Il MOSTRO DI FIRENZE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è qualcuno tra voi interessato a questo argomento di cronaca nera ?

    Sul Mostro di Firenze ho letto questi libri (il primo in alto a sinistra è un fumetto ve lo segnalo)



    Mi piaceva anche la miniserie Sky che purtroppo non è mai uscita in vendita Dvd/Blu Ray



    In Breve la penso così:

    manovalanza nei delitti (Pacciani e compagni di merende) + gente altolocata e protetta che pagava supervisionando il tutto (mai presi ovviamente)
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,040
    Samurai Point
    +6,905

    Status
    Offline
    Tidus ma di cosa parla? :fis:
     
    Top
    .
  3. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RyoSanada @ 3/4/2019, 20:22) 
    Tidus ma di cosa parla? :fis:

    La miniserie Sky parla dei delitti di coppiette avvenuti attorno a Firenze in un periodo (dal 1968 al 1985) dove le Procure, Polizia e Carabinieri non erano preparate a questo tipo di omicidi seriali al giorno d'oggi invece sarebbe diverso.

    Stessa cosa i libri scritti da chi indagò all'epoca ,i colpevoli reali non furono mai presi però qualcuno finì indagato.

    5 piste possibili ancora oggi se ne parla:


    1) Pista sarda: il colpevole è uno del giro dei sardi, legati al primo delitto Locci/ Lo Bianco


    2) Pista Sarda 2: ma nella interpretazione del giornalista fiorentino Mario Spezi il vero colpevole (dal delitto del 1974) è uno del giro, un ragazzo giovane che lui chiama Carlo ma non è il suo vero nome.


    3) Pacciani unico omicida: la teoria del super poliziotto Ruggero Perugini, quello che lo indagò per primo.

    4) I compagni di merende: Pacciani e gli altri, tutti assieme appassionatamente. Teoria portata avanti dalla procura e da Giuttari.
    Ci credo anch'io a questa tesi però loro erano solo manovalanza dietro c'erano personaggi altolocati

    5) Serial Killer mai indagato, forse nemmeno mai entrato nelle indagini, se non in una lista ad ampissimo raggio.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,040
    Samurai Point
    +6,905

    Status
    Offline
    Tidus tutti casi irrisolti?
     
    Top
    .
  5. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Purtroppo ancora oggi non ci sono certezze sui colpevoli.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    è un caso che mi ha affascinato, seppur per puro caso. Quando si tenne il processo a Pacciani ero piccolo, quindi non mi interessava. Poi, qualche anno fa, vidi per caso un documentario sulla Rai, e di recente mi è capitato di guardarne almeno altri 2 su YouTube (di cui uno tratto da un altro documentario sempre Rai).
    Non c'è dubbio che si tratti di un caso inquietante e che purtroppo non ha visto nessun colpevole venire condannato, almeno dalla giustizia terrena...

    io mi sono fatto l'idea che Pacciani, in qualche modo, fosse coinvolto, ma che non fosse l'unico colpevole.
    Purtroppo ai tempi la giustizia aveva meno mezzi scientifici a disposizione e quindi il processo si è rivelato un insuccesso, così come le indagini vere e proprie.
    Da quanto ho potuto capire una cosa dovrebbe essere però sicura, ovvero che quegli omicidi non potevano essere stati commessi da una singola persona (soprattutto l'ultimo, quello della coppia di ragazzi francesi se non erro...).
    Questo creava poi degli ulteriori interrogativi su chi potessero essere i complici e del perché simili omicidi fossero stati, da quel che sembra secondo alcune teorie, commissionati (infatti c'è una pista che si rifà a riti esoterici e satanici, che dovrebbero spiegare le amputazioni delle vittime)...
    Resta da dire che il processo ha prosciolto l'imputato principale, il principale indiziato, ma dei dubbi sulla sua colpevolezza penso siano rimasti a tutti.
    Innanzi tutto per un discorso legato all'indole stessa del soggetto: un violento che in passato era stato in prigione per un omicidio e uno stupro di una violenza inaudita e con alcuni aspetti del modus operandi che ricorderanno poi gli omicidi del mostro, ma anche per la sua condotta di vita, visto che anche con le figlie, ad esempio, era violento, tanto che le stesse e la moglie lo buttarono fuori di casa (le aveva anche violentate in passato) e finirà i suoi giorni in un convento.

