I 5 Samurai...

...e i petali di ciliegio luminosi ♥

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *Fiamma Bianca*
    Posts
    1,787
    Samurai Point
    +2,159

    Status
    Online
    Ed ecco a voi la recensione di Lord Koryu sui 5 Samurai: cercherò di essere esauriente parlando di ogni aspetto che mi ha colpito delle 2 serie e dei 3 OAV, di ciò che mi è piaciuto e ciò che non mi è piaciuto, concludendo su cosa ne penso di questo anime nel complesso, ossia se ne è valsa la pena seguirlo oppure no...=3

    Trama: Innanzitutto, le 2 serie e i 3 OAV mi sembrano seguire una trama che ha un inizio e una fine, si collegano tra loro insomma; nota di demerito sono certi buchi "temporali", per esempio tra le 2 serie in cui le domande sono "Come si sono salvati Arago e i Demoni dopo l'episodio 19?" "Come hanno avuto a che fare con Lady Kayura?" "Come ha fatto Demon ad andare via dal Palazzo del Male per poi indossare le vesti di Ariel?"...tutti questi interrogativi non hanno risposta e ci ritroviamo con tutti vivi in modo misterioso e con Lady Kayura che magicamente compare...Poi, circa gli OAV, buchi "temporali" non sembrano esserci, poichè ricompare di nuovo un nemico nell'1, Shikaisen, nel 2 c'è lo scontro con Mukala, mentre nel 3 si capisce che, anche se ormai si sono distrutte le armature, i poteri legati agli elementi restano...e qui compare Suzunagi...Ecco, se già, per quel che riguarda le 2 serie, mi sarebbe piaciuto vedere come i 5 Samurai si conoscono così bene al punto tale da stringere una forte amicizia fra loro, nell'OAV 3 vorrei capire che legame ha Suzunagi con i Samurai Troopers, poichè sapeva già quasi tutto sulle loro battaglie...e anche qui, i 5 Samurai la conoscono, Suzunagi, la chiamano per nome, ma "Come si sono conosciuti?", e anche questo è un altro buco "temporale"...Poi c'è una riflessione di ciascun Samurai sul fatto che da quando Ariel li ha scelti per indossare le armature, ne restano vincolati finchè vivono, quindi sul perchè combattono, ecc ecc...e Suzunagi vuole avere delle risposte da loro sulle loro battaglie, visto che ha iniziato a provare del rancore per le costanti guerre e fanno vedere costantemente lei da piccola che piange perchè ha perso la madre, mi sembra di capire...ma alla fine dell'OAV, come anche Ryo effettua la vestizione, ecco altre domande, tipo "Suzunagi, che fine fa?", e dopo tutto questo "Perchè fanno vedere Danny cresciuto che vuole diventare una sorta di Samurai?"...Ecco, questo è ciò che ho capito della trama, che nel complesso segue un filo logico, è a tratti introspettiva, soprattutto nell'OAV 3 e la cui unica nota di demerito sono questi buchi "temporali" un po' sparsi ma che si focalizzano soprattutto nel cambio serie o nell'introduzione di nuovi personaggi come Kayura o Suzunagi, soprattutto;

