Il tesoro di OAK ISLAND

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Qualcuno è affascinato da questo mistero?

    Metto una piccola introduzione ad esso e alla trasmissione che su SKY e su ALPHA59 del Digitale Terrestre trasmettono le stagioni in formato documentario-reality show relativi ai nuovi scavi che vengono effettuati in questi ultimi anni (e che continuano tutt'ora)...

    ---------------

    Tutto ha avuto inizio intorno al 1795, quando un giovane ragazzo di nome Daniel McGinnis si aggirò nei pressi dell’isola di Oak Island, piccola isoletta canadese della Magone Bay in Nova Scotia. Ad un certo punto trovò una depressione nel terreno e vicino ad essa un’ albero di quercia con una antica carrucola posta su di essa. Il giorno successivo, insieme ad altri due coetanei John Smith e Anthony Vaughan, tornò dove aveva trovato la depressione e cominciarono a scavare trovando a 60 centimetri uno strato di ardesia, un materiale non reperibile sull’isola. Continuarono fino a tre metri e trovarono una pavimentazione di legno di quercia con evidenti segni di ascia. A sette metri capirono che con le loro forze non potevano continuare da soli…

    Ecco come ha avuto inizio il mistero del pozzo di Oak Island, anche chiamato “Money Pit” ovvero pozzo del denaro. Molte sono le leggende e le domande che aleggiano su questa strana costruzione idraulica, da antiche civiltà come i Vichinghi, a lotte di pirati, a misteri ancora più profondi come la corona francese o i Templari e il Sacro Graal. Il ritrovamento del pozzo di Oak Island ha coinvolto associazioni di persone, grandi somme di denaro e perdite di vite umane nel corso di questi due secoli. La storia vuole che otto anni dopo il ritrovamento dello strano luogo i tre ragazzi trovarono aiuto in un uomo di nome Simeon Lynds che venuto a sapere del pozzo fondò un consorzio dal nome Onslow Company atto a finanziare lo scavo a Oak Island. Le ricerche nel pozzo riprese nel 1803. Lo scavo era intervallato per ogni tre metri da piattaforme di legno di quercia. Furono anche trovate strati di altri materiali, alcuni non presenti sull’isola e neanche nelle vicinanze:

    A circa dodici metri fu scoperto uno strato di carbone di legna
    A quindici metri uno strato di mastice
    A diciotto uno strato di fibra di cocco
    A ventisette metri una pietra di perfido egizio con su inciso una frase tradotta: “Quaranta piedi sotto sono sepolte due milioni di libre”
    Infine con un piede di porco sondarono sotto l’ultimo strato ritrovato colpendo qualcosa di consistente somigliante una cassa. Dato che la notte stava per nascere decisero di tornare il giorno dopo.

    Al loro ritorno però trovarono il pozzo allagato per quasi tutta la sua lunghezza. Avevano innescato una forma di difesa idraulico che aveva permesso all’acqua di riempire lo scavo. Si è poi scoperto che il pozzo, finchè era siggillato dalle pavimentazioni superficiali, non permetteva all’aria di uscire e di conseguenza all’acqua di penetrare. Una volta tolto il “tappo” l’acqua ha riempito il tutto fino a livello del mare. Furono effettuati due tentativi per raggiungere il fondo del pozzo: il primo fu svuotare il pozzo che però falli miseramente quando si notò che anche se si buttava via l’acqua il livello non variava affatto. Un altro tentativo fu la costruzione di un pozzo parallelo per far defluire l’acqua del primo pozzo nel secondo. Anche questo tentativo però fallì. Le ricerche sull’isola di Oak Island ripresero nel 1849 con la fondazione di una nuova società di finanziamento chiamata Truro Company. I problemi dell’infiltrazione d’acqua però causarono gravi complicazioni.

    Fu tentato l’inserimento di una trivella che trapassò gli strati del pozzo fino a raggiungere qualcosa che furono identificati come barili. Al ritiro della trivella furono recuperati da Lynds tre anelli di una catena d’oro. In seguito fu inserita un altro tipo di trivella per raggiungere il pozzo in maggiore profondità. Quando la trivella torno in superficie un operaio addetto agli scavi accusò un altro di aver recuperato qualcosa dalla trivella. Durante l’interrogatorio l’operaio promise di rivelare tutto agli investitori, ma prima che accadesse ciò, morì in condizioni misteriose. Una volta appurato che l’acqua contenuta nel pozzo fosse acqua di mare e che il livello seguisse il movimento delle maree fu effettuato un sopralluogo che accertò che la spiaggia attorno a Money Pit fosse artificiale. La compagnia finanziò la costruzione di una diga che ne evidenziò la presenza di una più antica e di una serie di tunnel, che convergevano verso il pozzo del denaro. Sfortunatamente prima che la diga fu terminata venne spazzato tutto via da una tempesta. Nel 1861 vennero effettuati altri scavi e in questo anno ci fu la prima vittima dell’isola di Oak: un operaio morì in seguito allo scoppio di una caldaia impiegata per il prosciugamento del pozzo. Incidenti successivi provocarono il cedimento delle piattaforme di legno e il crollò del pozzo del tesoro. Nel 1891 fu fondata la Oak Island Theasure Company, da parte di Fred Blaire. Dal 1987 al 1955 si susseguirono numerosi scavi e sporadici ritrovamenti riguardanti frammenti di legno lavorato, di metalli e di una sostanza che, successivamente studiata, si rivelò essere un materiale artificiale simile al cemento.

