I nomi

significati e adattamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Warriors

    Group
    Member
    Posts
    168
    Samurai Point
    +1

    Status
    Offline
    QUOTE (*Nero_Angelo* @ 4/12/2011, 22:27) 
    QUOTE (axelnuvola @ 4/12/2011, 21:04) 
    QUOTE (*Nero_Angelo* @ 3/12/2011, 23:22) 
    Ryo: usato al maschile significa eccellente, magnifico.

    Ed usato al femminile?

    al femminile nella sua forma americana (in america il nome è usato sia per ragazze che per ragazzi) deriva dallo spagnolo Rio e significa fiume, nella forma giapponese dipende da come viene scritto.

    Grazie ma a me interessava la forma giapponese femminile.
    Cmq non voglio interromperti, continua pure, il topic e' molto interessante :)


    QUOTE (*Nero_Angelo* @ 4/12/2011, 22:27) 
    Touma: in giapponese Touma non ha alcun significato particolare, questo perchè è la trasposizione del nome Thomas. Thomas deriva dall'aramaico Taoma e significa "gemello".

    Non riesco a trovare un legame tra il personaggio di Touma ed il termine "gemello".
    E non riesco a trovare analogie nemmeno pensando a San Tommaso Apostolo, noto per non aver creduto nella risurrezione di Gesu' Cristo se non dopo averlo visto.
    Il termine "notte" sembra invece piu' appropriato: il padre di Touma e' un'astronomo (e non astrologo, il che e' diverso ;) ) e si sa' che gli astronomi osservano il cielo di notte.

    QUOTE (*Nero_Angelo* @ 4/12/2011, 22:27) 
    Shin: il nome shin può avere svariati significati in giapponese, a seconda dei kanji con cui è scritto.
    Da come è scritto nel caso del Samurai dell'acqua dovrebbe significare "esteso".

    Il che mi fa pensare all'estensione dei mari e degli oceani che coprono il 70% cca della superficie del nostro pianeta. Ma penso anche ad un'anima estesa, termine che mi fa pensare ad una persona generosa e disponibile :)

    QUOTE (*Nero_Angelo* @ 4/12/2011, 22:27) 
    Prima che gli anime giapponesi diventassero più una "moda" qui da noi, ricordo che era comune usanza quella di cambiare i nomi nel doppiaggio (forse perchè si temeva che i bambini avrebbero trovato i nomi nipponici difficili? boh)
    per esempio ricordo l'anime "prendi il mondo e vai" tratto dal capolavoro di Adachi - Touch dove i due protagonisti Kazuya e Tastuya venivano chiamati Kim e Tom XD e beh è brutto ma almeno potevi pensare che erano nomi più semplici.
    In Saint Seiya i nomi dei personaggi vengono rimpiazzati da quelli delle armature e anche questo è orribile (specie per Andromeda che si ritrova un nome da donna) ma si può capire che è una semplificazione...

    Adesso vediamo le cose con occhi diversi, ognuno di noi ha probabilmete approfondito (chi piu' chi meno) l'argomento Giappone, ma se allora avessimo ascoltato i nomi originali probabilmente avremmo storto un po' il naso. E sarebbe anche stato piu' difficile ricordare i nomi dei personaggi e parlarne con gli amici. Molti di noi eravamo bambini, ed infatti l'adattamento delle traduzioni e' stato fatto proprio per un pubblico di bambini.
    Nel caso di Saint Seiya mi ha dato cosi' poco fastidio che me ne sono reso conto molto tardi :lol:
    E a dire il vero l'adattamento calza bene con il concetto di predestinazione che e' molto presente in questo anime.

    QUOTE (*Nero_Angelo* @ 4/12/2011, 22:27) 
    Però per i nomi dei samurai io non riesco a trovare nessuna logica. Fatto salvo Ryo che rimane graziato miracolosamente, perchè nomi semplici e corti come Shin o Xiu sono stati cambiati in Sami e Shido ????
    Perchè Anubis che per altro è un nome che un ragazzino dovrebbe conoscere dalla cultura generale è diventato Kratos ?!

    Secondo me non e' solo una questione di semplicita' ma anche di percezione.
    Per il pubblico italiano di quei tempi (quando l'informazione non circolava facilmente) nomi come Simo o Shido evocavano facilmente l'immagine di un samurai giapponese, molto piu' di Shin o Shuu.
    Lo stesso dicasi per i quattro Masho che a mio parere, fatta eccezzione per Shuten, sono uno dei casi piu' riusciti di adattamento.
    Secondo il mio modesto parere la chiave per capire questo fenomeno sta nella capacita' evocativa che i nomi potevano avere nella mente del giovane pubblico italiano degli anni '80.

