I Ciclopi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Si tratta di personaggi leggendari, appartenenti all'ambito della mitologia greca. Però sono legati molto lla Sicilia, per cui una volta, leggendo in biblioteca un libro sui ritrovamenti archeologici e di fossili nella zona della Sicilia nord-occidentale, mi sono imbattuto in questa, almeno per me che la ignoravo, scoperta sulla loro origine...
    Il mito dei ciclopi è nato grazie al ritrovamento, in sicilia, di enormi teschi con un'orbita enorme al centro.
    gli antichi pensavano fossero le teste di giganti con un solo occhio...e da qui nacquero le leggende su quei mitici esseri...infatti secondo la mitologia greca essi vivevano proprio in sicilia, ai piedi dell'Etna.
    recentemente è stata scoperta l'esistenza di fossili di un animale preistorico ormai estinto ma che popolava la sicilia...si trattava di un elefante nano…
    quei teschi quindi non appartenevano a dei giganti e il grande buco al centro era l'uscita della proboscide detto in termini poco scientifici.
    E' una storia molto interessane che mi piaceva condividere. :bye:
     
    Top
    .
  2. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per averla postata,i ciclopi mi ricordano god,of war dove ne ho uccisi parecchi e anche l'ultimo ac
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tidus79 @ 13/2/2019, 09:08) 
    Grazie per averla postata,i ciclopi mi ricordano god,of war dove ne ho uccisi parecchi e anche l'ultimo ac

    bellissimi giochi! :woot:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Non immaginavo il mito dei ciclopi nascondesse una storia così interessante: credevo fosse semplicemente frutto dell’immaginazione.

    Anche se bisogna riconoscere una bella dose di fantasia agli uomini di quel periodo per associare dei teschi di quelle dimensioni a una figura terrificante come quella del ciclope. :asd:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Più che altro... Chissà quanto si spaventarono nel ritrovare simili scheletri...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Già :shifty:

    Comunque peccato che questi elefanti nani si siano estinti; sarebbero stati un bello spettacolo da vedere in Sicilia..
    E forse una bella scelta per “animale domestico” :S:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Davvero un peccato... Inoltre la fauna preistorica era davvero molto più ricca della attuale, con la presenza di tanti ltri animali estinti oppure ormai sopravvissuti in altre zone del pianeta... Mi sembra ad esempio che c'erano degli orsi... 🐻
     
    Top
    .
6 replies since 13/2/2019, 08:43   57 views
  Share  
.