I nomi

significati e adattamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Nero_Angelo*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Apro questo topic per parlare dei nomi dei nostri Samurai , Demoni o anche personaggi secondari: sia per analizzarne il significato nella versione originale sia per discutere sulla trasposizione nel doppiaggio italiano.

    Inizierò analizzando i nomi dei Masho. :demoni:
    In realtà tutti i Masho si fanno chiamare non con i loro veri nomi che avevano sulla terra quando erano semplici esseri umani, ma con dei nomi fittizi che presumibilmente si sono scelti quando sono diventati Demoni e hanno iniziato a vivere nel Regno del male.

    Shuten Doji: secondo la tradizione orientale Shuten-Doji è il nome dell'Oni a capo della sua stirpe. Letteralmente il nome significa "Figlio del cielo rosso".
    Viene detto (fonte: libretto dei DVD) che per prendere in giro Shuten gli altri Masho pronunciano il suo nome in maniera errata di proposito allungando la o di doji (io ho provato a farci attenzione nell'originale ma non ho colto la sfumatura nella pronuncia ^^' ), in questo modo il significato del nome diviene "ragazzino dalla testa rossa" :XD: che compagni simpatici che aveva Shuten :ahah:

    Rajura: il nome rajura in giappone è quello di una specie di ragno. Letteralmente il nome è composto da 3 kanji che significano spirale, incantesimo e seta.

    Naaza: presumibilmente il nome deriva da Naaga o Naga, che è il nome di una razza di uomini-serpente presente nella religiosità e nella mitologia vedica e induista (wikipedia). Il significato letterale è serpente.

    Anubis: è il nome del dio egiziano che presiede all'oltretomba (come si sa) rappresentato con il corpo da uomo e la testa da sciacallo.

    Altri personaggi:

    Jun: significa bello/attraente (:ops: ) , ma anche puro/genuino.

    Byakuen: significa fiamma bianca. Da non credere eh? Una trasposizione nella versione italiana è azzeccata.
     
    Top
    .
  2. IrukaSan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahhhhhhhhhh almeno Byakuen è azzeccata vero!ah ah! :lol: Povero Shuten ma bisogna pur divertirsi! ih ih !!!!!
     
    Top
    .
  3. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Shuten Doji: secondo la tradizione orientale Shuten-Doji è il nome dell'Oni a capo della sua stirpe. Letteralmente il nome significa "Figlio del cielo rosso".
    Viene detto (fonte: libretto dei DVD) che per prendere in giro Shuten gli altri Masho pronunciano il suo nome in maniera errata di proposito allungando la o di doji (io ho provato a farci attenzione nell'originale ma non ho colto la sfumatura nella pronuncia ^^' ), in questo modo il significato del nome diviene "ragazzino dalla testa rossa" che compagni simpatici che aveva Shuten

    eh eh beh, in ogni caso non si può dire che gli altri demoni avessero molto in simpatia il povero Shuten, visto come lo trattavano ^^ Se fossero stati tutti colleghi di un'azienda del nostro mondo, si sarebbe potuto parlare di mobbing :lol:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Warriors

    Group
    Member
    Posts
    168
    Samurai Point
    +1

    Status
    Offline
    Molto interessante, sopratutto il nome di Rajura che contiene anche il termine "incantesimo" (l'illusione e' una sorta di incantesimo).
    Vale la pena menzionare i loro veri nomi nel caso qualcuno ne conoscesse l'etimologia:

    Shuten Doji: Toshitada Koma
    Rajura: Jirougorou Kuroda
    Naaza: Naotoki Yamanouchi
    Anubis: Kujuurou Sasaki
     
    Top
    .
  5. *Nero_Angelo*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello che è certo è che tutti loro nove, cioè sia samurai che demoni, portano nomi (per i demoni riferendomi ai nomi reali) di famose famiglie di Samurai realmente esistite.

    @Tanit: diciamo che per partito preso gli altri Demoni avevano sempre da ridire sull'operato di Shuten, però nel CD drama Tsuki risulta anche chiaro come in fin dei conti lo rispettassero come guerriero e leader :sisi:
     
    Top
    .
  6. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Nero_Angelo* @ 3/12/2011, 20:29) 
    @Tanit: diciamo che per partito preso gli altri Demoni avevano sempre da ridire sull'operato di Shuten, però nel CD drama Tsuki risulta anche chiaro come in fin dei conti lo rispettassero come guerriero e leader :sisi:

    Si, ho sempre avuto l'impressione che il loro essere in qualche modo ostili a Shuten, fosse dovuto al fatto che in fondo fossero invidiosi di lui :-)
     
    Top
    .
  7. *Nero_Angelo*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tanit @ 3/12/2011, 21:19) 
    CITAZIONE (*Nero_Angelo* @ 3/12/2011, 20:29) 
    @Tanit: diciamo che per partito preso gli altri Demoni avevano sempre da ridire sull'operato di Shuten, però nel CD drama Tsuki risulta anche chiaro come in fin dei conti lo rispettassero come guerriero e leader :sisi:

    Si, ho sempre avuto l'impressione che il loro essere in qualche modo ostili a Shuten, fosse dovuto al fatto che in fondo fossero invidiosi di lui :-)

    certo che erano invidiosi di Shuten: era il più forte, era il loro leader e il preferito di Arago XD

    Continuo con il significato dei nomi:

    Ryo: usato al maschile significa eccellente, magnifico.

