Trainspotting

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lhoalh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi di voi non lo conosce questo splendido capolavoro dell'ormai lontano 1996 diretto magistralmente da Danny Boyle e tratto dall'omonimo romanzo "TRAINSPOTTING" di Irvine Welsh.

    TRAMA :

    Il film si svolge ad Edimburgo, è narrato in prima persona da Mark Renton e inizia con l'inseguimento della polizia del protagonista e del suo amico Spud per un borseggio. Renton dice a differenza delle persone che "scelgono la vita" (il tradizionale stile di vita con bambini e beni materiali), lui e i suoi compagni hanno rinunciato al perseguimento di obiettivi ambiziosi preferendo vivere offuscati dall'eroina. Ci vengono quindi presentati i suoi amici: Sick Boy , Spud , Tommy e Francis Begbie.
    Sick Boy, ossessionato da Sean Connery, è anche lui dipendente dall'eroina, come anche il goffo, ma pacifico Spud. In compenso Tommy e Begbie criticano apertamente la loro dipendenza; Tommy è uno sportivo e non usa alcuna droga mentre Begbie è un alcolizzato che diventa spesso aggressivo e pronto alla rissa per ogni pretesto.

    Sick Boy e Renton decidono quindi di disintossicarsi ma devono lottare in ogni momento con la tentazione di ricominciare a drogarsi.
    Dopo la loro esperienza senza successo liberi dalla droga Sick Boy, Renton e Spud decidono di tornare all'eroina. A loro si aggiunge anche Tommy che cerca nella droga conforto dopo essere stato scaricatoda Lizzie la sua ormai ex-ragazza. Ricomincia quindi la vita di Renton tra furtarelli e stupefacenti ma molti aspetti stanno per peggiorare ulteriormente. Tutto inizia con l'urlo di Allison (una tossicodipendente compagna di droga degli altri ragazzi) nell'appartamento in cui il gruppo si trovava; infatti trovano sua figlia Dawn morta. La causa della morte è, implicitamente, la trascuratezza mentre erano tutti presenti ma annebbiati dalla droga. Tutti sono shockati, soprattutto Sick Boy che ne era il padre. Poco dopo Renton e Spud sono sorpresi a rubare da un supermercato; Spud va in galera ma Renton evita l'incarcerazione iscrivendosi volontariamente a un programma di recupero nel quale gli viene fornito del metadone in sostituzione dell'eroina.

    Anche se supportato da amici e parenti dopo poche ore Renton va nell'appartamento del suo fornitore (soprannominato "La madre superiora" per via della sua duratura dipendenza dall'eroina) per una dose e va in overdose. Non vedendo altra soluzione, i suoi genitori lo rinchiudono nella sua stanza per fargli vincere la sua dipendenza.
    Liberatosi dall'eroina, Renton decide di trasferirsi a Londra e trova un lavoro in un'agenzia immobiliare e riesce a condurre una vita regolare e a mettere da parte dei soldi. Tuttavia la sua felicità dura poco, infatti Begbie si presenta a casa sua in fuga dalla polizia dopo una rapina a mano armata. Dopo poco si presenta anche Sick Boy e decide di vivere con loro e per un'altra volta Renton è frustrato di non potersi liberare dei suoi "compagni". Dopo un periodo di difficile convivenza ritornano in Scozia per andare al funerale di Tommy che, infettato dall'AIDS, muore lì incontrano anche Spud che ora è libero e apparentemente disintossicato.

    Dopo il funerale Sick Boy suggerisce una grande e pericolosa opportunità per loro: comprare due chili di eroina per 4.000 sterline e venderli per 20.000. Begbie chiede a Renton di mettere la maggior parte del denaro, in quanto ha visto il suo estratto conto, e nonostante sia riluttante all'idea alla fine Renton accetta. Dopo aver venduto l'eroina a un trafficante di alto livello i quattro si godono un pomeriggio di festeggiamenti ma Begbie,aggredisce un uomo nel pub e lo ferisce seriamente. Renton decide allora che ruberà tutti i soldi dei suoi compagni che sente ormai distanti e ostili da lui (con l'eccezione di Spud).

    Quella notte prende la borsa con i soldi e scappa. Spud lo sorprende mentre sta uscendo ma non sveglia gli altri e quando Begbie si sveglia viene colto da una furia irrefrenabile e inizia a distruggere la stanza, finché non arriva la polizia che lo arresta. Sick Boy torna a casa a mani vuote ma Spud trova 2.000 sterline in una cassetta lasciate lì da Renton . Il protagonista col suo piccolo bottino sogna di iniziare una nuova vita: proprio quella che deprecava all'inizio del film.

