Come si scrive una scaletta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vstefy77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premetto che quello che sto per scrivere non è farina del mio sacco ma sono dei consigli che ho trovato su internet di cui ringrazio l'autore. Ho cercato di metterli subito in pratica e per quanto mi riguarda li ho trovati davvero utili.

    Per prima cosa bisogna creare un cerchio da dividere in otto spicchi, in ogni spicchio dovete scrivere un evento (macrotemtiche) ovvero le tematiche più importanti della storia che volete scrivere.

    Riporto l'esempio che ho letto:
    Supponete di avere deciso di trattare il rapporto amicale fra due
    donne, molto diverse e con vite simili all’inizio, mentre con il tempo i destini consegnano tristezza a
    quella più seria (Maria), felicità a quella più frivola (Elisabetta).
    Le donne si sono conosciute per
    caso (evento 1),
    hanno deciso di frequentarsi fuori dall’associazione di volontariato, nella quale sono
    impegnate ogni settimana con obiettivi differenti (evento 2).
    Muore il marito di Maria (evento 3),
    Elisabetta le sta vicino aiutandola in casa con i due bimbi e con la madre ammalata, nonostante la
    sua consueta frivolezza e mancanza di sensibilità profonda (evento 4).
    Maria cade in depressione ed
    inizia a fare uso di psicofarmaci, rendendo così difficile la vita famigliare per scatti d’ira e crisi
    d’identità (evento 5).
    Elisabetta si sposa con un uomo benestante e superficiale, Maria è presente al
    matrimonio (evento 6).
    L’associazione di volontariato chiude i battenti, Maria comincia a
    frequentare un gruppo di preghiera ed Elisabetta fa l’abbonamento al teatro: si incontrano tre volte
    alla settimana in palestra (evento 7).
    Elisabetta scopre di essere incinta e Maria si innamora del
    marito dell’amica (evento 8).

    A questo punto viene la parte un pò più complessa. Tracciate tre frecce per ogni evento
    Ogni freccia rappresenta un argomento che si deve legare saldamente ad ogni evento.

    Riporto un'altro esempio sempre non mio!

    Supponiamo che in un settore del cerchio avete scritto “ristrutturazione della casa del protagonista”, le tre frecce
    potranno così essere rappresentate: la prima, discussioni famigliari sulla necessità della
    ristrutturazione; la seconda, ricerca dei materiali e di un muratore disposto ad aiutare il protagonista
    nei lavori; terza, inizia la ristrutturazione con le prime difficoltà (pioggia, fatica, poco tempo a
    disposizione del protagonista).
    Dovete fare questo per tutti gli spicchi, otterrete 24 frecce che saranno le parti microtematiche della storia che state per scrivere e che andranno sviluppate in seguito.

    Per il momento mi fermo qui, non voglio impicciarvi il cervello più di tanto. Posterò il seguito al più presto .

    (Tratto da www.sulromanzo.blogspot.com)

    Edited by vstefy77 - 10/5/2011, 17:21
     
    Top
    .
  2. Ninjamaster
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante,state scrivendo un romanzo insieme tu e Iruka? Sui 5 Samurai per caso? Ciao
     
    Top
    .
  3. vstefy77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si scriviamo fanfiction sui cinque samurai però non insieme. Io ne ho scritte anche su Cyborg 009.
    Generalmente ci mandiamo quello che scriviamo e lo confrontiamo. Lei ha già pubblicato qualcosa su Efp io sto ancora scrivendo. Dall'alto della mia ignoranza ho chiesto a Ryo di aprire questa sezione proprio per dare una mano a chiunque volesse provare a scrivere ma non sa da che parte iniziare.
     
    Top
    .
  4. IrukaSan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow molto interessante vstefy!!!!
     
    Top
    .
  5. vstefy77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Provaci Iruka vedrai che ti trovi bene!
     
    Top
    .
4 replies since 7/5/2011, 15:43   498 views
  Share  
.