    Comunque in rete ho trovato i Kanji dei nomi reali dei 4 Masho:
    Il nome reale di Shuten è Koma Toshitada. 独楽智忠
    Il nome reale di Anubis è Sasaki Kujuurou. 佐々木挧従郎
    Il nome reale di Naaza è Yamanouchi Naotoki. 山之内直時
    Il nome reale di Rajura è Kuroda Jirougorou. 黒田次郎五郎
    Fonte: http://www.multilingualarchive.com/ma/enwi...Warlords)#Names

    Se ho ben capito, inoltre, in questo sito si parla anche di una traduzione del nome delle loro armature.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Warriors

    Group
    Member
    Posts
    168
    Samurai Point
    +1

    Status
    Offline
    QUOTE (*Nero_Angelo* @ 1/12/2011, 21:47)
    Shuten Doji: secondo la tradizione orientale Shuten-Doji è il nome dell'Oni a capo della sua stirpe. Letteralmente il nome significa "Figlio del cielo rosso".

    E guardacaso la sua armatura rappresenta un'Oni ;)

    QUOTE (*Nero_Angelo* @ 1/12/2011, 21:47)
    Rajura: il nome rajura in giappone è quello di una specie di ragno. Letteralmente il nome è composto da 3 kanji che significano spirale, incantesimo e seta.

    E guardacaso la sua armatura rappresenta un ragno ;) ;)

    QUOTE (*Nero_Angelo* @ 1/12/2011, 21:47)
    Naaza: presumibilmente il nome deriva da Naaga o Naga, che è il nome di una razza di uomini-serpente presente nella religiosità e nella mitologia vedica e induista (wikipedia). Il significato letterale è serpente.

    E guardacaso la sua armatura rappresenta un cobra ;) ;) ;)

    QUOTE (*Nero_Angelo* @ 1/12/2011, 21:47)
    Anubis: è il nome del dio egiziano che presiede all'oltretomba (come si sa) rappresentato con il corpo da uomo e la testa da sciacallo.

    E guardacaso la sua armatura rappresenta un sciacallo ;) ;) ;) ;)

    QUOTE (*Nero_Angelo* @ 1/12/2011, 21:47)
    Jun: significa bello/attraente (:ops: ) , ma anche puro/genuino.

    E' inutile che lo prendiate in giro, infatti prima ancora di altri Samurai il giovane Jun ha una pagina di Facebook tutta sua! :blink:
    https://www.facebook.com/pages/Jun-YamanoYu...147142195366336
     
    Top
    .
  3. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (axelnuvola @ 12/1/2012, 20:21) 
    E' inutile che lo prendiate in giro, infatti prima ancora di altri Samurai il giovane Jun ha una pagina di Facebook tutta sua! :blink:
    www.facebook.com/pages/Jun-YamanoYu...147142195366336

    Però ... ha BEN 9 fans :lol: Non è che i suoi ammiratori facciano la fila per entrare nel suo fan club :asd:
     
    Top
    .
  4. Hitomi Shirayuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma guarda, certo però che è un po'strano, non è una scelta molto consueta da fare :blink: Personaggi come Jun di solito rimangono inosservati, quando non addirittura detestati!
     
    Top
    .
  5. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hitomi Shirayuri @ 13/1/2012, 20:33) 
    Ma guarda, certo però che è un po'strano, non è una scelta molto consueta da fare :blink: Personaggi come Jun di solito rimangono inosservati, quando non addirittura detestati!

    In effetti il povero Jun è senz'altro il personaggio meno amato ^^ Forse la pagina Facebook gliel'hanno fatta per compassione :lol:
     
    Top
    .
  6. Hitomi Shirayuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    D'altronde negli anime ci sono dei bambocci molto più odiosi di lui: tipo quello di Mila e Shiro, o Andrea di Kiss me Licia... detestabili all'ennesima potenza! :sayan:
     
    Top
    .
  7. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hitomi Shirayuri @ 13/1/2012, 22:35) 
    D'altronde negli anime ci sono dei bambocci molto più odiosi di lui: tipo quello di Mila e Shiro, o Andrea di Kiss me Licia... detestabili all'ennesima potenza! :sayan:

    Sai che quello di Mila e Shiro non me lo ricordo? Devo averlo rimosso, tanto mi era simpatico :lol: In kiss me Licia era odiosissima anche la fidanzatina di Andrea ( che era la sorella di Marika se non mi ricordo male ). L'unico marmocchio di supporto che non mi è particolamente antipatico è Kiki ( Il fratello del Grande Mur )che in fondo non mi dispiaceva come personaggio; era impiccione pure lui, ma almeno un po' se la sapeva cavare ^^
     
    Top
    .
  8. IrukaSan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kiki era troppo carino,moolto vivace al contrario di suo fratello,poi ha instaurato un buon rapporto di amicizia con Sirio,se vi ricordate li vediamo dormire assieme e il piccolo sembra essere tranquillo con il suo nuovo amico a proteggerlo! :P
     
