Religione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tidus79
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chi vuole partecipi a questa discussione.Siete credenti o no ?

    Io sono cattolico ho fatto comunione e cresima.

    Da ragazzino accompagnavo a Messa la famiglia quasi tutte le domeniche adesso invece ci vado molto meno (giusto alle Feste).

    Spero di ritrovare nell'aldilà i famigliari che sono mancati e penso che esista qualcosa oltre la morte.

    Non sono però molto convinto dell'esistenza dei tre regni:Inferno-Purgatorio e Paradiso anche se non escludo nulla a priori.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Io sono credente,sono cattolico ma non sono sicuro che sia la religione più giusta per me,diciamo che me la son ritrovata,non ho dovuto scegliere.
    Credo che dopo la morte ci sia una vita migliore, e spero di ritrovare i miei cari,un giorno :)
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Io sono cattolica e credente
    Ultimamente non molto praticante per pigrizia e scuse varie, ma voglio riprendere a frequentare con più assiduità perché mi manca molto quel momento di incontro con Dio.

    Sinceramente reputo che la religione cristiana sia di una bellezza incredibile e mi ritengo fortunata ad essere nata come cristiana, perché il concetto che sta alla base è l’amore e il perdono.
    Devo dire che putroppo la Chiesa talvolta mi delude veramente con i comportamenti peggiori e con vecchie idee e tradizioni ottuse, come ad esempio il divieto di matrimonio per sacerdoti o il non riconoscere la legittimità di un’unione tra omosessuali.
    Anche il concetto di inferno, purgatorio e paradiso lo reputo essere una concezione molto umana dell’aldilà, dove io credo esisterà la possibilità di ricongiungersi ai propri cari e a Dio... sono molto curiosa su che cosa ci sarà dopo ma ovviamente questa curiosità la vorrei soddisfare tra moooooolto tempo :blink:
     
    Top
    .
  4. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Riflettevo in questi giorni quanto la Chiesa cattolica abbia perso di importanza negli ultimi anni.

    secondo voi ha ancora senso la figura del Papa ? Molti ormai lo considerano un personaggio del medioevo con troppi benefici che vive a sbafo dentro lo stato italiano e ogni giorno si leggono scandali su preti pedofili e misteri in Vaticano irrisolti.

    per non parlare ormai delle suore ?! Ragazze italiane che prendono ancora i voti saranno pochissime la maggior parte vengono dai paesi del terzo mondo (per avere vitto/alloggio garantito).
     
    Top
    .
  5. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie kory bello questo tuo intervento.

    comunque ho notato che siamo piú o meno tutti cattolici con sacramenti vari per tradizione famigliare...poi in età adulta abbiamo mollato e siamo diventati "non praticanti".

    lasciando perdere i discorsi sulla politica e immigrati ,trovo ormai obsoleta la figura del Papa con troppi privilegi e dogmi vecchissimi che andavano bene nei primi del 900 forse.
     
    Top
    .
  6. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La chiesa non paga neanche le imposte allo stato e vivono di rendita su immobili "costosi" dati in affitto agli amici degli amici (Roma poi é oscena).

    in Italia il Papa e la chiesa hanno sempre influenzato l'opinione pubblica e il voto politico ,ci sono partiti storici tipo la DC che usavano il termine "cristiano" come slogan elettorale
     
    Top
    .
  7. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nelle case dei mafiosi si trovano un sacco di crocifissi /Madonna /arredi sacri e non perdono una processione o messa...poi fanno saltare per aria i giudici/magistrati/poliziotti.

    la coerenza XD
     
    Top
    .
  8. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (koryuxsanzo @ 17/8/2019, 15:49) 
    Ecco, e con questo esempio emblematico hai già detto tutto...XD

    qua entriamo in un altro argomento interessante ovvero la religione vissuta come "sagra di paese" o folklore italico.

    alcuni esempi:

    1) le processioni al sud con i pregiudicati e mafiosi in prima linea a stringere mani e baciare tutti.

    2) il matrimonio in chiesa sfarzoso delle figlie dei boss o anche solo di alcuni miei amici che si sono separati dopo pochi mesi.

    quei giuramenti detti davanti a Dio come fossero "parole al vento" e poi ti stufi alla prima litigata e ricominci da capo...
     
