carnevale e halloween

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tidus79
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Halloween una festa che abbiamo "importato" in Italia dagli usa piú o meno assieme alla moda dei social network (metà duemila).

    da bambino/adolescente la conoscevo soltanto perché nei film e telefilm usa veniva citata e vedevo bambini a caccia di dolcetti,adesso é una commercialata senza senso che inizia in tutti i negozi da metà ottobre con zucche,ragni e stupidaggini.

    anni fa mi sono travestito e sono andato in discoteca con gli amici adesso onestamente la vivo con fastidio proprio perché ovunque ti giri trovi qualcuno che ne parla.

    il senso "cattolico" dei morti é sparito completamente dalla cultura giovanile solo le signore anziane vivono questo periodo con raccoglimento pensando ai cari estinti.

    in compenso noto ormai che quasi nessuno ricorda piú le "maschere" regionali italiane da Arlecchino a Pulcinella e anche il Carnevale é stato ridimensionato a festa per bambini senza eco mediatico come halloween.

    ormai le tradizioni popolari nel territorio si stanno perdendo tutte a favore di feste "globali" che non ci appartengono per cultura
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    hai ragione, Tidus, è la tristissima verità. Questo mondo globalizzato e materialistico sta contaminando e rovinando tutto. Si finiscono per festeggiare ricorrenze che non c'entrano niente con la storia della propria regione-nazione-città, e si dimenticano le proprie stesse tradizioni e retaggi.

    All'inizio anche a me affascinava, ma perché la vedevo da piccolo nei film americani, e cmq restava così...una cosa di altre zone della Terra, quasi folkloristiche. Adesso hanno fatto dimenticare pure il senso religioso del 1° novembre a causa di questa fesseria, di questa moda.

    Per di più, ed è una aggravante, è anche una festa che ha dei connotati anche abbastanza blasfemi e anti-religiosi, che infatti tutte le persone sane di mente e particolarmente religiose sconsigliano di festeggiare e di prendere alla leggera purtroppo.
    Recentemente ho letto alcune cose e visto dei video che mi hanno fatto capire quanto sia una ricorrenza che faremmo benissimo a bandire.

    E, come hai detto tu...la cosa grave è che le prossime generazioni avranno scordato parte delle nostre tradizioni...già adesso, nel vero senso della parola, ignorano chi siano i vari Pulcinella e Arlecchino... :cry:
     
    Top
    .
1 replies since 22/10/2019, 14:57   24 views
  Share  
.