Dati di vendita fumetti in Italia (2019)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apro un topic per analizzare insieme i dati di vendita dei fumetti.

    fumetti-tabella

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Interessante topic!
    Tendenzialmente conoscevo l'andamento dei dati di vendita... Rispetto a quando li attenzionionavo qualche anno fa sono cambiati di poco...mi stupiscono però Diabolik e Dago... Non mi aspettavo fossero così in alto! Forse perché non li ho mai letti... Però bei risultati!

    Sarebbe interessante vedere a che posizione è, e quanto vende, il primo manga in classifica...
     
    Top
    .
  3. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello dei manga in Italia non l'ho mai trovato da nessuna parte.

    sicuramente Bonelli se la sta passando male perché tolto Tex e Dylan dog tutti gli altri sono in caduta libera.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Così poche l'uomo ragno?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Cmq Julia così in alto non me l'aspettavo...ne sono felice in quanto è un fumetto davvero ben scritto

    Interessante pure il risultato di Dampyr...lo seguii nei primi 150 numeri, ma non aveva questi successi clamorosi. La cosa mi rende felice anche in questo caso...la qualità delle sceneggiature era elevatissima ed ogni episodio era anche fonte di approfondimento culturale, dato che gli autori fornivano sempre almeno uno o due libri fra la bibliografia da cui avevano tratto ispirazione nell'introduzione al volumetto.

    Noto che tra le cose più recenti Morgan Lost ha un buon seguito...niente male...

    L'Uomo Ragno sapevo che era sempre stato il fumetto americano più venduto, anche perché ha pure cadenza quindicinale. La qualità negli anni è stata altalenante ma il pubblico italiano si affeziona e non abbandona le testate.
    Alla fine tutti gli altri supereroi non hanno avuto questo seguito, ottimo risultato soprattutto rispetto alla durata in cima alla classifica dei supereroi.
    Poi certo, come cifre è imparagonabile a Tex e Topolino, ma anche questo lo sapevo. Non mi stupisce.
    Sarebbe interessante reperire le notizie sulle vendite dei manga e sulle unità vendute...secondo me qualcuno potrebbe inserirsi in questa classifica...
     
    Top
    .
  6. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo quanto mi ha detto Mr Zinoviev (admin Vintage comics) i migliori manga vendono tra 10-5 mila pezzi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Interessante... Quindi praticamente opere seguitissimo come Dragon Ball, Oen Piece e simili vendono il doppio dei fumetti di supereroi più venduti... Certo, sono lontani dai top italiani, però ci può stare... Siamo in Italia, è giusto che a vendere di più siano i nostri fumetti...
     
    Top
    .
  8. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    In Giappone One Piece 94 ha venduto 1.500.000 copie.

    Il fumetto in Italia fa numeri del Kaiser,per dire l'uomo ragno in America 300.000 copie

    Ti faccio notare che Sergio Bonelli una volta chiudeva se una testata era sotto le 100.000 copie mensili

    Intanto a Lucca spunta il film di Dampyr con attori sconosciuti......mah un azzardo!

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Però da noi considera che il pubblico si divide fra 3 grossissimi blocchi di fumetti da acquistare... Manga, Italiani, Supereroi...
    Imho facendo una somma di tutti i fumetti venduti e una proporzione non penso che in generale in Italia si vendano meno fumetti che altrove... O cmq non così in meno... Che ne pensi?

    Sì, ho visto Dampyr... La Bonelli vuole iniziare un suo universo narrativo... Idea interessante, ma ad esempio per questo personaggio avrei visto più una serie tv alla americana... Vedremo... Auguro sempre successo alle iniziative della casa milanese... :wub:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    ||||||||||||||||||||||||||||||||||

    Group
    Member
    Posts
    598
    Samurai Point
    +1,278

    Status
    Offline
    Bellissimo 3d... Tid... iniziativa lodevole!
     
    Top
    .
  11. Tidus79
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Gigi! I dati prendeteli con le pinze visto che le case editrici sono molto riservate su queste cose.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ||||||||||||||||||||||||||||||||||

    Group
    Member
    Posts
    598
    Samurai Point
    +1,278

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tidus79 @ 13/11/2019, 23:06) 
    Grazie Gigi! I dati prendeteli con le pinze visto che le case editrici sono molto riservate su queste cose.

    Lo so bene anch'io!
     
    Top
    .
11 replies since 11/11/2019, 17:15   109 views
  Share  
.