Personalità MBTI dei samurai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giallonero il mio stemma

    Group
    Samurai della Terra
    Posts
    10,756
    Samurai Point
    +64
    Location
    Vulture (Basilicata)

    Status
    Offline
    C'è un sito in inglese,Personality Database,che descrive il carattere dei personaggi degli anime ed ho trovato anche i 5 samurai

    https://www.personality-database.com/profi...ersonality-type
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    mickie 10 belts

    Group
    *Ariel*
    Posts
    5,404
    Samurai Point
    +2,042

    Status
    Anonymous
    Ben fatto!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Molto interessante :saltella: :samurai: :demoni:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giallonero il mio stemma

    Group
    Samurai della Terra
    Posts
    10,756
    Samurai Point
    +64
    Location
    Vulture (Basilicata)

    Status
    Offline
    Ryo e Shu gli estroversi,Seiji,Shin e Touma gli introversi
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Ryo e Shu sicuramente i due Samurai più impulsivi, ricordo quando dovevano andare nel paraggi della fortezza di Arago, per avere notizie di Kimo, e tramite Ambra si era deciso che sarebbero andati Simo e Sami, con grande disappunto di Shido, che disse una frase tipo "chi si crede di essere quella, il capo" :BL:.
    Salvo poi andare lo stesso Shido e Ryo, furtivamente, ma alla fine è andata bene così :asd:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giallonero il mio stemma

    Group
    Samurai della Terra
    Posts
    10,756
    Samurai Point
    +64
    Location
    Vulture (Basilicata)

    Status
    Offline
    Le personalità sono classificate in base a diversi parametri: estroverso/introverso, sensitivo/intuitivo,
    Emozionale/Riflessivo e Percettivo/giudicante.
    Poi vi sono anche gli enneagrammi e i temperamenti.
    Ryo è collerico,Shu è sanguinico mentre gli altri sono flemmatici con Shin che è pure un po' malinconico
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giallonero il mio stemma

    Group
    Samurai della Terra
    Posts
    10,756
    Samurai Point
    +64
    Location
    Vulture (Basilicata)

    Status
    Offline
    La personalità di Shido/Shu è la più facile da intuire:
    È quello che si chiama intrattenitore,quindi ESFP.
    È estroverso (E),ha intelligenza pratica basata sull'uso dei 5 sensi (S sensoriale/sensitivo),nelle decisioni si fa guidare dai suoi valori/principi morali/sentimenti (F feeler/sentimento) e infine è piuttosto ribelle e non segue sempre le regole e gli schemi (P percettivo).
    ESFP è un sanguigno puro che ha carisma ed è riconosciuto dai compagni come un leader o comunque come una presenza molto importante nel gruppo, è un po' irruento e la sua rabbia può essere forte,ma per fortuna di breve durata
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Ha una forte personalità Shido si :Shido:
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giallonero il mio stemma

    Group
    Samurai della Terra
    Posts
    10,756
    Samurai Point
    +64
    Location
    Vulture (Basilicata)

    Status
    Offline
    Per gli altri samurai il discorso è ben più complicato, soprattutto per il biondo,capelli blu e arancino.
    Ryo è certamente estroverso e fa molto di testa sua (P percettivo),ma in qualcosa è diverso da Shido, altrimenti non avrebbero caratteri diversi e Ryo non sarebbe il leader de facto del gruppo.
    Devo capire se sia intuitivo (N) o logico/razionale (T)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giallonero il mio stemma

    Group
    Samurai della Terra
    Posts
    10,756
    Samurai Point
    +64
    Location
    Vulture (Basilicata)

    Status
    Offline
    Le persone intuitive secondo MBTI sono molto teoriche e ragionano per schemi e nel quadro generale, attraverso principi ed assiomi, inoltre sono appassionate di filosofia,matematica,fisica e altre materie non pratiche.
    Il punto debole di queste persone è che si perdono nei dettagli e li dimenticano, inoltre hanno poco senso pratico e non sono portate per i lavori manuali.
    Quindi se Ryo non dovesse essere intuitivo,allora sarà logico/razionale nonostante l'impulsività.
    Questo perché a volte sembra non comprendere i sentimenti altrui e perciò si potrebbe comportare in modo persino aggressivo pur di avere ragione su un argomento o su un piano.
    In sostanza non lo vedo sentimentale o cmq come un tipo che quando deve prendere una decisione fondamentale per il gruppo si lascia dominare dalle emozioni o dai sentimenti.
    Un vero leader si lascia guidare dalla logica e dalla ragione in modo da fare il bene del gruppo,non certo dalle sue inclinazioni soggettive e dai suoi personali punti di vista.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giallonero il mio stemma