    Seiji: significa legittimo, giusto.
     
    Top
    .
  8. Triple H The King of Kings
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante,continua *Nero_Angelo* :lol:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Warriors

    Group
    Member
    Posts
    168
    Samurai Point
    +1

    Status
    Offline
    QUOTE (*Nero_Angelo* @ 3/12/2011, 23:22) 
    Ryo: usato al maschile significa eccellente, magnifico.

    Ed usato al femminile?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Per Fiamma Bianca non poteva essere più azzeccato :asd:
    X Ryo ci stà tutto ^_^
     
    Top
    .
  11. *Nero_Angelo*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (axelnuvola @ 4/12/2011, 21:04) 
    CITAZIONE (*Nero_Angelo* @ 3/12/2011, 23:22) 
    Ryo: usato al maschile significa eccellente, magnifico.

    Ed usato al femminile?

    al femminile nella sua forma americana (in america il nome è usato sia per ragazze che per ragazzi) deriva dallo spagnolo Rio e significa fiume, nella forma giapponese dipende da come viene scritto.

    CITAZIONE (Triple H The King of Kings @ 3/12/2011, 23:57) 
    Interessante,continua *Nero_Angelo* :lol:

    oook :lol:

    Touma: in giapponese Touma non ha alcun significato particolare, questo perchè è la trasposizione del nome Thomas. Thomas deriva dall'aramaico Taoma e significa "gemello".

    Shin: il nome shin può avere svariati significati in giapponese, a seconda dei kanji con cui è scritto.
    Da come è scritto nel caso del Samurai dell'acqua dovrebbe significare "esteso".

    @Ryo: si per Fiamma Bianca c'hanno preso. Peccato che non riesca a spiegarmi il perchè e soprattutto le scelte delle altre variazioni dei nomi.

    Prima che gli anime giapponesi diventassero più una "moda" qui da noi, ricordo che era comune usanza quella di cambiare i nomi nel doppiaggio (forse perchè si temeva che i bambini avrebbero trovato i nomi nipponici difficili? boh)
    per esempio ricordo l'anime "prendi il mondo e vai" tratto dal capolavoro di Adachi - Touch dove i due protagonisti Kazuya e Tastuya venivano chiamati Kim e Tom XD e beh è brutto ma almeno potevi pensare che erano nomi più semplici.
    In Saint Seiya i nomi dei personaggi vengono rimpiazzati da quelli delle armature e anche questo è orribile (specie per Andromeda che si ritrova un nome da donna) ma si può capire che è una semplificazione...
    Però per i nomi dei samurai io non riesco a trovare nessuna logica. Fatto salvo Ryo che rimane graziato miracolosamente, perchè nomi semplici e corti come Shin o Xiu sono stati cambiati in Sami e Shido ????
    Perchè Anubis che per altro è un nome che un ragazzino dovrebbe conoscere dalla cultura generale è diventato Kratos ?!


     
    Top
    .
  12. Hitomi Shirayuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    @*Nero_Angelo* Io ho letto che Touma significa notte, e che Seiji sta anche per'secondo figlio'. Infatti Seiji ha una sorella maggiore, e Toma ama l'astronomia.
     
    Top
    .
  13. *Nero_Angelo*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hitomi Shirayuri @ 24/12/2011, 13:57) 
    @*Nero_Angelo* Io ho letto che Touma significa notte, e che Seiji sta anche per'secondo figlio'. Infatti Seiji ha una sorella maggiore, e Toma ama l'astronomia.

    mi pare che il padre di Touma sia un astrologo o qualcosa del genere giusto?

    Io ho cercato il significato dei nomi sui dizionari appositi (per lo più trovati in rete) ; per quanto riguarda i Samurai che - a differenza dei soprannomi dei demoni- portano dei nomi realmente utilizzati ho riportato il significato che veniva proposto seguendo l'etimologia del nome "standard" diciamo.
    Tuttavia non per tutti ho trovato il nome in traduzione scritto con i Kanji originali (tipo nel caso di Shin ho potuto confrontare i kanji del nome in altri no), quindi è possibilissimo che ci siano delle incongruenze se i nomi possono essere pronunciati allo stesso modo , ma essere scritti con Kanji differenti e che singolarmente possono avere diversi significati.

    Per esempio per Touma , come detto, non ho trovato un significato del nome nella lingua originale, e neppure il significato dei singoli kanji che lo compongono, quindi può essere benissimo che la traduzione non sia corretta o che uno degli idiogrammi utilizzati per scrivere il nome Touma significhi notte :ops:

    Manca inoltre ancora il significato del nome Xiu (Shuu) tuttavia essendo che Xiu probabilmente è un nome di origine cinese più che giapponese, non sono ancora riuscita a trovarlo
     
    Top
    .
  14. Hitomi Shirayuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo il traduttore di Google Touma significa notte, e una fonte affidabile me l'ha confermato. Suo padre è un astronomo.
     
    Top
    .
  15. *Nero_Angelo*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per la precisazione allora =)
     
    Top
    .
32 replies since 1/12/2011, 21:47   693 views
  Share  
.