Unico indizio la luna piena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    foto-2

    Unico-indizio-la-luna-piena



    Unico indizio la luna piena (Silver Bullet) è un film del 1985 diretto da Daniel Attias, tratto dall'omonimo romanzo breve di Stephen King.

    Il film, ambientato nella primavera del 1976, segue le vicende di Marty Coslaw, un giovane costretto sulla sedia a rotelle che vive con la sua famiglia, composta dai genitori e da sua sorella maggiore Jane, a Tarker's Mills tranquilla cittadina rurale del Maine. Presto la loro relazione e la vita dei cittadini subirà una svolta dopo una serie di atroci omicidi che avvengono durante le notti di Luna piena.

    La prima vittima è il ferroviere Arnie Westrum, ma la morte viene inizialmente attribuita ad un incidente causato dal suo alcolismo. Non molto tempo dopo la nubile Stella Randolph, che stava per suicidarsi poiché rimasta incinta e rinnegata dal suo compagno, viene brutalmente assassinata prima di compiere l'atto. Il successivo a morire è Milt Sturmfuller, il rozzo padre di Tammy, fidanzata di Marty, che viene ritrovato cadavere all'interno della serra di sua proprietà.

    I cittadini, adirati dal lento progresso delle indagini della polizia locale, chiedono rapidi risvolti nella faccenda che si aggrava ulteriormente quando viene rinvenuto il cadavere brutalmente mutilato del giovane Brady Kincaid, il migliore amico di Marty.

    I cittadini scelgono di mettere in pratica la giustizia sommaria organizzando un gruppo per dare la caccia al carnefice. Il gruppo parte a cercare l'omicida nei boschi nonostante le obiezioni dello sceriffo Joe Haller e del reverendo Lester Lowe, che li supplica di fermarsi per evitare altri spargimenti di sangue. Una volta giunti nei boschi, però, il gruppo non riesce a proseguire le ricerche per via della una fitta nebbia e vengono improvvisamente sorpresi da una sfuggente creatura ringhiante che massacra alcuni di loro. In seguito a questo evento, il reverendo Lowe ha un incubo nel quale sogna di presiedere un funerale di massa nel quale i presenti in chiesa, inclusi i morti nelle bare, si alzano in piedi e iniziano a trasformarsi in licantropi.

    A causa degli omicidi irrisolti, Haller ordina un coprifuoco notturno e l'annullamento della fiera annuale. Marty appassionato di fuochi d'artificio, manifesta il suo disappunto in merito sconfortato dal fatto di non poter assisere al consueto spettacolo pirotecnico. A tiragli su il morale è l'eccentrico zio Red, che regala lui una nuova sedia a rotelle a motore, somigliante molto di più ad una motocicletta. Il giovane chiamerà questa, Pallottola d'argento.

    Lo zio gli regalerà inoltre dei fuochi d'artificio per compensare la mancanza di quelli che si sarebbero svolti presso la oramai sospesa fiera. La sera Marty, non curante del coprifuoco, si reca presso il ponte sito nella vicina palude per avere la propria "celebrazione". Qui però subisce l'aggressione di un lupo mannaro. Marty riesce però a sfuggirgli lanciandogli un fuoco d'artificio ferendolo gravemente all'occhio sinistro.

    Nessuno crede alla storia di Marty riguardante l'attacco del licantropo. Il ragazzo, oramai disperato, chiede alla sorella Jane di controllare i cittadini per vedere se uno di loro presenta l'occhio sinistro ferito. Inizialmente riluttante, Jane decide però di appagare il fratello e inizia a controllare ogni cittadino...


    Come detto all'inizio, il film è tratto da un romanzo breve di Stephen King del 1983.

    Originariamente doveva essere un calendario: per ogni mese venne realizzato un capitolo e un'illustrazione. In seguito all'annullamento del progetto, capitoli e illustrazioni vennero riunite in un unico volumetto.

    In Italia è stato pubblicato da quattro case editrici: Longanesi, Club degli editori, Salani e Teadue. Tutti contengono la riproduzione delle dodici tavole a colori e in bianco e nero e una economica, senza le illustrazioni, la Teadue (tutte ormai esaurite)

    Oggi il valore di ognuna di queste edizioni italiane è salito alle stelle...con prezzi, che, su ebay, possono arrivare a sfiorare cifre esorbitanti.

    Il cast del film è molto interessante, e tra tutti spicca un giovanissimo Corey Haim, protagonista anche del mio film preferito, Ragazzi Perduti.