    Top
    .
  9. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Viviamo in un'epoca frivola e vuota senza piú valori ,te ne accorgi quotidianamente dalle piccole cose fino ad arrivare al cattolicesimo dove nessuno segue piú quei "concetti"

    la parola "prossimo" nel corso degli anni si é svuotata di significato
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Member
    Posts
    282
    Samurai Point
    +552

    Status
    Offline
    Che dire tidus..si e cattolici solo di nome ormai ma poco di fatti..il fatto che il papa sia una figura inerente al passami la parola capo supremo della chiesa terrena mi sta anche bene,ma non ha secondo me tt quel potere riguardo a ciò che succede all'interno di quelle misteriose mura..per poi dire che ci siano pedofili preti ecc..io non lo tollero..giustamente come dice kory ci sono opinioni e opinioni...io non sono tanto praticante..i sacramenti li ho fatti tt e anche il matrimonio in chiesa...se ci ripenso farei il civile in riva al mare e baldoria per tt..scherzo..il prossimo anno la mia bimba farà la confessione.. certo li fara' ma e difficile al giorno d'oggi insegnare dei valori a loro..pensa che il catechismo qui da noi lo vogliono fare a casa dei genitori dei bambini e poi spiegare noi a loro una pagina.della bibbia..mi sono rifiutata e ho cambiato parrocchia..non sono laureata in psicologia e nemmeno mi reputo brava a spiegare queste cose..e poi perché non farlo in chiesa..a casa mia non c'è spazio...il parroco ha detto che lui non ha tempo..ma dai...i boss mafiosi per conto mio un po' sono anche protetti dalla chiesa..seno per quale motivo farebbero apparizioni a manifestazioni cortei o matrimoni super lussuosi..primo li pagano e secondo li minacciano..comprano tt vuoi che non comprino una fettina di chiesa? E cmq e solo il mio parere..non ci sono più i parroci di una volta che facevano fare ai bambini scampagnate giochi e intrattenimenti vari..e a dire la verità anche i genitori sono cambiati parecchio...
     
    Top
    .
  11. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Parlando delle altre religioni quelle orientali non mi hanno mai affascinato molto invece delle mie amiche vanno matte per lo yoga/meditazioni / e studiano induismo.

    secondo alcune di queste nel corpo umano sono presenti delle forze o energie spirituali infatti nei videogiochi giapponesi spesso si parla di "mana" come in tutti gli anime.

    da bambino leggevo invece i libri illustrati sulle divinità dell'Olimpo (Zeus,Ade,Atena ecc..) ma ripensandoci oggi sembrano piú favolette LOL

    affascinante anche la religione degli antichi egiziani con anubis,horus,bastet...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Il discorso è estremamente affascinante. Mi piace lo studio della teologia cristiana e lo studio delle altre religioni. Diciamo che purtroppo però non sempre ho gli strumenti culturali per seguirli appieno.
    Le contraddizioni ci sono e ci saranno sempre in tutto, dalla politica alla religione, un po' tutte hanno avuto nella storia e hanno tuttora delle contraddizioni.
    Anche se dicono cose giuste non sempre chi ne fa parte è invece giusto.
    Sicuramente i mafiosi e i delinquenti hanno una visione pervertita, distorta di qualsiasi religione, alla fine una cosa più superstizioso che altro. Ma per trovarne le origini si deve andare a fare un discorso lunghissimo anche se sarebbe interessante.

    Per non andare ot, volevo dire la mia su quanto chiesto da Tidus.
    Ad esempio penso come principale aspetto, che ognuno di noi assume inevitabilmente la religione del luogo in cui nasce. Se fossimo nati a Salt Lake City nello Utah in USA saremmo al 90% Mormoni. Quindi in realtà la nostra prospettiva è le nostre opinioni sono radicate nella nostra mente e nel nostro DNA praticamente nel momento in cui nasciamo e si forma la nostra mente. Difficilmente considereremo la religione in cui siamo nati meno probabile di quella di altri posti del mondo.

