Colorazione digitale per fumetti: consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere e un consiglio.
    Nella scuola del fumetto della mia città dovrebbero a breve iniziare un corso di colorazione digitale, per il quale dovrebbero insegnare ad utilizzare 2 programmi, di cui uno è Photoshop (e l'altro non ne ricordo il nome).
    Loro suggeriscono di munirsi di un PC portatile da portare a lezione e su cui lavorare ai progetti e studiare da casa...anche se mi hanno detto che cmq nella scuola l'aula apposita è munita di computer…
    Ora, qualcuno mi potrebbe suggerire, se se ne intende, quale computer portatile e con quale caratteristiche potrei prenderlo?
    Io in teoria sarei orientato più verso un portatile della Apple, sia perché a casa ho un fisso Apple, sia perché in generale mi ci trovo meglio e non mi hanno mai dato problemi (a lavoro invece usiamo Windows, che sono pure ottimi, ma ho avuto esperienze tremende anche recentemente, con virus, e malfunzionamenti…).
    Certo, gli Apple hanno un costo superiore in linea generale, ma dovendo fare la spesa mi attirano di più, in quanto con quello che ho a casa mi come fisso mi trovo benissimo.
    Però mi chiedevo se un portatile Apple andava bene per questi programmi di colorazione digitale e, in caso affermativo, quale poter prendere.
    Non volendo spendere tantissimo, pensavo di orientarmi verso un Air da 13 ", magari a questo punto uno di quelli a display retina, anche perché quelli da 15" hanno prezzi doppi rispetto all'Air e veramente eccessivi. E' vero che un portatile cmq serve sempre, ma fino a spendere più di 3000 € onestamente, per il momento, lo eviterei…anche se mi rimane il dubbio amletico se da 13" per questo tipo di attività non risulti troppo piccolo...
    Voi che mi potreste dire? Che suggerimenti avete?

    Inoltre, e qui mi sorge un altro dubbio, parlandone su altri forum, dei ragazzi mi facevano notare che secondo loro non serve affatto utilizzare un pc per eseguire lavori di colorazione digitale dei fumetti, ma che bastano e avanzano le TAVOLETTE GRAFICHE...in quanto a detta loro non hanno mai sentito dire di persone che colorano con mouse e tastiera... :wacko:
    A questo punto sono confusissimo...il corso potrebbe rivelarsi inutile? :wacko:

    Io volevo fare il tutto per avere uno svago (non so fino a che punto possa avere uno sbocco lavorativo vero e proprio un corso simile) ma non vorrei ritrovarmi a perdere tempo o a spendere soldi inutilmente...

    Grazie in anticipo! :)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Per il pc purtroppo non so darti consigli perchè io uso il fisso, comunque credo che un buon pc con una discreta ram possa andare (Photoshop o clip studio e tutti i programmi di disegno/colorazione digitale sono abbastanza pesanti e hanno bisogno di un bel supporto)

    Per quello che riguarda la tavoletta grafica ti direi che quasi certamente nel corso la userete perchè è praticamente impossibile apllicare colori ed effetti diversi con il mouse che da una “pressione” sempre uguale.
    La tavoletta grafica ti da possibilità di svolgere una pressione differente e ottenere effetti molto similari a pennellate o pennino (se si parla di inchiostrazione), e spessori differenti. Ovviamente all’inizio è difficile da usare e puó creare non pochi problemi sia per la mano sia per la vista (occhio e mano si rivolgono a due punti diversi mentre durante il disegno manuale su carta, si utilizza lo stesso riferimento) Un po’ come nei videogiochi in cui dai comandi e vedi azione sullo schermo ma con molta più sensibilità.
    È facile scoraggiarsi molto all’inizio ma ci si prende la mano.
    Io ti consiglio di affrontare la spesa (puoi trovare offerte e prodotti convenienti) solo se sai che la userai anche in futuro per disegnare o per gli effetti grafici (ti consiglio wacom intuos come rapporto prezzo-qualità), diversamente parla ai responsabili del corso per sapere se la utilizzerano realmente.

    Ti inserisco alcuni link con tutorial per la tavoletta grafica che io ho trovato davvero utili e ti possono dare un’idea del suo utilizzo

    Il video parte un po’ lentamente ma da interessanti spiegazioni
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Grazie Kaen! :D
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Ci sono poi i video successivi di questa playlist che approfondiscono il discorso ma ti serviranno solo nel caso in cui deciderai di acquisire la tavoletta.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Ciao Iron, ci sono novità riguardo al corso? Sei riuscito a saperne qualcosa in più?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kaen83 @ 11/4/2019, 18:34) 
    Ciao Iron, ci sono novità riguardo al corso? Sei riuscito a saperne qualcosa in più?

    Ciao Kaen, purtroppo ancora non hanno annunciato nulla...evidentemente o lo posticiperanno, o per quest'anno non lo terranno...mi avevano detto che sarebbe iniziato a maggio...cmq siamo ancora al giorno 11 aprile, magari lo annunciano nei prossimi giorni... :(
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Mi dispiace :trist2: .
    Ti auguro che sia solo un ritardo nella comunicazione o al più un ritardo del corso ma a breve termine, delle volte posticipano di qualche settimana

    Se ci sono novità, facci sapere.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kaen83 @ 11/4/2019, 19:18) 
    Mi dispiace :trist2: .
    Ti auguro che sia solo un ritardo nella comunicazione o al più un ritardo del corso ma a breve termine, delle volte posticipano di qualche settimana

    Se ci sono novità, facci sapere.

    Senz'altro! ^_^
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Visto che molti eravate stati molto gentili nel chiedermi novità mi sembrava giusto aggiornarvi...praticamente alla fine non hanno organizzato più un corso come gli altri anni, che di solito durava 3 mesi. Hanno fatto soltanto un "workshop" (termine che non ho sinceramente capito a cosa alludeva) di 2 pomeriggi durante la settimana di Pasqua. Avendo altri impegni e vista la scomodità dell'orario (pomeridiano) francamente non me la sono sentita di prendervi parte...anche perché in teoria non sapendo cosa fosse stato questo workshop magari scoprivo che era un qualcosa rivolto a chi già ne capiva un minimo e non ad un totale neofita come me. Ormai dubito che per quest'anno accademico, almeno prima della fine dell'estate, possano organizzare qualcosa.
    Comunque ho guardato un bel po' di video su youtube e me ne sono fatto un'idea per lo meno! ^_^
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Mi spiace molto per la cancellazione del corso :cry: Spero comunque che tu riesca a trovare qualche corso che ti piaccia e che venga mantenuto
    Intanto informandoti su internet e YouTube, arriverai con una buona preparazione di base e forse ci saranno dei corsi più appronditi
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio! Speriamo in futuro! ^_^
     
    Top
    .
10 replies since 25/3/2019, 11:28   83 views
  Share  
.