Emozioni ed ispirazione

Ciò che un anime può scatenare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Avvertenza: sono moooooolto prolissa.

    Erano i lontani anni '90 quando incontrai a ben 7 anni di età (nemmeno compiuti) " I Cinque Samurai" visti (con mio fratello maggiore di nascosto su un dispositivo radio-tv portatile) insieme a Ken Shiro, i Cavalieri dello Zodiaco, le tartarughe ninjia, l'uomo Tigre e tanti altri; essendo una bambina, ovviamente al mio elenco si aggiungevano molte altre referenze, soprattutto quelle delle maghette e streghette tanto in voga in quel periodo.
    Se crescendo però molti anime sono stati da me rivalutati e abbandonati, oppure rimasti come semplice ricordi di infanzia, e ne ho scoperti di nuovi e originali, I cinque Samurai sono sempre stati una presenza preponderante.

    Amo la profondità dei sentimenti di questi cinque ragazzi, la loro totale diversità eppure affiatamento, il coraggio e le paure che me li facevano (e fanno tuttora ) percepire come ragazzi della porta accanto.
    Amo le avventure e i combattimenti sul filo di rasoio, adoro la profondità psicologica assegnata a personaggi come Shudendoji-Demon e Kayura. Apprezzo l'eroismo che non cade nei clichè e stereotipi di tanti altri anime e personaggi.
    Amo ognuno dei personaggi (tranne Jun-Danny che pur avendo una sua minima utilità nella serie, non reggo per catattere petulante <_< ); per me tra tutti spicca Ryo, l'eroe che non vorrebbe essere tale, con scatti di rabbia e avventatezza, errori e dubbi, e quell'altruismo e benevolenza che lascia il segno.

    Scomparsi per un lungo periodo dalla televisione, i miei ricordi sulle loro avventure si erano offuscati; li ritrovai a 18 anni su internet con la loro sigla ( emozione indescrivibile) dopo quasi 7 anni di vuoto;
    Riuscendo infine ad acquistare i dvd della serie, scoprii anche i tre OAV, che non conoscevo affatto e dico sinceramente non ho molto amato.

    Da meno di un anno li ho riguardati in originale sottotitolati in inglese, apprezzando molto gli scambi di battute e capendo cose che il doppiaggio italiano aveva eliminato .

    I cinque samurai mi hanno reso loro fan (per non dire fanatica :shifty: )
    Come quei libri e film che ti trascinano nel loro modo e non ti lasciano andare fino all'ultima parola, per me sono sempre stati un avventura da seguire con il fiato sospeso; e come i capolavori di musica e arte hanno creato in me quelle emozioni che nella meravigliosa vita di tutti i giorni non sempre si possono incontrare, e quindi ci vengono donate in maniera diversa.

    Soprattutto sono una fonte di ispirazione.
    Mi hanno dato (proprio negli ultimi mesi) una spinta importantissima per una passione rimasta da... decenni nel cassetto, un hobby per ora, in secondo piano rispetto alla famiglia e lavoro, ma che sto coltivando e approfondendo : il disegno e i fumetti.

    Sono stati i fautori di questa spinta, poichè è su di loro che ho iniziato a disegnare e scrivere una storia (per imparare sul campo tecniche e regole ) e intanto ho iniziato a buttare giù idee per un vero e proprio fumetto che sto sviluppando.
    Quasi certamente rimarrà un sogno nel cassetto, (contando che sono completamente autodidatta e senza basi, e non credo di possedere un talento particolare) ma come tutti gli hobby e passioni è qualcosa che mi gratifica.

    Grazie Samurai
     
    Top
    .
  2. Tidus79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kaen83 @ 18/4/2017, 15:36) 
    Avvertenza: sono moooooolto prolissa.

    Erano i lontani anni '90 quando incontrai a ben 7 anni di età (nemmeno compiuti) " I Cinque Samurai" visti (con mio fratello maggiore di nascosto su un dispositivo radio-tv portatile) insieme a Ken Shiro, i Cavalieri dello Zodiaco, le tartarughe ninjia, l'uomo Tigre e tanti altri;

    Bel racconto complimenti! :apl:

    Mi permetto di segnalarvi questo errore (comune a molti)

    il 99% delle persone continua a pensare che Ken Shiro sia il nome+cognome del protagonista.

    Kenshiro (si scrive così) di cognome fa Kasumi :sese:

    (leggetevi tutto il resoconto su Wikipedia é aggiornata la pagina)

    Hokuto No Ken é il mio manga/Anime preferito non storpiatelo please :XD

    Edited by Tidus79 - 20/4/2017, 14:08
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Perdonami :cry:

    I miei ricordi della sigla Tv ( "...Ken, sei tu il nostro condottiero..") mi hanno fatto fare un errore.

    Non succederà più!!!! :unsure:
     
    Top
    .
  4. Tidus79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non preoccuparti ho scritto per informarvi nel caso voleste approfondire!

