I disegnatori dell'anime

chi sono? come mai diversi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Warriors

    Group
    Member
    Posts
    168
    Samurai Point
    +1

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    ho notato che nell'anime dei Samurai, cosi' come in quello dei Cavalieri, ogni episodio e' disegnato in stile differente.
    Probabilmente c'e' un disegnatore per ogni episodio.
    Come mai questo avviene? Chi sono queste persone? A quali altri lavori hanno partecipato?
    Spero mi possiate aiutare con un po' di informazioni :)
    :samurai:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Pensa inceve che c'è chi dice siano sempre gli stessi i disegni :lol:

    Sicuramente la sensazione che a volte siano un pò diversi c'è,ma dovrebbe trattarsi solo di diverse animazioni,posizioni ecc....
    Ma sono sempre loro!!!I Mitici Samurai Troopers!!!!!!!!(si su questo non cera dubbio :DD: )
     
    Top
    .
  3. IrukaSan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah,una grafica migliore negli oav l avevo notato anche io,solo in alcune parti ho visto lo stesso tratto della serie tv.Comunque ben fatti ma negli oav i dettagli e le proporzioni sono di gran lunga superiori...
     
    Top
    .
  4. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IrukaSan @ 25/10/2011, 17:59) 
    Mah,una grafica migliore negli oav l avevo notato anche io,solo in alcune parti ho visto lo stesso tratto della serie tv.Comunque ben fatti ma negli oav i dettagli e le proporzioni sono di gran lunga superiori...

    concordo: negli OAV la grafica è decisamente migliore; all'inizio dell'anime non si può dire che i disegni siano il massimo :sisi:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Warriors

    Group
    Member
    Posts
    168
    Samurai Point
    +1

    Status
    Offline
    Secondo me invece e' evidente che per ogni episodio della serie ci sia uno stile di disegno diverso.
    Basti prendere in esame l'episodio 11 (il cui stile definirei il migliore) e l'episodio 24 (guardate i visi):

    EPISODIO 11


    EPISODIO 26


    E' sicuramente un lavoro piu' unitario rispetto ai Cavalieri, ma le differenze da episodio ad episodio si notano.
    Lo stesso dicasi per gli OAV: come non notare, ad esempio, le differenze tra il primo ed il secondo episodio di "Kikoutei Densetsu" (OAV2)?

    KIKOUTEI DENSETSU EP.1


    KIKOUTEI DENSETSU EP.2


    Comunque una risposta parziale l'ho trovata su questo sito: http://animefun.forumcommunity.net/?t=22684744

    LA SERIE
    Disegni Base: Studio Dub, Masatoshi Nishimura, Sueko Kiguchi, Tetsuro Aoki, Takuya Sato, Shuko Murase

    OAV1
    Disegno Personaggi: Norio Shioyama, Shuko Murase
    Disegni Base: Studio Dub, Masatoshi Nishimura, Sueko Kiguchi, Tetsuro Aoki, Takuya Sato, Shuko Murase

    OAV2
    Disegno Personaggi: Norio Shioyama, Shuko Murase
    Disegni Base: Shuko Murase, Yukio Kazano, Tetsuro Aoki, Takuya Sato, Sueko Kiguchi

    OAV3
    Disegno Personaggi: Norio Shioyama
    Disegni Base: Miki ukai, Takamochi Sato, Kumiko Kasuga, Hanami Hattori, Masahiro Yamane, Ryuichi Makino

    Quale sara' la differenza tra disegni di base e disegno dei personaggi?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Warriors

    Group
    Member
    Posts
    168
    Samurai Point
    +1

    Status
    Offline
    Ho trovato ancora più informazioni su questo sito:
    www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=340
     
    Top
    .
  7. Hitomi Shirayuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il character designer principale è Shuko Murase, e non è esattamente un tipo qualunque! Ha disegnato infatti i personaggi di Gundam Wing, Street Fighter II-The Movie e SFII Victory, Gasaraki, Argento Soma, Witch Hunter Robin e la versione animata del gioco Darkstalkers. Di recente è diventato anche regista, e infatti ha diretto una serie che stiamo vedendo adesso in tv, indovinate quale? :P
     
    Top
    .
  8. Hitomi Shirayuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ergo Proxy
     
    Top
    .
  9. KungFuCharlie
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I disegni base credo che siano i fondali, il disegno dei personaggi è il character design.
    Però c'è anche da dire che è ovvio che cambino a ogni puntata/OAV, visto che lo stesso Hajime Yatate non è una sola persona, essendo lo pseudonimo che caratterizza le produzioni di cui di è occupato TUTTO lo Studio Sunrise.
     
    Top
    .
  10. *Nero_Angelo*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è abbastanza comprensibile che un anime non venga interamente disegnato dalla stessa persona e che quindi alcune differenze nello stile si notino. Tuttavia per quanto riguarda i 5 samurai a me pare nel complesso che la qualità del disegno rimanga buona nel corso di tutte le puntate e che grandi cadute di stile non se ne trovino.
    Ci sono altri anime in cui veramente alcune puntate risultano disegnate nettamente peggio e con un minor numero di dettagli (dipende anche dalla fretta con cui l'anime deve andare in onda).