    Group
    Samurai della Terra
    Posts
    10,756
    Samurai Point
    +64
    Location
    Vulture (Basilicata)

    Status
    Offline
    Simo/Shin è invece un INFP, quindi introverso,intuitivo
    (Grande sensibilità,sembra avere davvero un sesto senso, soprattutto quando è a contatto con l'acqua o in mare,sembra quasi comunicare in modo telepatico con le creature marine),feeler (sentimentale,empatico, comprensivo,molto legato ai suoi valori e ai suoi principi morali,poco razionale,poco logico) e percettivo
    (Non ama controllare le altre persone ed essere controllato a sua volta,fa di testa sua,ha mostrato in alcune occasioni di non avere senso del dovere verso la sua missione, è mutevole, spesso indeciso).
    Ha il karma più pesante fra tutti, è inquieto come il mare in tempesta, talvolta triste,tormentato,il suo temperamento è flemmatico/malinconico.
    Anche qui vorrei un vostro parere, assieme ai commenti precedenti
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Mi soffermo su questa frase "ha mostrato in alcune occasioni di non avere senso del dovere verso la sua missione".
    Oltre alla prima puntata del secondo OAV in cui si sottrae alla lotta contro Mukala, non ricordo altre situazioni, è sempre stato un valido Samurai, altruista verso i compagni e gran difensore del suo mare :sese:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giallonero il mio stemma

    Group
    Samurai della Terra
    Posts
    10,756
    Samurai Point
    +64
    Location
    Vulture (Basilicata)

    Status
    Offline
    Si,ma si vede che è il meno combattivo e lo fa perché deve, è un peso per lui combattere.
    Forse solo Andromeda è più imbelle.
    Simo/Shin Mouri è un conciliatore,un paciere che vuole evitare conflitti.
    Nei primi episodi dell'anime la sua personalità non era ancora approfondita.
    Mi pare che nel secondo OAV abbia pure litigato arrivando persino alle mani con Touma/Kimo.
    Il samurai del mare non sopporta coloro che gli stanno troppo addosso influenzandolo in decisioni che non vuole prendere o forzandolo a fare cose che non vuole fare.
    Nel gruppo è sorprendentemente l'elemento più turbolento,ha grandi conflitti interiori.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Samurai Power

    Group
    *L'Imperatore Brilliant*
    Posts
    18,030
    Samurai Point
    +6,899

    Status
    Offline
    Mah queste situazioni le manifesta solamente dal secondo OAV, e quindi non nelle due serie ufficiali, dove ha sempre combattuto onorando la sua armatura, non si è mai sottratto alla battaglia, anche quando Kimo era disperso e stavano decidendo chi sarebbe entrato nell'impero del male per scoprire i piani di Arago, Simo doveva entrare assieme a Sami, salvo poi esser anticipati dai focosi Shido e Ryo, però ecco, lui era disposto ad entrare in un luogo pericolo, e senza indugi.
    Poi anche quando Simo e Ryo sono immersi nel veleno di Krana, Simo usa il suo potere per salvare Ryo e affronta Krana da solo.
    Non gli manca il coraggio e l'altruismo a Simo :sese: :Simo: :SimoA:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Giallonero il mio stemma

    Group
    Samurai della Terra
    Posts
    10,756
    Samurai Point
    +64
    Location
    Vulture (Basilicata)

    Status
    Offline
    Del suo altruismo non ho mai dubitato,per i suoi amici farebbe questo ed altro, però è anche vero che a Simo non piace molto combattere e preferisce di gran lunga la pace.
    Passando al quarto samurai,ossia Sami,lui è INFJ.
    È introverso, intuitivo e feeler (anche se meno) come Simo, però quella J alla fine è una differenza pesante: significa che è giudicante.
     
    Top
    .
25 replies since 28/5/2023, 22:27   322 views
  Share  
.