    Se vi può interessare, su Youtube si trova per intero, in ottima qualità e in italiano... ^_^

    Edited by Tidus79 - 25/8/2019, 17:27
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,037
    Samurai Point
    +6,903

    Status
    Offline
    Il titolo è sicuramente affascinante :saltella:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Se ti capita di vederlo fammi sapere se ti piace... È un po' datato, ed è un horror per teenager, ma è proprio tipico degli anni 80...atmosfere alle quali siamo abituati, per questo mi piace molto...
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,037
    Samurai Point
    +6,903

    Status
    Offline
    Ok Iron non mancherò in caso riesco a vederlo :saltella:
     
    Top
    .
  5. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai postato uno dei miei libri preferiti /film anni 80.

    ti racconto un aneddoto:mio nonno quando é uscito il film al cinema mi ha regalato il libro Longanesi con in copertina i due ragazzi spaventati e il lupo.

    mi facevano paura da piccolo quelle illustrazioni a colori molto splatter e anche realistiche infatti il film l'ho visto solo nel 96 ,penso che il punto forte fosse il fatto che il prete si rende conto di essere un lupo mannaro solo dopo molti mesi prima viveva soltanto nel dubbio (tipo ritrovarsi nudo per terra o per i brutti sogni).

    silver bullet é la carrozzina/moto del protagonista regalata dallo zio una figata davvero...la scena dei fuochi artificiali sul ponte con il lupo mannaro in arrivo che si prende il petardo lungo nell'occhio epica!

    poi la sorella che il giorno dopo cerca l'accecato in paese e vede il prete orbo....si caga letteralmente addosso!

    del genere lupo mannaro per completare l'opera guardati:

    un lupo mannaro Americano a Londra /parigi

    in compagnia dei lupi

    l'ululato di Joe dante

    Wolf:la belva é fuori (Nicholson /Pfeiffer)

    dog Soldiers (questo lo conoscono in pochi guarda in zona horror la discussione che postai)

    underworld i primi due con Selene la vampira contro i lycan.

    comunque ho scoperto che esiste una notevole differenza:

    i licantropi sono uomini che possono trasformarsi in lupo quando vogliono e mantengono intelligenza ecc...

    i lupi mannari invece sono quelli maledetti e basta che sono succubi del lato animale agiscono solo per istinto e non controllano la trasformazione.

    io comunque se dovessi scegliere probabilmente vampiro ci farei un pensiero...sesso,potere,eterna giovinezza.

    devi solo controllare la sete di sangue...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Che figata! Sono contento che qualcun altro conosce quest'opera!
    Bellissimo il tuo aneddoto sul libro!

    Non sapevo della differenza fra licantropi e lupi mannari!
    Io però preferisco loro ai vampiri... ^_^
     
    Top
    .
  7. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piú o meno Iron Maiden tutti i ragazzi della generazione cartoni anni 80 hanno gli stessi gusti.

    in fatto di cinema andavano di moda tra i miei compagni:la fantascienza Alien /terminator/Robocop,quelli horror classici da nightmare fino a halloween,quelli violenti del Vietnam.

    ho aperto un topic sul Vietnam adesso!
     
    Top
    .
  8. Tidus79
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho rivisto in questi giorni sempre emozionante e crea tensione!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Gran film, hai ragione. Ogni tanto ne riguardo qualche spezzone anche io... Sia perché si trova per intero su youtube sia perché c'è l'ho...
     
    Top
    .
  10. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me piace anche rileggere il libro ci sono delle differenze di sceneggiatura.

    il primo omicidio nel film avviene di notte vicino ai binari del treno con una decapitazione.

    nel libro il macchinista si rifugia dentro un capanno di legno che il lupo sfonda per entrare

    oppure la seconda vittima "cicciona" viene assalita nella sua stanza con la madre che sale allertata.

    nel libro invece é lei da sola che apre la porta al lupo e lo abbraccia pensando che fosse uno degli attori immaginari a cui scriveva.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    che figata! :woot:

    ma sai che è un peccato? sono stato da poco alla Feltrinelli e praticamente di King si trovano ristampe di tutti i tipi di tutte le sue opere, ma l'unica che non viene più ripresa è soltanto questa...mi chiedo perché...davvero una scelta sconsiderata... :duh:
     
    Top
    .
  12. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La spiegazione Iron Maiden è semplice: i diritti non appartengono soltanto a S.K, trattandosi di un progetto particolare in origine (un calendario e 12 racconti illustrati) penso sia tutto in mano al vecchio editore americano.

    Puoi cercarlo in inglese:

    cycle-of-the-werewolf

    s-l1000

    P.S Ho modificato l'Intro ora è più figa!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Ah, ecco perchè... Grazie, non lo sapevo, ho fatto proprio adesso qualche ricerca sul fatto del catalogo! Gran figata!

    P. S. Hai fatto benissimo a modificare l'intro, così molto meglio!! :D
     
    Top
    .
  14. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La cover del blu ray USA è spettacolare (Pal Ita solo DVD)

    silver-bullet-blu

    Lavori dei fan:

    silver-bullet-1985-by-silverfangs21-da8y7ce

    86013326b71be559b5f0b3a560ec32d8

    silverbullet-by-nova63-d76js6y
    photo hosting
     
    Top
    .
  15. Michelaformajo
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow fanno un impressione ma sono molto ben fatte come copertine
     
    Top
    .
53 replies since 22/5/2019, 13:08   611 views
  Share  
.