    Personaggi: adoro i personaggi saggi e introspettivi e non quelli che fanno solo affidamento sulla forza e impulsivi, quindi direi che RyoSanada ha azzeccato con Sami, ma anche Kimo ha recuperato, soprattutto nella 2° serie, visto che nella 1° ha predominato Sami, che per esempio aiutava Ryo nella protezione di Ambra e Danny, in certe occasioni; Shido ultimo in classifica quindi, ma mi piacciono tutti e 5 comunque, solo che se dovessi scegliere, io li sceglierei così...Poi abbiamo Ryo, che in realtà è calato in classifica solo per il lato impulsivo, ma come leader che si mette in gioco per i suoi compagni mi è piaciuto molto...e anche il suo lato emotivo per cui piange se qualcuno se la sta passando male lo rende più "umano" e interessante; la sua più grande nota di demerito però è che in certi contesti, nel combattimento, gli manca l'intraprendenza, tipo per evocare l'Armatura Bianca e, se non fosse stato per i suoi compagni che prendono l'iniziativa per lui, finiva davvero male, per non parlare del coraggio di Fiamma Bianca per cercare di prendere le Spade del Fervore a Lord Cruel, mentre Ryo in questo contesto ha saputo esprimere più disperazione che altro...Infine abbiamo Simo che tende a seguire i suoi compagni e stop, però ha recuperato punti negli OAV per cui ha mostrato una certa sensibilità di fronte al tema del combattimento ma al contempo è disposto a tutto pur di proteggere i suoi compagni, andando contro ai suoi stessi principi però, per i quali, se fosse stato per lui, non voleva proprio combattere...ma ci tiene così tanto ai suoi compagni che alla fine non li vuole abbandonare, e questo gli fa onore...Dei nemici invece, i Demoni non sono spiccati psicologicamente quanto i Samurai, se non che solo alla fine delle 2 serie hanno capito di essere stati soggiogati da Arago...ma con la morte di Demon, quindi, se proprio devo scegliere il mio preferito tra i Demoni, direi Demon, che ha capito prima di tutti che personaggio fosse Arago e si è redento prendendo le orme di Ariel...Tra i nemici, menzione speciale per Lord Cruel per la correttezza che ha avuto con Ryo...Tra i pochi personaggi femminili presenti, direi che Kayura spicca per bellezza (adoro molto il trucco, che tra l'altro me lo faccio pure a prescindere dalla serie dei Samurai) e per forza, visto che, a differenza dei Demoni, è stata manovrata da Arago solo grazie alla corazza e non ad un lavaggio del cervello, quindi ciò ne denotava anche una certa forza psicologica, mentre per quella fisica, beh, la difficoltà dei Samurai nell'affrontarla e la fiducia che riponeva in lei Arago per sconfiggerli la dice lunga...ma c'è da dire che non ci si poteva aspettare altro dall'ultima discendente del clan di Ariel, no? Ariel mi piace molto come carisma, ma fa una fine stupida, secondo me: avrei voluto saperne di più sul suo conto, sinceramente...Ambra è molto intelligente: ambirei ad essere come lei nella vita, se proprio devo ispirarmi ad un personaggio femminile della serie; mi sembra una ragazza con un ottimo equilibrio tra bellezza e intelligenza, poi sa come comportarsi sia con Danny, che è un bambino, che con i Samurai che sono dei "bambini cresciuti", se devo giudicare certi loro atteggiamenti...Luna proprio zero, manco comparsa e già morta, mentre per Suzunagi è emerso solo il suo rancore verso le guerre, che di certo non sono belle per nessuno, ma oltre a questo non trovo altri elementi utili per valutarla finora...Di Kayura ho odiato la risata sguaiata iniziale e di Suzunagi il carattere volubile, un momento rancorosa e un momento dopo sofferente...ciò c'è da decidersi, sono cose confuse, e a me le cose confuse irritano, per come sono fatta...Ah, sì, tra Mukala e Naria, ho preferito lei, che si è rivelata saggia e composta fin da subito, mentre lui non parlava nemmeno sotto le domande dei Samurai e pensava solo a combattere; certo, è fortissimo, poichè evoca l'Armatura del Cristallo Nero da solo, ma di cervello zero, se si lascia "possedere" così facilmente, quindi questo suo silenzio che è sparito solo quando ha nominato la futura moglie a fine OAV l'ha reso odiosissimo;

    Combattimenti: sinceramente non ne ho uno preferito, sono stati un po' tutti belli, poi ovvio che colpisce quello contro Arago, contro Mukala e contro Lord Cruel, principalmente;

    Confronti: Alla sigla italiana ci sono affezionata, prediligo le armature delle 2 serie a quelle dei 3 OAV (seppur siano esteticamente più eleganti), prediligo i nomi delle armature delle 2 serie a quelli dei 3 OAV (Vampa? Ninbo? L'Etere lo conoscevo solo per la Filosofia studiata a scuola...), prediligo il doppiaggio italiano delle 2 serie a quello dei 3 OAV, avrei preferito sentire i nomi italiani anche nei 3 OAV; mi sono ripetuta giusto per ribadire bene il concetto, poichè questi cambi non li ho graditi, seppur la trama degli OAV è un proseguo di quella delle serie;

