COSA VI HA TOCCATO IL CUORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rekkanoryo
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qual è il libro che vi ha fatto commuovere di più ?
    Questo è il mio :



    Springfield, Oregon, 19 maggio 1983. Alle undici di sera, una donna si presenta al pronto soccorso: è sconvolta e ha una lieve ferita al braccio. L'unica cosa che riesce a dire è: "Hanno sparato ai miei figli!". E, infatti, nell'auto parcheggiata lì fuori, ci sono tre bambini coperti di sangue. Ma cos'è successo davvero? La madre, Diane Downs, sostiene che uno sconosciuto ha fermato la sua auto su una strada secondaria e poi si è messo a sparare contro di lei e i suoi figli. La sua versione, però, non convince né i medici né i poliziotti accorsi per avviare le indagini. Il percorso per trovare la verità sarà lungo e doloroso per tutti, soprattutto per i due bambini sopravvissuti.

    Un libro che parla di una storia vera e sconvolgente......di una madre che spara ai suoi tre figli piccoli solo perchè il suo compagno detesta i bambini e lei per restare con lui preferisce ucciderli.Il figlio più piccolo rimane paralizzato (e lo è tutt'ora),la più grande in seguito alla sparatoria subisce un ictus che le paralizza parte della faccia perdendo anche l'uso della parola,mentre la seconda è morta.Avevano 3 ,7 e 8 anni quando è successo.
    Un libro al quanto straziante e agghiacciante,fa davvero rabbrividire e anche piangere di fronte a tanto orrore nel leggere di una madre che vuole ucccidere le sue stesse creature.
     
    Top
    .
  2. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    amico-ritrovato-188x300

    L'amico ritrovato è sicuramente un libro che ha saputo commuovermi. L'ho letto da ragazzina, ma me lo ricordo ancora :-) Riporto la trama ...

    La vicenda è ambientata in Germania, negli anni ’30, quando il regime nazista si è già affermato da alcuni anni. Il protagonista della storia è Hans, giovane borghese di famiglia ebrea. Nel liceo di Stoccarda, che egli frequenta, conosce un nuovo compagno di classe, Konradin, di famiglia nobile, e si mostra subito interessato a conoscerlo. Questi, invece, non si dimostra così socievole nei confronti dei compagni. Hans lentamente lo aiuta ad integrarsi con la classe e instaura le basi per una profonda amicizia.

    Una sera, a teatro, i due ragazzi si incontrano ma Konradin, in compagnia dei genitori, non saluta l’amico perché non vuole mostrare in pubblico l’amicizia con un ragazzo ebreo, così come le leggi razziali impongono. Hans decide poi di rifugiarsi negli Stati Uniti per sfuggire alla persecuzione tedesca: il suo amico d’infanzia è ormai un convinto sostenitore della causa nazista. Solo dopo molti anni il ragazzo ebreo scopre che Konradin aveva partecipato a un fallito complotto contro Hitler

    Il romanzo di Uhlman è un’ottima lettura, consigliata a tutti coloro siano interessati a scoprire i valori della gioventù nell’epoca nazista e in generale il sentimento dell’amicizia. In Konradin troviamo una figura orgogliosa, fedele ai propri ideali politici e allo stesso modo fedele al senso di amicizia nei confronti di un ragazzo che non potrebbe frequentare. L’amicizia è un ponte che supera ogni barriera, ogni limite imposto, ogni stupida e falsa ideologia.
     
    Top
    .
  3. rekkanoryo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'amico ritrovato è sicuramente un libro che ha saputo commuovermi. L'ho letto da ragazzina

    Anch'io ho letto alle medie ed è molto toccante,sì.
     
    Top
    .
  4. IrukaSan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La foto non riesco a metterla,ma il libro si chiama "Murata Viva"è la storia scritta e vissuta da una donna magrebina,succube delle umiliazioni del marito,delle regole assurde e crudeli della sua religione violenta e senza cuore,dalla quale scappa dopo mille sofferenze e incomprensioni!Molto bello ma molto toccante!
     
    Top
    .
  5. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IrukaSan @ 25/3/2012, 19:11) 
    La foto non riesco a metterla,ma il libro si chiama "Murata Viva"è la storia scritta e vissuta da una donna magrebina,succube delle umiliazioni del marito,delle regole assurde e crudeli della sua religione violenta e senza cuore,dalla quale scappa dopo mille sofferenze e incomprensioni!Molto bello ma molto toccante!

    Questo libro in particolare non l'ho letto, ma una mia collega mi ha prestato diversi libri scritti da donne musulmane che hanno vissuto situazioni veramente allucinanti nel loro paese d'origine! Dobbiamo veramente ritenerci fortunate ad essere nate in italia!!!!!
     
    Top
    .
  6. *Nero_Angelo*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non saprei dire esattamente quale sia quello che mi ha fatto commuovere di più, posso iniziare con quelli che mi ricordo:
    Il grande sole di Hiroshima di Karl Bruckner
     
    Top
    .
  7. IrukaSan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si Tanit,infatti una volta letto questo libro e ne ho altri simili,mi son sentita molto fortunata,purtroppo loro poverine sono trattate da schiave.
     
    Top
    .
  8. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I libri piú toccanti che ho letto:

    le memorie di Anna Frank

    centomila gavette di ghiaccio (la storia degli alpini morti in Russia)
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ||||||||||||||||||||||||||||||||||

    Group
    Member
    Posts
    598
    Samurai Point
    +1,278

    Status
    Offline
    Non so se rientra nei canoni (libri); ma la lettura del manga di Lady Oscar (così come l'anime) mi ha toccato il cuore. Insomma... ci piango! :trist2: :trist2: :trist2:
     
    Top
    .
8 replies since 25/3/2012, 14:10   85 views
  Share  
.