    Un po' come con Jack lo squartatore, si ipotizza che ad effettuare le amputazioni, debba essere stato per lo meno qualcuno avvezzo all'arte medica...mi sembra anche di ricordare...il che avvicina all'ipotesi di parecchi collaboratori...

    Inoltre, non vorrei dire una castroneria ricordando male, ma ci furono anche dei sospetti di insabbiamento, e alcuni pensano siano stati dovuti al rischio che personaggi di un certo rilievo sociale fossero coinvolti nella triste ed orrenda vicenda.

    Tu Tidus, cosa ricordi a proposito?

    Ricordo inoltre che nel terreno di Pacciani venne rinvenuta forse l'unica vera prova a suo discapito, ovvero un proiettile della stessa pistola che venne utilizzata negli omicidi, benché fosse cmq una prova parziale (non ricordo se perché rovinato).

    Onestamente non ricordavo la pista sarda, ma così a naso non mi convince...di solito quel tipo di malavita tentava di effettuare dei sequestri, vero? Cioè non mi sembrano delitti di una qualche organizzazione mafiosa, che di solito agiscono per intenti diversi e anche modalità diverse (sia essa siciliana, campana, o di altre regioni). A meno ovviamente di un qualche personaggio deviato delle stesse che agiva per suo scopo, ma anche lì, visto il clamore, e visti gli interessi diversi che le mafie hanno, dubito che ad un individuo così fuori dagli schemi e soprattutto eclatante e vistoso, sarebbe rimasto impunito (per me ad uno del genere, lo fanno fuori le stesse organizzazioni criminali, troppo clamore attorno a questo tipo di omicidi...oltre al fatto che di solito gli stupri, nelle mafie italiane, sono una nota stonata già di suo...).

    C'è da dire che un po' come nel caso di Jack o di OJ Simpson, si ha l'impressione che dei crimini orrendi siano rimasti impuniti purtroppo... (benché di certo Pacciani, che cmq fino a prova contraria inconfutabile oltre ogni ragionevole dubbio, rimane innocente, di sicuro ha passato gli ultimi anni di vita in un vero inferno, visto il processo e le vicissitudini familiari che ne seguirono).
     
    Top
    .
  7. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piú o meno la pensiamo allo stesso modo.

    Pacciani e compari sapevano molte cose ed erano sicuramente coinvolti infatti il mostro non è uno solo perché l'omicidio dei francesi in tenda é stato compiuto da almeno due individui.

    altro elemento: a Pacciani in concomitanza con le date dei delitti venivano versate in banca ingenti somme di denaro (decine di milioni)...

    sicuramente qualche potente c'entrava che ha insabbiato la vicenda
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Non ricordavo il particolare dei soldi sul conto di Pacciani...

    Anche questo fa pensare parecchio...
     
    Top
    .
  9. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se ne eri già a conoscenza o meno:

    imostridifirenze.forumfree

    se metti su google "soldi a Pacciani" trovi la pagina di quel forum (dove c'è tutto sul mostro) compresi cifre 157 milioni....sti cazzi!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Caspita!
    No, non ne ero a conoscenza, grazie dell'indicazione, Tidus!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Tidus79

    Stasera sul NOVE alle 21:30 faranno un programma sul mostro di Firenze
     
    Top
    .
  12. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardo la partita Liverpool -barca ho voglia di svagarmi la sera dopo il lavoro
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Tidus79
    ho trovato questo, online...non so se può interessarti... :)

    www.comicsviews.it/2020/05/il-mostro-di-firenze.html
     
    Top
    .
  14. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie,ci darò uno sguardo! ^^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Tidus79 @ 8/5/2020, 10:50) 
    Grazie,ci darò uno sguardo! ^^

    ^_^
     
    Top
    .
14 replies since 3/4/2019, 10:52   118 views
  Share  
.