    Cose che adoro: le colonne sonore degli episodi, soprattutto quella dell'Armatura Bianca, non me la scordo proprio, la Vestizione con tutti quei rotoli e poi i petali di ciliegio luminosi appunto... :wub: :wub: :wub: :wub:

    Ne vale la pena seguire i 5 Samurai/Samurai Troopers? Direi di sì, un anime che mi è piaciuto, un mix tra combattimenti e riflessioni introspettive da parte dei protagonisti, ma la cosa più bella è la loro amicizia che rimane salda nonostante certe accese discussioni che hanno avuto... :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Caspita! Bellissima analisi Koryu! :apl: :D
    Soprattutto molto approfondita e matura...ed interessante, soprattutto perché fatta da qualcuno che non ha guardato questa serie da bambino nei lontani primi anni '90, ma addirittura nel 2018 e ad una età completamente diversa da quella del pubblico a cui la serie stessa era indirizzata ai suoi tempi (ovvero pre-adolescenti e bambini di fine anni '80 e primi '90).
    Innanzi tutto sono contento che ti sia piaciuta!
    Poi mi ha fatto molto piacere che tu abbia apprezzato alcune cose che ritengo siano le più azzeccate della serie e l'abbiamo resa così affascinante sia ai tempi della sua produzione sia ancora oggi, ovvero musiche, colonna sonora, design di personaggi ed armature, e alcuni aspetti, come le vestizioni.
    Anche io preferisco doppiaggi e nomi delle 2 serie a quelle degli OAV e anche le armature vecchie sono più belle di quelle del terzo OAV (almeno secondo me)...
    Molto approfondita la parte in cui analizzi il carattere dei personaggi e anche la tua classifica di preferenza è interessante e ha una ratio sincera.
    Ma interessanti sono anche i punti deboli della trama che hai evidenziato, e che è un peccato non siano stati approfonditi più di tanto dagli autori...è come se ci fossero delle parti non dette, non narrate, che soprattutto nel guardare il tutto da adulti ti fanno notare i piccoli buchi a cui accennavi.
    Anche la caratterizzazione dei personaggi è una cosa che hai segnalato approfonditamente, anche dove questa manca (vedi i demoni, ma un po' anche Simo)...
    Che dire...avendo visto questa serie la prima volta una vita fa ( nel 1990 alla prima visione italiana, addirittura prima dei coevi Cavalieri dello Zodiaco) mai mi sarei aspettato che dopo 30 anni avrei continuato a parlarne ancora con altre persone e soprattutto con persone che lo avrebbero visto per la prima volta addirittura dopo circa 3 decenni...è davvero una cosa divertente e per certi aspetti rincuorante.
    Sono contento che ti siano piaciuti e abbia apprezzato nel complesso questa bella serie...davvero una di quelle che negli anni dell'adolescenza vò rivisto chissà quante volete e che davvero ci faceva sognare a tutti! ^_^
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Member
    Posts
    282
    Samurai Point
    +552

    Status
    Offline
    Wow ragazzi che descrizione minuziosa..Bravissima.. anche per me ci sono buchi temporali che ti lasciano un po spiazzata..direi che anche per me le protagoniste sono molto azzeccate..Ambra e la mia preferita..simpatica e molto intelligente sopratutto a tirarsi in casa 5 personaggi..He He scherzo.preferiti..diciamo un po tutti anche se Simo rimane in lista tra i 5..dei demoni mi intriga molto kratos demone dell'oscurita..poi guardando il passaggio dei disegni tra la serie i gli oav direi che in alcuni episodi della serie ci sono vari errori di colorazione..ma ci sta pensando che sono stati fatti tt a mano e nn a computer..gli pag sono molto dettagliati e colorazioni e sfumature sono perfette..a mio parere sarebbe bello rifare la serie con la stessa precisione sai che spettacolo..
     
    Top
    .
  4. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima analisi kory complimenti davvero!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Member
    Posts
    282
    Samurai Point
    +552

    Status
    Offline
    Se non mi sbaglio la prima volta che l'ho visto era su un canale che si chiamava Odeon tv..che ricordi ragazzi..sopratutto ora che sono un po "vecchietta"
     
    Top
    .
  6. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo odeon Tv era un canale del nord Piemonte/Liguria dava anche i cavalieri dello zodiaco fino alla casa di ioria del leone poi ricominciava da capo perché avevano pagato solo per un certo numero di episodi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Odeon me lo ricordo, ma c'era anche da me, in Sicilia!

