La sindrome di Lavandonia e la sindrome di Porygon

due misteri a tinte Pokemon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Ciao! :)

    Qualcuno ha mai sentito parlare di questi due fenomeni, in particolare il primo, quello della sindrome di Lavandonia, che riguardano i videogiochi dei Pokemon? :alienff:

    Ora ve li riassumo brevemente, con le parole trovate nei siti di informazione, e poi vi linko una serie di interessanti video sulle due questioni, così se vi va potete approfondirli o nel caso li conosciate già, ne potremmo parlare... ^_^

    Lavender_town


    SINDROME DI LAVANDONIA

    la cosiddetta "Sindrome di Lavandonia",una popolare creepypasta che spaventa il web. Per chi non ne avesse mai sentito parlare,quest'ultima consiste in una bizzarra serie di casi clinici riguardanti alcune centinaia di bambini susseguitosi in Giappone tra la primavera e l'estate del 1996 e collegati alla famosissima saga videoludica di "Pokémon". In particolare ai primi due capitoli della saga: "Pokémon Rosso" e "Pokémon Verde"(blu nella versione europea)

    Un po' di storia
    La patologia era collegata alla città di Lavandonia visitabile durante lo svolgimento della trama del gioco,nella quale era presente uno strano tema musicale,che sarebbe stato successivamente ritenuto la maggiore causa del disturbo.
    Cause
    Nonostante non ci siano informazioni dettagliate sulle cause della "Sindrome di Lavandonia" si possono individuare quattro cause principali.
    Il tema musicale
    Il tema presente nella città di Lavandonia(staticmesh.wav),caratterizzato dalla presenza di toni binaurali,era la principale causa della patologia.
    La White Hand

    La White Hand mentre si scontra con il personaggio
    La White Hand era un pokémon descritto come una mano bianca in decomposizione realizzata in modo davvero realistico,con tanto di tendini penzolanti. Essa si poteva incontrare nella nella caratteristica torre presente a Lavandonia,una costruzione adibita a cimitero per i pokémon. Essa era descritta come una mano in decomposizione realizzata in modo davvero realistico consisteva in quattro animazioni: il verso,l'immagine ferma e due attacchi: "Pugno" e "Brutalità". Il primo consisteva nella mano che si chiudeva nell'atto di dare un pugno. L'attacco "Brutalità" invece consiste in due frames: nel primo la mano si chiude;il secondo invece,ritrae uno schermo nero. La visualizzazione delle animazioni di questa mano,a quanto pare,avrebbe degli effetti collaterali sui bambini.

    Ghost Animation

    Nella torre di Lavandonia era inoltre presente un fantasma,nella cui animazione,erano presenti dei frame mancanti,riempiti con immagini di volti urlanti,cadaveri e altre immagini spaventose,inserite a scopo subliminale.

    Buried Alive Model

    Il Buried Alive Model mentre divora il nostro personaggio
    Sulla cima della torre di Lavandonia,era presente ciò che doveva essere il "boss" della città,ovvero il cosiddetto "Buried Alive Model",descritto come uno zombie in decomposizione contro il quale avremmo dovuto lottare. In caso di vittoria il gioco si sarebbe bloccato,in caso contrario il Buried Alive Model avrebbe detto "Finalmente,carne fresca!",dopodiché avremo osservato una scena molto disturbante: il Buried Alive Model che divora il personaggio protagonista.

    Sintomi
    I sintomi della "Sindrome di Lavandonia" variano da persona a persona,tuttavia alcuni si presentano quasi sempre.
    Forte mal di testa,emicrania
    Stress,irritabilità
    Dipendenza dal gioco
    Aggressività contro gli altri e se stessi
    Apatia
    Sviluppo di sordità(nei casi peggiori)
    Suicidio(nei casi peggiori)

    fonte: https://horror404.jimdo.com/creepypasta/po...-di-lavandonia/

    Questi alcuni dei migliori articoli sul web a riguardo:
    1. https://creepypasta.fandom.com/it/wiki/La_...e_di_Lavandonia
    2. https://www.pokemonmillennium.net/rubriche...-di-lavandonia/
    3.




    ---------------------------------------





    SINDROME DI PORYGON

    Pokémon shock (ポケモンショック Pokémon Shokku?), o Pokémon panic, è il nome attribuito dalla stampa giapponese alle conseguenze provocate della messa in onda di una specifica scena del trentottesimo episodio dell'anime Pokémon, Soldato Elettrico Porygon (でんのうせんしポリゴン Dennō Senshi Porigon?, letteralmente "Soldato Computer Porygon", internazionalmente noto come "Electric Soldier Porygon"), trasmesso il 16 dicembre 1997 su TV Tokyo ed altre emittenti televisive giapponesi.
    La visione dell'episodio in questione, mai più ritrasmesso in seguito, causò una serie di convulsioni e di crisi epilettiche in un gran numero di telespettatori fra i 3 e i 20 anni; delle 685 persone colpite, 150 furono ricoverate con differenti prognosi, che andavano da un solo giorno fino ad oltre due settimane, mentre le restanti vennero dimesse dopo una somministrazione di calmanti. Alcune persone furono inoltre colpite da epilessia in seguito alla trasmissione della scena incriminata da parte dei telegiornali.

    fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Pokémon_shock


    Questi alcuni dei migliori articoli sul web a riguardo:
    1. https://aminoapps.com/c/italian-anime-and-...QnVNoek53WZQRo7
    2.



    -------------------------------


    Voi che ne pensate? Conoscevate questi due misteri relativi al mondo dei Pokemon? :)
     
    Top
    .
  2. Tidus79
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sapevo anche di attacchi epilettici legati al cartone Pokemon e basta.

    Comunque essendo un fenomeno di costume in tutto il mondo è facile associare problemi essendo il campione di utenti vastissimo
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Samurai del Fuoco
    Posts
    876
    Samurai Point
    +1,228

    Status
    Offline
    Io sinceramente non ne avevo mai sentito parlare...
    purtroppo l’epilessia può essere scatenata davvero anche da forti luci ad intermittenza o psichedeliche ( vietata assolutamente la discoteca :wacko: ) quindi anche l’episodio incriminato della sindrome di Porydon, in presenza di luci improvvise., potrebbe aver causato (a chi era già predisposto) degli attacchi epilettici.

    Forse definirli una vera e propria sindrome è esagerato: più una causa per persone già affette da problemi
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kaen83 @ 24/10/2019, 16:00) 
    Forse definirli una vera e propria sindrome è esagerato: più una causa per persone già affette da problemi

    si, concordo. Però forse il l'errore sta nel fatto che siccome temporalmente era stato scoperto prima il problema su Lavandonia, per cui avevano utilizzato il termine "sindrome" in automatico, essendo una cosa relativa ai pokemon, quando è emerso questo fatto coi Porygon ne hanno esteso il termine anche a quello presumo...
    Però in effetti molto probabilmente da un punto di vista medico ho l'impressione che il termine sia errato per entrambi i casi... :XD:
     
    Top
    .
3 replies since 22/10/2019, 15:09   92 views
  Share  
.