    Discorso suore: secondo me in generale non è una cosa sbagliata. Sia cristiane che buddiste. Alla fine se una persona si vuole dedicare anima e corpo e tutta la sua vita alla spiritualità nella quale crede mi sembra corretto che la possa seguire anche in maniera radicale.
    Da un punto di vista religioso, inoltre, è una cosa importante, in quanto la religione cristiana, in tutte le sue correnti principali, cattolica, protestante, ortodossa, vede nella preghiera un elemento importantissimo. Le preghiere continue di un sacco di religiosi ma anche di gente comune è vista come un aiuto per il bene del mondo e di tutte le altre persone. Almeno questa è la giustificazione teologica.
    Io tendenzialmente penso che se una persona di qualsiasi fede la vuole vivere in maniera così radicale fa bene a farlo se davvero se la sente. In fin dei ci ti non è come un tempo in cui chi faceva questi voti lo faceva perché obbligato dalle famiglie o perché fonte di guadagno.

    Teologica ente infine, ma in senso lato, alcune figure autoritarie in sé ci sono state e sempre ci saranno in tutte le fedi. Sia perché ci saranno sempre persone con un maggior carisma, e anche persone che riescono a portare dei messaggi nuovi, o ad avere autorità grazie alle interpretazioni dei testi sacri. È un dato di fatto che sussiste in tutte le fedi, davvero, basta vedere tutte le diversissime confessioni che senza andare lontano derivano dal Cristianesimo e dal Buddhismo, di cui mte recentissime.

    Io poi più studio, più leggo queste cose, meno ho le idee chiare purtroppo.
    Alla fine la religione è una fede. Per quanto riguarda il mio pensiero, ritengo che mi baso su alcune idee, ma non mi sento di parlarne perché non ritengo giusto influenzare in qualche modo le altre persone. Lo vedo come un violare la loro sfera personale.
    Diciamo però che di sicuro credo che qualcosa di sovrannaturale, metafisico, esiste.
    Tendenzialmente spero che Dio abbia una serie di caratteristiche sulle quali ho spesso ragionato e sull'idea che mi sono fatto.
    Inutile dire che per origine geo-culturale è ovvio che la mia partenza è il Cattolicesimo, con cui condivido molte speranze ed idee, però anche altre idee mi hanno influenzato.
    Però sono ancora in cammino e a metà o quasi nel percorso di studio di Dio e delle religioni.
    Spero però davvero che Dio esista e sia come descritto dai Vangeli.
     
    Top
    .
  13. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rispondendo a voi :

    1)@Michela secondo me tra mafiosi /chiesa esiste uno scambio di questo tipo.

    i mafiosi fanno delle grosse donazioni che finiscono direttamente in tasca ai preti e qualcosa pure per i restauri o altro di pubblica facciata.

    in cambio ottengono rispetto e prestigio sociale come "benefattori" da lodare sempre.amen

    2)@Iron é vero che dove nasci influisce sulla religione di appartenenza ma ciò non toglie ai genitori credenti di non imporre ai figli una religione e lasciare a loro la strada "laica".

    bene o male a tutti noi qua dentro é stata imposta dalla famiglia quella cattolica con relativi sacramenti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Concordo Tidus.

    P. S. Scusate per gli errori ortografici ma sono con lo smartphone :(
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Demone dell'Illusione
    Posts
    741
    Samurai Point
    +1,339

    Status
    Offline
    Cattolica-Cristiana non per mia scelta.
    Da bambina era qualcosa che mi affascinava, poi crescendo ho iniziato a vedere del marcio (passatemi il termine) nella mia parrocchia, dove si creavano i gruppetti che escludevano chi era in qualche modo diverso da loro. Ho smesso di frequentarla dopo la cresima. Ad oggi, mi hanno vista giusto per le festività e qualche funerale. Ho deluso il parrocco sposandomi in comune. Trovo veramente assurdo e inutile dover frequentare un corso prematrimoniale dopo 15 anni di convivenza.

    Chiesa e Papa non sono più quello che erano o che dovrebbero essere. Sinceramente è un mondo che non fa più per me.
    Grande rispetto per le Suore, ma non tutte.

    Mi piace pensare che ci sia qualcosa di superiore, ma questo non fa di me una vera credente.
    Quanti danni sono stati fatti in nome di Cristo? Ecco, questa è una cosa che proprio non capirò mai.
    A mia madre dico sempre: Se una volta avevo dei valori, delle credenze e un modello di vita, bene, ora tutto questo non c'è più e sono diventata una bestia.

    A voi decifrare quello che ho scritto :)
     
    Top
    .
23 replies since 22/8/2018, 10:22   242 views
  Share  
.