    Tidus79 che frustrazione quando ricominciavano i CDZ dalla casa del Leone... :trist2: oppure una volta, un'emittente locale che trametteva Junior TV, invece trasmise per tutta la settimana, ogni giorno, sempre lo stesso identico episodio, quello della casa dei Gemelli in cui Andromeda doveva sfuggire al grande sacerdote che controllava a distanza quella cavolo di armatura...dopo 5 giorni di vedere quell'episodio ricordo che con mio fratello odiammo per sempre quell'episodio... :blink: :BL:
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Hai fatto una descrizione davvero precisa e azzeccatata :apl: :apl: :apl:
    Tanti degli interrogativi che hai posto sono gli stessi che credo abbaino assalito molti dei conoscitori de “I cinque samurai”; il passato dei cinque protagonisti e degli altri personaggi è pieno di curiosità e interrogativi mai risolti (io vorrei sapere dove sono le loro famiglie :wacko: ), cosi come mancano molti approfondimenti psicologici: la serie credo fosse stata studiata per un numero limitato di episodi e quindi hanno glissato su molte parti, pur lasciandone intaccato il filo logico.
    In giro per internet si trovano le storie passate di quasi tutti i personaggi (anche riconosciute ufficialmente) ed esistono dei cd (in giapponese :blink: ) con avvenimenti successivi agli Oav.

    Concordo sulle armature: anche le mie preferite rimangono quelle della due serie, anche perché sono quelle che hanno accompagnato i ragazzi nel loro percorso :samurai:

    Domanda a bruciapelo: cosa ne pensi di Danny? Personaggio da capire e con il suo senso o ragazzino di poca utilità?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *Fiamma Bianca*
    Posts
    1,787
    Samurai Point
    +2,159

    Status
    Online
    Kaen83: per Danny direi che, essendo un bambino, non è che abbia un modo di approcciarsi che possa piacere, nel senso, è il classico "capriccioso"...ma in fondo anche i Samurai sono dei "bambini cresciuti", è proprio l'indole maschile, quindi non è che ci fosse da aspettarsi un comportamento impeccabile, che è a maggior ragione giustificabile per il suo essere piccolo anagraficamente...Circa invece l'aiutare i Samurai, beh, è piccolo, non è che sia nato combattente e tra l'altro non ha nemmeno gli stessi studi di Ambra, anzi, magari le deve ancora iniziare le scuole, però, ciononostante, ha voluto dare supporto, soprattutto psicologico, ai Samurai, cui si è affezionato e, oltre a questo, talvolta li ha aiutati intervenendo col bastone di Ariel, col Gioiello della Vita, cercando di riappacificare i 5 ragazzi quando hanno litigato fra loro negli OAV, si preoccupa per loro, non vuole essere una rottura di scatole insomma...e il tutto è dimostrato dall'ultima scena dell'OAV 3 in cui sembra voler prendere in qualche modo le loro orme, per cui direi che Danny sia un bambino con modi di fare insistenti ma che sa il fatto suo...=3
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Mi piacciono veramente tanto i tuoi approfondimenti psicologici :XD:
    Hai una bella visione d’insieme dei personaggi :sisi:

    Comunque sono curiosa di farti qualche bella domanda e vedere la tua risposta... stanotte ci studio un po’ su :B):
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *Fiamma Bianca*
    Posts
    1,787
    Samurai Point
    +2,159

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Comunque sono curiosa di farti qualche bella domanda e vedere la tua risposta... stanotte ci studio un po’ su :B):

