a scapito della morte di una sola persona, benché lui stesso lo ritenesse innocente. La pena di morte veniva eseguita prevalentemente in quella maniera tremenda a quel periodo immagino... Anche Spartaco e i suoi ribelli vennero crocifissi tutti... Addirittura quando finirono la legna per le croci li crocifiggevano sui muri...
    Probabilmente, è una mia deduzione, in quell'arco temporale era la pena di morte più comune. Quindi venivano condannate persone che avevano commesso svariati reati. Magari alcuni anche di semplice ribellione politica. Ma anche reati come furti e assassini.

    Di sicuro Gigi potrà esprimerti delle spiegazioni migliori più precise delle mie.

    Rimane che nella storia umana si assiste sempre a barbarie inenarrabili...
     
    Top
    .
  12. Ken-Shiro
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La tua spiegazione va bene, non dico no! Parlo di traduzione nel Vangelo si dice che con lui furono crocefissi altri due malfattori, mentre in italiano scrivono con lui furono crocifissi due malfattori, togliendo altri. Grazie comunque!
     
    Top
    .
  13. Lady Oscar
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigi la trottola* @ 31/7/2019, 21:59) 
    Complimenti per la discussione.

    Il nuovo testamento è scritto in greco, ἀδελφός (adelfos) vuol dire fratello uterino. Non vuol dire mai cugino o parente. L'aramaico e l'ebraico per identificare fratello usano un genitivo semitico che non sto qui a documentare.
    Torniamo al greco... il termine adelfos può anche essere usato per i fratellastri, secondo il protovangelo di Giacomo (un apocrifo), Giuseppe quando sposò Maria era vedovo e quindi aveva avuto figli dal matrimonio precedente, tra cui Giacomo e Giuda.
    Questa tradizione è più affermata tra gli ortodossi, così come da molti teologi cattolici.

    Capito! Grazie.

    CITAZIONE (Ken-Shiro @ 2/8/2019, 21:50) 
    La tua spiegazione va bene, non dico no! Parlo di traduzione nel Vangelo si dice che con lui furono crocefissi altri due malfattori, mentre in italiano scrivono con lui furono crocifissi due malfattori, togliendo altri. Grazie comunque!

    Scopro sempre cose nuove!
     
    Top
    .
  14. Ken-Shiro
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto in rete figurati se io capisco il greco a malapena l'italiano.
     
    Top
    .
  15. Lady Oscar
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D
     
    Top
    .
41 replies since 7/5/2019, 18:44   239 views
  Share  
.