    Per quanto riguarda gli OAV essendo un 'opera successiva hanno sicuramente beneficiato dei progressi nelle tecniche di animazione che sono stati notevoli negli ultimi 20 anni.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Warriors

    Group
    Member
    Posts
    168
    Samurai Point
    +1

    Status
    Offline
    QUOTE (Hitomi Shirayuri @ 24/12/2011, 14:32)
    Il character designer principale è Shuko Murase, e non è esattamente un tipo qualunque! Ha disegnato infatti i personaggi di Gundam Wing, Street Fighter II-The Movie e SFII Victory, Gasaraki, Argento Soma, Witch Hunter Robin e la versione animata del gioco Darkstalkers. Di recente è diventato anche regista, e infatti ha diretto una serie che stiamo vedendo adesso in tv, indovinate quale? :P
    SPOILER (click to view)
    Ergo Proxy

    Grazie delle info!
    Ho visto pochissimo di questa serie, solo la fine di un'episodio, ed ho avuto la sensazione che l'impatto di alcune inquadrature fosse nettamente inferiore a quello desiderato (ad esempio alcune duravano troppo) e questo e' sintomo tipico di un regista ancora non troppo esperto :)

    QUOTE (KungFuCharlie @ 28/12/2011, 23:43)
    I disegni base credo che siano i fondali, il disegno dei personaggi è il character design.

    Arigrazioooo! (mix di arigato e grazie) :S:

    QUOTE (KungFuCharlie @ 28/12/2011, 23:43)
    Però c'è anche da dire che è ovvio che cambino a ogni puntata/OAV, visto che lo stesso Hajime Yatate non è una sola persona, essendo lo pseudonimo che caratterizza le produzioni di cui di è occupato TUTTO lo Studio Sunrise.

    Secondo me invece non e' affatto ovvio, non se cambia lo stile di disegno.
    Infatti adesso le serie conservano lo stesso stile in tutti gli episodi :)
     
    Top
    .
  12. Hitomi Shirayuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (axelnuvola @ 5/1/2012, 21:39) 
    CITAZIONE (Hitomi Shirayuri @ 24/12/2011, 14:32)
    Il character designer principale è Shuko Murase, e non è esattamente un tipo qualunque! Ha disegnato infatti i personaggi di Gundam Wing, Street Fighter II-The Movie e SFII Victory, Gasaraki, Argento Soma, Witch Hunter Robin e la versione animata del gioco Darkstalkers. Di recente è diventato anche regista, e infatti ha diretto una serie che stiamo vedendo adesso in tv, indovinate quale? :P
    Ergo Proxy

    Grazie delle info!
    Ho visto pochissimo di questa serie, solo la fine di un'episodio, ed ho avuto la sensazione che l'impatto di alcune inquadrature fosse nettamente inferiore a quello desiderato (ad esempio alcune duravano troppo) e questo e' sintomo tipico di un regista ancora non troppo esperto :)

    Prego ^_^ Anche se ho commesso un piccolo errore, Murase prima di Ergo Proxy ha diretto anche Witch Hunter Robin, non ha curato lui il chara. Trovo che siano entrambe delle belle serie, ed in particolare E.P. E' una fortuna poterlo vedere in tv, gratis e in versione integrale.
     
    Top
    .
  13. rekkanoryo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh inutile dire che l'ho notato subito anch'io.Adoro quest'anime ma alcuni disegni fanno proprio pena e parlo per i volti dei personaggi.C'è un'episodio verso la fine della saga che addirittura si vedono Ryo e Kimo con due facce diverse! Però ammetto che alcuni disegni sono spettacolari tra cui il primo episodio e il ventesimo (e non solo....).Almeno per quel che riguarda Ryo,il mio preferito.
    Cmq anche negli OAV si vedono delle differenze;basti guardare il secondo OAV e si vede che il primo e il terzo sono fatti con una mano mentre il secondo e l'ultimo con un'altra. :Ryo: :Kimo:
     
    Top
    .
  14. troopergirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho notato ank'io delle incongruenze nei disegni dell'anime, lo stile cambia da puntata a puntata..x me lo stile massimo viene raggiunto in alcune puntate, con picchi nell'episodio "Lady kayura", "Una spada per l'armatura bianca" e "La vittoria dei samurai"..davvero nn c'è 1fotogramma fuori posto, ci sono primi piani scioccanti dei protagonisti muhauahauaa..in particolare Lady kayura è assolutamente fantastica nella prima puntata in cui fa la sua comparsa, mentre nelle successive lo stile con cui viene disegnata cambia in peggio, oggettivamente parlando...alcune puntate nn si possono guardare x quanto riguarda i disegni, tipo quella in cui Ryo è costretto a uccidere il nonno di Nasty preda delle forze del male...mamma ke sgorbi!
     
    Top
    .
  15. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (troopergirl @ 6/2/2012, 21:37) 
    ...alcune puntate nn si possono guardare x quanto riguarda i disegni, tipo quella in cui Ryo è costretto a uccidere il nonno di Nasty preda delle forze del male...mamma ke sgorbi!

    Mamma mia ... pensa che stavo riguardando proprio la puntanta in questione un paio di giorni fa ed ho pensato esattamente la stessa cosa! Povero Ryo ... :-((( in quella puntata l'hanno davvero "deturpato" :-(((
     
    Top
    .
32 replies since 24/10/2011, 12:39   516 views
  Share  
.