    Nel 1959 ci fu un incidente nel quale furono coinvolte 5 persone che morirono nel tentativo di scavo di un pozzo, a quanto pare per esalazioni di gas di macchinari o da un accumulo di anidride carbonica proveniente da un pozzo precedente. Infine nel 1971 fu impiegato una ulteriore trivella e dopo il ritrovamento di frammenti di ottone e legna fu calata nel pozzo una telecamera che rilevò la presenza di due o tre casse e di un corpo umano. Nel 1995 fu redatto un rapporto sull’isola Oak e da allora i cacciatori di tesori continuano a tentare di trovare il tanto bramato e misterioso tesoro del Money Pit.

    FONTE: www.acam.it/il-misterioso-pozzo-di-oak-island/

    ---------------------

    Al largo della costa della Nuova Scozia, in Canada, c'è una piccola isola che rappresenta per chiunque ne venga a conoscenza un grande enigma. Nel 1795 un giovane si accorse di una depressione nel terreno e scavando scoprì un pozzo molto profondo: da quel momento ebbe inizio la leggenda del tesoro di Oak Island. Cosa si nasconde sotto il suolo dell'isola: il tesoro di un pirata? Molte persone si sono interessate a questa vicenda e sono puntualmente rimaste deluse: l'acqua dell'Atlantico riempie il pozzo ogni volta che si alza la marea, passando attraverso canali che sembrano creati dalla mano umana.

    A molti anni dall'ultimo scavo, i fratelli Lagina hanno deciso di ritentare e scoprire se davvero un bottino pirata è nascosto sull'isola. Rick e Marty Lagina, ossessionati dal cosiddetto "Money Pit", hanno usato i loro ingenti capitali per acquistare l'intera isola e impregare le tecnologie più moderne, ma hanno dovuto anche loro affrontare gli stessi imprevisti che hanno bloccato tutti gli altri.
    Una vecchia profezia narra che sette persone dovranno morire prima che il tesoro di Oak Island venga scoperto, i fratelli Lagina sanno benissimo che il conto per ora è arrivato fino a sei...

    FONTE: www.alpha59.it/programmi/33/oak-is...-maledetto.html

    -------------------------

    Oak Island e il tesoro maledetto è in onda su SKY e su Alpha, al canale 59, il giovedì sera, oltre che, se non vado errato, sul sito stesso di Alpha59 in streaming...




    Nel topic sui documentari avevo già indicato due documentari su YouTube che si potrebbero guardare come introduzione. Li riporto qui per completezza:

    www.youtube.com/watch?v=RMNl8GRH7Kc&list=WL&index=16&t=0s

    www.youtube.com/watch?v=CwwlNYxHTlI&list=WL&index=14
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Metto qualche immagine dell'isola...
    Attached Image
    e0a70f72bdae9885bfc32d7cd19a26a1_XL

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    ----------
    Attached Image
    oak_island-890x510

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Questo è il team storico che ha ricominciato a lavorarci sul serio da alcuni anni, con vecchi e nuovi ricercatori...
    Attached Image
    oak-island-e-eil-tesoro-maledetto-726x400

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Altre immagini...il pozzo...
    Attached Image
    ba108a8f40aa8ceb03d2e5c7ecd5db1d

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    E la locandina del programma... :wub:
    Attached Image
    The-Curse-of-The-Oak-Island-1080x675

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Ultimo ritrovamento della scorsa settimana... Una croce templare... Sulla spiaggia...
    Attached Image
    FB_IMG_1558171609951

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Stasera verso le 10 non perdetevi il nuovo episodio su Alpha 59! :woot:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Stasera nuovo episodio!! :)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Demone dell'Illusione
    Posts
    741
    Samurai Point
    +1,339

    Status
    Offline
    eh, sarebbe da vedere, ma non so se riesco a stare sveglia :cry:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sabrymyr @ 30/5/2019, 14:04) 
    eh, sarebbe da vedere, ma non so se riesco a stare sveglia :cry:

    se può incoraggiarti non dura molto...un'oretta scarsa (mi pare finisca verso le 11:30)...
    inoltre mi pare che sul sito di questa emittente possano guardarsi in streaming i vecchi episodi se qualcuno te lo sei perso
    (inoltre non vorrei dire fesserie, ma mi pare che su YouTube ci sia molto...cmq controllerò e saprò dirti!) ^_^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Sabrymyr

    Ciao, ho appena controllato. La puntata inizia alle 21:50 e finisce alle 22:35...non è molto lunga per fortuna. In teoria potrebbe essere un orario ottimale... ^_^
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Demone dell'Illusione
    Posts
    741
    Samurai Point
    +1,339

    Status
    Offline
    ironmaidenn , ma è su sky? perchè se si, allora devo guardarlo streaming. Grazie dell'interessamento :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sabrymyr @ 30/5/2019, 16:32) 
    ironmaidenn , ma è su sky? perchè se si, allora devo guardarlo streaming. Grazie dell'interessamento :)

    No, su Canale Alpha, il n. 59 del Digitale terrestre... ^_^
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Troopers

    Group
    Demone dell'Illusione
    Posts
    741
    Samurai Point
    +1,339

    Status
    Offline
    oh si, si. mi sa che si è messo su chissà quale canale :angry: Appena marito lascia il comando vedo dov'è finito. Ho un decoder schizzato...
     
    Top
    .
63 replies since 22/5/2019, 13:16   339 views
  Share  
.