TUTORIAL: materiali per i diorami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. toki1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi! Questo topic è nato per fornirvi alcuni piccoli e facili consigli sulla creazione di diorami. Per qualunque richiesta o domanda fatevi sotto! Questo è il posto giusto. :D

    Per quanto riguarda i materiali che si possono utilizzare per la creazione di diorami, ce ne sono di vario tipo e genere:

    - Polistirolo espanso: è il cuore di ogni diorama! E' un materiale leggerissimo e abbastanza resistente. In realtà esistono
    diversi tipi di polistirolo, questo è quello che si usa per fare gli isolamenti acustici, lo si può reperire in qualunque
    negozio di bricolage (es Castorama...) o dai rivenditore di amteriale per l'edilizia. Ce ne sono di vario spessore, ma i
    più utilizzati sono quello da 2 cm (il minimo di spessore) e da 4 cm. Mi raccomando a nn confonderli col polistirolo " a
    pallini", che si sbricciola continuamente! Quest'ultimo tipo di polistirolo è meglio utilizzarlo il meno possibile, ma a volte è
    necessario...

    - Colla vinilica: non c'è molto da dire, è la colla migliore in questo caso.

    - Sabbia di mare: deve essere sabbia finissima! E' molto importante per formare l'impasto iniziale.

    - Pennelli: consiglio di prenderne uno scadente per la stesura dell'impasto iniziale, uno largo e piatto, almeno n.16. Quest'ultimo consiglierei di prenderlo buono. Infine un pennello piccolo, tipo n.1 oppure n.0

    - Taglierino

    - Colori

    Questi sono gli strumenti base, poi ce ne sono diversi altri a seconda di ciò che si deve fare, statue, effetto acqua ecc.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Come prezzi più o meno come siamo?
    Il polistirolo espanso è resistente o si sbriciola facilmente quando lo si taglia?
    La sabbia di mare và mischiata con l'acqua e colla liquida x dare le forme e indurirsi?
    Come colori cosè meglio?Tempere?
    Come base che ne pensi del compensato?
    E il das non lo usi?
    La pasta di sale?

    Tante domande :BL:
     
    Top
    .
  3. toki1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, allora andiamo per ordine:

    - per quanto riguarda i prezzi, le lastre di polistirolo sono grandi circa 120x50 cm e costano circa 5 euro (quella da 2 cm), poi via via che aumenta lo spessore aumenta anche il costo! Io però consiglierei di prenderla da 2 cm. La colla vinilica costa circa 5 euro al chilo, i pennelli possono variare ma più o meno 3 euro, i colori circa 5 euro
    -il polistirolo espanso nn si sbricciola assolutamente! E' un materiale perfetto!
    -la sabbia la si mischia con colla vinilica e colore di base per formare un impasto che si usa come base di colore.
    -no, nn convengono le tempere, meglio i colori acrilici
    - il compensato lo uso solo se ci sono pezzi pesanti, tipo statue o roba simile, altrimenti nn è necessario
    -il DAS lo uso per scolpire le statue o forme particolari difficilmente ottenibili col polistirolo
    -la pasta di sale nn serve assolutamente a nulla!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    E come sono i tempi x l'impasto?Nel senso tra modellaggio e indurimento :fis:
    Fai uso di guanti?
    X le ispirazioni come fai? :DD:
     
    Top
    .
  5. toki1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'impasto solidifica dopo circa 2-3 ore, però è conveniente lasciarlo "riposare" di più, per essere sul sicuro! Dopodichè diventa davvero resistente, e plastico. il colore da aggiungere deve essere di una tonalità leggermente più scura rispetto al colore finale, perchè poi, dopo diverse sovrapposizioni si ottiene un effetto chiaro-scuro. I guanti io nn li uso sempre perchè limitano la "sensibilità" del tratto. Poi, ovviamente le ispirazioni derivano dall'anime e dalla fantasia! :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Se proverei a cimentarmi nella realizzazione di un Diorama come primi passi da percorrere cosa mi consiglieresti?
     
    Top
    .
  7. toki1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che tipo di diorama vorresti fare? Per che cosa, che tipo di ambientazione?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    X l'Armor Plus di :Ryo: ,quindi atmosfera infuocata e tipica locozione Samurai :ahah:
     
    Top
    .
  9. toki1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmmm... Se volessi fare solo delle fiamme che magari avvolgono l'AF ti consiglio di lavorare col DAS, però in questo caso ti consiglio di creare prima un'impalcatura di filo di ferro.
    Tra un po' mi arriverà l'AF di Ryo a inizierò a lavorare su un paio di diorami per lui. Uno sarà ambientato in un vulcano, se ti interessa apro un tutorial su come realizzarlo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere d'Oro

    Group
    Member
    Posts
    1,752
    Samurai Point
    +89
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Sono curioso di vedere il diorama cha farai per Ryo!
     
    Top
    .
  11. toki1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Appena mi arriva l'AF mi metto al lavoro!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Magari pensavo più ad una ambientazione stile Samurai che abbia come base l'elemento Fuoco,che non avvolga esattamente l'AF :sese:
     
    Top
    .
  13. toki1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io farò un diorama che rappresenta l'armatura all'interno del vulcano, tu più o meno cosa avevi in mente?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Sul web avevo visto questo
    SPOILER (click to view)
    image

    E devo dire che come idea mi piace molto :ahah:

    Tu cosa ne pensi? :fis:
     
    Top
    .
  15. toki1985
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, l'avevo già vista! E' molto bella! Io avevo intenzione di fare una cosa del genere ma un po'più grande, in modo da poter posizionare i restanti 4 samurai (speriamo che escano!!!!)
     
    Top
    .
31 replies since 1/3/2010, 14:26   2692 views
  Share  
.