    Top
    .
  9. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IrukaSan @ 14/1/2012, 09:25) 
    Kiki era troppo carino,moolto vivace al contrario di suo fratello,poi ha instaurato un buon rapporto di amicizia con Sirio,se vi ricordate li vediamo dormire assieme e il piccolo sembra essere tranquillo con il suo nuovo amico a proteggerlo! :P

    E' vero, Sirio era diventato il suo secondo fratello :lol: ( almeno lui era sempre reperibile, visto che Mur ogni tanto spariva per settimane, stando a quanto dice KIki in una puntata ... roba da denunciarlo per abbandono di minore :asd: )
     
    Top
    .
  10. Hitomi Shirayuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tanit @ 14/1/2012, 00:16) 
    Sai che quello di Mila e Shiro non me lo ricordo? Devo averlo rimosso, tanto mi era simpatico :lol: In kiss me Licia era odiosissima anche la fidanzatina di Andrea ( che era la sorella di Marika se non mi ricordo male ). L'unico marmocchio di supporto che non mi è particolamente antipatico è Kiki ( Il fratello del Grande Mur )che in fondo non mi dispiaceva come personaggio; era impiccione pure lui, ma almeno un po' se la sapeva cavare ^^

    E' vero, anche a me sta simpatico Kiki! Il moccioso di Mila e Shiro era il fratello adottivo di lei, quello biondo, che aveva la stessa voce del marmocchio pure lui odioso di 'Là sui monti con Annette' (santo cielo...). Comunque per quanto riguarda Licia, il personaggio di Andrea-Hashizo è stato ingigantito nell'anime, nel manga lui e Giuliano erano poco importanti. Idem Elisa, che nel manga non è nemmeno la sorella di Meiko (Marika... che
    ... alla fine non si mette con Satomi!)
     
    Top
    .
  11. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hitomi Shirayuri @ 15/1/2012, 18:45) 
    E' vero, anche a me sta simpatico Kiki! Il moccioso di Mila e Shiro era il fratello adottivo di lei, quello biondo, che aveva la stessa voce del marmocchio pure lui odioso di 'Là sui monti con Annette' (santo cielo...). Comunque per quanto riguarda Licia, il personaggio di Andrea-Hashizo è stato ingigantito nell'anime, nel manga lui e Giuliano erano poco importanti. Idem Elisa, che nel manga non è nemmeno la sorella di Meiko (Marika... che
    ... alla fine non si mette con Satomi!)

    Ah, si ... ora me lo ricordo anche se molto vagamente!

    Il fratellino di Annette era quello che cadeva nel burrone e rimaneva storpio ... arghhhh che piattola!

    ps: dato che stiamo andando off topic e l'argomento è divertente, che ne dite di creare un topic intitolato " I marmocchi antipatici dell'universo Anime "? ehehe
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Warriors

    Group
    Member
    Posts
    168
    Samurai Point
    +1

    Status
    Offline
    Allora la finiamo di spammare off-topic?!!! :P

    QUOTE (Tanit @ 12/1/2012, 21:37) 
    QUOTE (axelnuvola @ 12/1/2012, 20:21) 
    E' inutile che lo prendiate in giro, infatti prima ancora di altri Samurai il giovane Jun ha una pagina di Facebook tutta sua! :blink:
    www.facebook.com/pages/Jun-YamanoYu...147142195366336

    Però ... ha BEN 9 fans :lol: Non è che i suoi ammiratori facciano la fila per entrare nel suo fan club :asd:

    Pochi ma tosti! :asd:
    Che poi il bello sarebbe scoprire che i 9 fan non sono altro che i 5 Samurai + i 4 Masho :asd: :asd: :asd:
     
    Top
    .
  13. Hitomi Shirayuri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tanit @ 15/1/2012, 18:58) 
    ps: dato che stiamo andando off topic e l'argomento è divertente, che ne dite di creare un topic intitolato " I marmocchi antipatici dell'universo Anime "? ehehe

    Approvo assolutamente! E propongo anche di estenderlo ai porta-sfighe in generale, mocciosi e non. La lista è lunga... :asd:

    [QUOTE=axelnuvola,15/1/2012, 22:13 ?t=48950631&st=15#entry344724265]
    Allora la finiamo di spammare off-topic?!!! :P

    Io lo vedo più come carità gentilezza, però hai ragione, stiamo degenerando :lol:
     
    Top
    .
  14. Tanit
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hitomi Shirayuri @ 16/1/2012, 15:20) 
    Approvo assolutamente! E propongo anche di estenderlo ai porta-sfighe in generale, mocciosi e non. La lista è lunga... :asd:

    Ok, allora è deciso ^^ trasferiamo altrove la discussione :lol:
     
    Top
    .
  15. *Nero_Angelo*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si magari Ryo potrebbe dividere i messaggi che con la discussione di origine non c'entrano molto.
     
    Top
    .
32 replies since 1/12/2011, 21:47   693 views
  Share  
.