La leggenda delle 1000 gru

(giappone)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ryo™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'origami, ossia l'arte di piegare la carta, ha le sue radici nel Giappone antico. La parola origami è composta dal verbo piegare "oru" e dalla parola carta "kami".

    La più importante e la più celebre rapresentazione in origami è una gru. Quest'ultima è un animale mistico e sacro in Giappone, allo stesso titolo che il drago o la tartaruga. La piegatura della gru tiene un posto un pò particolare nell'immaginario nippone: la leggenda racconta che la gru, simbolo di longevità, può vivere fino a mille anni, e che a chi piegherà 1000 gru, salute, felicità e prosperità saranno loro accordate da i Dei: "Chiunque piegherà 1000 gru di carta vedrà il suo desiderio più caro esaudirsi".

    Questa leggenda è anche legata alla storia tragica di Sadako Sasaki, una bambina giapponese che dopo essere stata esposta alle radiazioni della bomba d'Hiroshima, fu affetta di leucemia, e dopo aver sentito parlare di questa leggenda decise di piegare 1000 gru per sperare guarire. Piegava qualunque pezzo di carta le capitasse sotto mano. Ma, man mano che perdeva le forze, capì che non sarebbe guarita e si mise così a sperare per la pace nel mondo.
    Morì nel 1955 dopo avere realizzato 644 gru di carta. I suoi compagni di classe decisero allora di portare a termine quel che aveva iniziato la giovane Sadako, fu così seppellita con la ghirlanda di 1000 gru (senbazuru) finalmente completata.
    Da quel momento, il senbazuru è diventato un simbolo internazionale di pace. E' di usanza offrirne ad una persona malata per sperare nella sua guarigione e portarli riconforto, ma si può anche offrire ad un neonato o come regalo di nozze per augurare 1000 anni di fortuna e felicità.

    senbazuru I senbazuru: una ghirlande composta da mille gru di carta attaccate con un filo.


    Oggi, nel Parco della Pace di Hiroshima, c'è una statua di Sadako tenendo una gru in oro nelle sue braccia aperte. Questa statua è onorata tutti gli anni dall'offerta di ghirlande d'origami. Sul monumento vi è questa inscrizione: "Ecco la nostra speranza e la nostra preghiera: che la pace regni nel mondo."
    sadakostatue


    A notare che a Seattle c'è un'altra statua dedicata a Sadako Sasaki.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Che storia...triste ma al tempo stesso con un certo fascino :sisi:

    A me piacciono molto gli Origami,nel videogioco Heavy Rain hanno avuto un ruolo primario :B):
     
    Top
    .
  3. Ryo™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me piaciono gli origami^^ Mi hanno colpito da piccola, ero in una salla d'atteza non so piu per cosa e cera una signora, prese un pezzo di carta e mi chiamo vicino a lei. In 2 secondi fece proprio una gru e me la regalò ^_^ Pensa, gli muovevi la coda e li si piegavano le ali, ne ero rimasta a bocca aperta Lol.
    Io so fare solo il cane in origami, una spece di bassotto dipende non mi viene mai uguale. :XD:
    Heavy rain hmm Non lo conosco proprio questo gioco...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Da piccoli è stata come un oggetto di carta che ha preso vita ^_^

    Heavy Rain è un gioco esclusiva PS3,parla di un assassino che nei corpi delle sue vittime lascia un piccolo Origami e un padre rapito suo figlio si mette alla sua ricerca superando tante dure prove.Se hai una PS3 ti straconsiglio l'acquisto :sayan:
     
    Top
    .
  5. lhoalh
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bellissima questa leggenda anche se un pò malinconica
     
    Top
    .
  6. Ryo™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RyoSanada @ 6/5/2012, 10:53) 
    Heavy Rain è un gioco esclusiva PS3,parla di un assassino che nei corpi delle sue vittime lascia un piccolo Origami e un padre rapito suo figlio si mette alla sua ricerca superando tante dure prove.Se hai una PS3 ti straconsiglio l'acquisto :sayan:

    Non ho la PS3 purtroppo. gif1238701662-Faccine_Eu_15
    Ormai aspetto la prossima gif Xbox 720 o PS4... così ho qualche anno per mettere i soldini da parte, con un pò di fortuna. :XD:
     
    Top
    .
5 replies since 30/4/2012, 20:39   1231 views
  Share  
.