    Le avventure del giovane Kenshiro sono state pubblicate in Italia da Star Comics (dove appunto compare il cognome),chi ha visto la serie Tv non lo sa (sono due brevi episodi usciti solo come manga).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Grazie

    Buono a sapersi ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Bel post Kaen ;)

    I Cinque Samurai hanno avuto il "potere" di farsi amare ma anche di sembrare dei ragazzi molto vicini a noi :saltella:
    E sono fermamente convinto che ci abbiano insegnato sani principi da bambini :B):

    Jun per lo più non piace,trovi qualche discussione al riguardo :asd:

    Son curioso di vedere qualche tuo disegno,se vuoi apri una discussione nella sezione "Fan Art" e ci mostri qualcosa ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Grazie

    Se avrò il coraggio di mostrarvi le mie brutture... volentieri :sisi:
    Ma non so quando perchè devo terminare un apio di cose.

    Comunque per me, "I Cnque Samurai" rimangono il migliore anime di sempre; peccato che ai tempi si preferì approfondire serie più famose ( che ancora tuttora hanno un seguito, come Saint Seiya) e questa fu un pochino messa nel dimenticatoio.

    Concordo pienamente sui buoni insegnamenti!

    Comunque vederla su Manga di Sky mi ha reso veramente felice :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Concordo sul fatto che "I Cinque Samurai" sia l'anime più bello di sempre,molto meno fortunato dei cugini in Armatura dei Cavalieri dello Zodiaco ma rimane una pietra miliare senza speculazioni eccessivi e a volte di dubbia qualità che hanno avuto gli anime di maggior successo...

    Si bellissimo rivederli sul canale Man-Ga di Sky,anche se solo per vedere la scritta della loro programmazione,e nonostante abbia i dvd originali me gli son rivisti ancora una volta :banar:

    ps. Degli OAV nemmeno "L'imperatore Splendente Nero" ti è piaciuto?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Quello forse il migliore; ma non capivo come mai un africano (che aveva poco di africano) usasse boomerang gigante australiano e indossasse armatura giapponese :wacko: :blink:
    Non ho molto apprezzato la profondità del personaggio che mi pareva solo buttato lì tanto per dare un nemico; bello invece il discorso sulle armature e desiderio intrinseco di lotta (che si riaggancia al fatto che un tempo appartenessero ad Arago.)

    Se ambientazione fosse stata puramente giapponese, con agganci culturali come nell'anime, l'avrei apprezzato tantissimo. :lol:

    PS: comunque i cinque veri protagonisti sempre ben caratterizzati e ben approfonditi!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    A me l'ambientazione africana con tribù antica è piaciuta molto,perchè hanno variato completamente sulle ambientazioni conosciute (come anche nel primo OAV)e l' Armatura Nera è spettacolare quanto la Bianca,poi stravedo per le Armature diciamo "vuote" per cui ho apprezzato di vederle camminare da sole :lol:

    Poi non sò perchè Mukala avesse una forza simile e velocità assoluta :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Concordo sul fatto che cambiare ambientazione fosse idea interessante e rendesse i samurai più "mondiali" e non troppo chiusi nel mondo esclusivamente nipponico ( come succede in tantissimi anime in cui avviene sempre tutto in giapppone.... :morris: )

    Purtroppo essendo io un amante folle della cultura giapppnese ho patito un po' questo stacco netto <_<
    Da dire che il terzo oav di ambientazione giapponese non mi è comunque piaciuto... forse avrei voluto vedere qualche combattimento e la kikoutei formata dalle nuove armature...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Io ho apprezzato come inizialmente Mukala andasse in Giappone,per poi per ovvi motivi tornare alla sua tribù africana :D,cioè non è iniziato direttamente in Africa ma ci sono andati :lol:

    Interessante la personalità di Shin,inizialmente non voleva più combattere ma poi per il bene degli amici ha deciso di indossare ancora una volta l'Armatura del Torrente!E il suo ritorno è stato provvidenziale,sfoggiando anche una abilità da curatore :saltella:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Mi sa che a questo punto devo assolutamente andarlo a riguardare ^_^

    Chissà che mettendo in considerazione tutto quello che mi hai scritto, non riesca ad apprezzarlo un po'.

    in ogni caso alla fine mi è spiaciuto un sacco che armature paiono scomparire nel nulla... anche perchè appaiono per riportare Byakuen e la ragazza (di cui mi sfugge nome in questo momento).

    In ogni caso faccio tentativo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Sì per me è un OAV dalle grandi opportunità, dove i sentimenti e le Armature lo fanno da padrone :)

    Se lo rivedi scrivi se hai cambiato idea :saltella:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Kaen mi farebbe piacere sentire la tua sulle tante discussioni che abbiamo nella sezione l'Anime,per rispolverare vecchi ricordi e ascoltare "nuove" testimonianze :lol:

    https://icinquesamurai.forumcommunity.net/?f=5587590
     
    Top
    .
16 replies since 18/4/2017, 14:36   285 views
  Share  
.