    I DUE MONOLIGHI DI RENTON:

    MONOLOGO INIZIALE

    « Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cazzo, scegliete una lavatrice, macchine, lettori cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita, scegliete un mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici, scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cazzo, scegliete il fai da te e chiedetevi chi cacchio siete la domenica mattina, scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio ridotti a motivo di imbarazzo per gli stronzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi, scegliete un futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa così? Io ho scelto di non scegliere la vita, ho scelto qualcos'altro, le ragioni? Non ci sono ragioni, chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina? »

    MONOLOGO FINALE

    Io cambiero'... Metto la testa a posto, vado avanti, rigo dritto. Scelgo la vita. Gia' adesso non vedo l'ora. Diventero' esattamente come voi: il lavoro, la famiglia, il maxitelevisore del cavolo, la lavatrice, la macchina, il cd e l'apriscatole elettrico. Buona salute, colesterolo basso, polizza vita, mutuo, prima casa, moda casual, valigie, salotto di tre pezzi, fai-da-te, telequiz, schifezze nella pancia, figli, a spasso nel parco, orario di ufficio, bravo a golf, l'auto lavata, tanti maglioni, natali in famiglia, pensione privata, esenzione fiscale, tirando avanti lontano dai guai, in attesa del giorno in cui morirai.


    Ma una delle grandi cose che deve accompagnare un grande film è una grande colonna sonora ecco qui l'elenco delle canzoni del film:

    Lust For life - Iggy Pop
    Deep Blue Day - Brian Eno
    Trainspotting - Primal Scream
    Atomic - Sleeper
    Temptation - New Order
    Nightclubbing - Iggy Pop
    Sing - Blur
    Perfect Day - Lou Reed
    Mile End - Pulp
    For What You Dream of - Bedrock feat. Kyo
    2:1 - Elastica
    A Final Hit - Leftfield
    Born Slippy - Underworld
    Closet Romantic - Damon Albarn
    Chose Life - PF Project feat. Ewan McGregor
    The Passenger - Iggy Pop
    Dark and long (Dark train Mix) - Underworld
    Habanera From Carmen
    Statuesque - Sleeper
    Golden Years - David Bowie
    Think About the Way - Ice MC feat. Alexia
    A Final Hit - Leftfield
    Temptation - Heaven 17
    Nightclubbing (Baby Doc remix) - Iggy Pop
    Our Lips Are Sealed - Fun Boy Three
    Come Together - Primal Scream
    Atmosphere - Joy Division
    Inner City Life - Goldie
    Burn Slippy/NUXX (Darren Price Mix) - Underworld


    Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic


    CON QUESTO HO CONCLUSO SCUSATE SE SONO STATO TROPPO LUNGO MA IL FILM MERITA SECONDO ME E' UN VERO CAPOLAVORO!!!
    VOI CHE NE PENSATE?????
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere d'Oro

    Group
    Member
    Posts
    1,752
    Samurai Point
    +89
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Ottima presentazione del film! Complimenti. Questo film è passato alla storia. Un film che ha sorpreso e sconvolto un po tutti. Molto originale e da seguire con attenzione. Sono passati molti anni da quando l'ho visto. Non è il mio genere ma è da vedere
     
    Top
    .
  3. lhoalh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me piacciono molto le case come sono fatte all'interno degradate scassate mi ricordano un pò gli edifici del video-gioco MAX PAYNE
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cavaliere d'Oro

    Group
    Member
    Posts
    1,752
    Samurai Point
    +89
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Se non sbaglio uscì anche il seguito di questo film ma non ha avuto lo stesso successo. Carino il film su max payne e anche quello di hitman
     
    Top
    .
  5. lhoalh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no in verità è ancora in progetto ma non so se uscirà mai quello che è uscito è il seguito del romanzo scritto dallo stesso autore del primo se non sbaglio si chiama "porno" (il romanzo) e racconta la storia dei personaggi di trainspotting 10 anni dopo...per quello che ne so io sia il regista che gli attori sono stati tutti convocati ed hanno accettato di collaborare ma fino ad oggi non è stata girata nemmeno una scena.....per quanto riguarda i film di max payne e hitman si quelli si che sono venuti molto bene mi piacciono entrambi
     
    Top
    .
4 replies since 9/3/2010, 20:11   603 views
  Share  
.