    Tutte quelle che vuoi Lady Kaen... :wub: :wub: :wub: :wub: E grazie per apprezzare le mie risposte: se riesco a far valere la mia introspezione psicologica mi fa piacere...=3
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Complimenti Koryu per l'ottima analisi, ne deduco che oltre a visionare le puntate hai prestato anche attenzione ai particolari, ed anche a qualche buco che lascia la trama, alle volte.
    Per Ryo non è che gli manca l'intraprendenza nell'evocare l'Armatura Bianca, e che i compagni vengono svuotati delle loro energie e stanno male, soprattutto nelle prime evocazioni, per questo Ryo voleva evitare e ricorreva all'Armatura Bianca solo in casi disperati (quasi sempre nella seconda serie). Mi spiace se questo concetto non l'hai capito fino in fondo ;) .
    Ma alla prima visione hai anche compreso fin troppo questo Anime ;) . E concordo con Iron che visionarlo negli anni 80-90, da piccini era un conto, mentre visionario adesso è diverso, certe cose risaltano molto di più :saltella:
    Riguardo Luna mi è dispiaciuta la sua morte, avrebbero potuto introdurla come personaggio stabile negli OAV, farla andare in Africa nel secondo OAV e farle fare delle riflessioni in Message assieme agli altri Samurai :)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *Fiamma Bianca*
    Posts
    1,787
    Samurai Point
    +2,159

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Per Ryo non è che gli manca l'intraprendenza nell'evocare l'Armatura Bianca, e che i compagni vengono svuotati delle loro energie e stanno male, soprattutto nelle prime evocazioni, per questo Ryo voleva evitare e ricorreva all'Armatura Bianca solo in casi disperati (quasi sempre nella seconda serie). Mi spiace se questo concetto non l'hai capito fino in fondo ;) .

    RyoSanada: in realtà l'ho capito che l'evocazione dell'Armatura Bianca rende tutti più deboli, poichè si dovevano riunire tutti i poteri dei Samurai però, abbi pazienza se sono severa con Ryo, ma lui è il Leader dei Samurai Troopers, quindi la Guida di cui si fidano e a cui si affidano, nonchè il Prescelto per indossare l'Armatura Bianca perciò, siccome spesso e volentieri non erano abbastanza forti singolarmente contro i nemici principali per poterli sconfiggere in modo definitivo, visto che Ryo combatteva fino alla fine (ma in che condizioni? Quasi sempre ridotto ad uno straccio) ma ciononostante rischiavano di fare una brutta fine tutti e 5 insieme, tanto valeva evocare l'Armatura Bianca; insomma, mi aspettavo semplicemente che Ryo, come i suoi compagni, comprendesse fino in fondo la situazione in cui spesso si trovavano, ossia che non erano abbastanza forti per i nemici che affrontavano e l'Armatura Bianca era la loro unica salvezza...certo, pericolosa da usare, ma se finivano come uno straccio combattendo singolarmente (anche dominando i loro elementi e comprendendo come comportarsi in battaglia) ma con l'Armatura Bianca spazzavano facilmente i nemici principali, bisognava semplicemente imparare ad usarla con la giusta consapevolezza e Ryo doveva capire tutto questo che ho appena detto più dei suoi compagni perchè è il loro Leader mentre, ok per la sua emotività che gli fa onore, ma spesso si lasciava proprio prendere dal panico facendo follie, tipo combattere da solo per non far star male i suoi compagni...e poi alla fine aveva bisogno di loro per sconfiggere il nemico perchè ci metteva poco a ridursi ad uno straccio e, se non fosse stato per l'arrivo tempestivo degli altri, sarebbe finita molto male...Insomma, meno impulsivo e più riflessivo: "L'unione fa la forza" e un Leader deve sia avere il suo coraggio (di Ryo) sia saper riconoscere che senza il sostegno dei compagni di squadra è praticamente "fritto"...
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Il fatto è che per Ryo la salute dei compagni viene prima della sua, anche quando decide di affrontare Ecatos da solo, ignaro della forza del nemico.
    Questo è Ryo, sicuramente come impulsività è secondo solo a Shido, ma ha un cuore immenso :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *Fiamma Bianca*
    Posts
    1,787
    Samurai Point
    +2,159

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Questo è Ryo, sicuramente come impulsività è secondo solo a Shido, ma ha un cuore immenso :wub:

    RyoSanada: questo tuo concetto su Ryo l'ho sempre pensato, se non si era capito: confesso che se non fosse stato per la sua impulsività, l'avrei messo come mio preferito dei Samurai, quindi... :wub:
     
    Top
    .
35 replies since 11/4/2019, 14:35   769 views
  Share  
.