I Cinque Samurai Forum/Anime/Armor Plus

Votes taken by dragocrociato91

  1. .
    Finiti di leggere i 6 restanti capitoli di Special A Scontro All' Aperto e quindi ho completato la lettura di tutti e 106 i capitoli del manga in un anno
  2. .
    - Shido/Shu può essere enneagramma 7-ali 8 (7w8)
    - Ryo enneagramma 8-ali 7 (8w7)
    - Simo/Shin enneagramma 9 predominante
    - Kimo/Touma enneagramma 5 sociale predominante
    - Sami/Seiji enneagramma 1-ali 9 (1w9)

    Inoltre nel sito hanno aggiunto gli allineamenti tipici dei giochi di ruolo come Dungeon and Dragons.
    1)Touma e Seiji sono due buoni legali;
    2)Ryo un buono neutrale
    3)Shu e Shin nonostante caratteri molto diversi sono invece 2 buoni caotici
  3. .
    Anche gli Enneagrammi con gli enneatipi possono dire molto sulle personalità dei samurai
  4. .
    Touma è un tipo sicuro di sé,dal carattere freddo,ma abbastanza aperto e in grado di socializzare senza difficoltà,mancando di timidezza.
    A mio giudizio,lo considero moderatamente estroverso.
    La questione più complicata è la sua intelligenza, perché anche se di base è sicuramente intuitivo,ha pure una grande memoria ed è molto attento ai dettagli, nonché preciso e meticoloso (S sensoriale).Non è il tipo che studia solo sui libri,il suo metodo di conoscenza è anche empirico (per esempio osserva le stelle con il suo telescopio,avendo la passione per l'astronomia).Non dimentichiamo che ha un mostruoso QI di 250!
  5. .
    E adesso Kimo/Touma,il samurai secondo me più difficile da definire in base al MBTI.
    È di sicuro razionale e logico (T) e giudicante (J), però ho i miei dubbi se sia estroverso o introverso,o dal punto di vista dell'intelligenza intuitivo o sensoriale.
    Ha una personalità più complessa di quanto sembri ed è molto maturo per la sua età
  6. .
    Sami molto serio,riflessivo,ligio al dovere e ben disciplinato,ama avere il controllo di se stesso e degli eventi,ha la calma e il sangue freddo per affrontare le situazioni più critiche e gode di grandi capacità di concentrazione.
    Le sue capacità strategiche sono seconde solo a quelle di Touma,caratterialmente è quasi l'opposto di Shido ed è forse il più adatto a prendere il posto di Ryo come capo nel gruppo.
    Il suo difetto talvolta potrebbe essere l'indecisione dovuta al fatto che è appunto troppo prudente.

    Edited by dragocrociato91 - 20/11/2023, 22:22
  7. .
    Le persone intuitive secondo MBTI sono molto teoriche e ragionano per schemi e nel quadro generale, attraverso principi ed assiomi, inoltre sono appassionate di filosofia,matematica,fisica e altre materie non pratiche.
    Il punto debole di queste persone è che si perdono nei dettagli e li dimenticano, inoltre hanno poco senso pratico e non sono portate per i lavori manuali.
    Quindi se Ryo non dovesse essere intuitivo,allora sarà logico/razionale nonostante l'impulsività.
    Questo perché a volte sembra non comprendere i sentimenti altrui e perciò si potrebbe comportare in modo persino aggressivo pur di avere ragione su un argomento o su un piano.
    In sostanza non lo vedo sentimentale o cmq come un tipo che quando deve prendere una decisione fondamentale per il gruppo si lascia dominare dalle emozioni o dai sentimenti.
    Un vero leader si lascia guidare dalla logica e dalla ragione in modo da fare il bene del gruppo,non certo dalle sue inclinazioni soggettive e dai suoi personali punti di vista.
  8. .
    Sempre nel secondo film poi vediamo Simo/Shin in opposizione e conflitto con il resto del gruppo,in particolare Shido.
    L'acqua prende totalmente il sopravvento,facendo diventare Simo un tipo pauroso,passivo e di umore nero al punto da tradire la fiducia dei suoi amici.
    Energia Yin femminile sviluppata al massimo che gli ha quasi impedito di combattere contro Mukala e l'armatura nera,che poi affronterà dopo una faticosa redenzione in nome della giustizia.
  9. .
    Il legno tra l'altro simboleggia anche l'aria,la primavera,il pianeta Giove e il suo colore è il verde.
    Abbiamo spesso visto negli episodi come Sami si trovi davvero a suo agio nei boschi e nelle foreste a cercare la pace e contemplare la natura.
    Poi tra luce (elemento primario di Sami) e legno c'è collegamento perché gli alberi non hanno bisogno solo di acqua ma anche di luce per la crescita delle foglie,clorofilla e fotosintesi.
    In un certo senso questo samurai potrebbe davvero essere come un albero illuminato dalla luce/nimbo.
    Poteva essere lui il principale candidato ad indossare l'armatura bianca,ma Ryo è il protagonista e il fuoco è l'elemento dove l'energia Yang si manifesta al massimo e ho già detto che l'armatura bianca simboleggia lo Yang, l'energia positiva che dal basso sale verso l'alto.Il fuoco del resto è rappresentato dal triangolo che parte dalla base solida ed ampia e finisce in una punta
  10. .
    Per gli altri samurai il discorso è ben più complicato, soprattutto per il biondo,capelli blu e arancino.
    Ryo è certamente estroverso e fa molto di testa sua (P percettivo),ma in qualcosa è diverso da Shido, altrimenti non avrebbero caratteri diversi e Ryo non sarebbe il leader de facto del gruppo.
    Devo capire se sia intuitivo (N) o logico/razionale (T)
  11. .
    Per Demon,Kratos,Rasta e Krana il discorso è più complicato: abbiamo dei simboli che indicano le loro virtù, però questo è indicativo dal lato positivo,ossia quando non erano malvagi e corrotti.
    Noi nell' anime li conosciamo come cattivi e pertanto è ben più difficile individuare l'elemento cinese che li caratterizza.
    Il veleno sembra essere collegato all' acqua in quanto liquido e al legno in quanto il sapore associato al legno è acido/aspro, quindi se non tossico almeno corrosivo.
    L'oscurità di Kratos potrebbe essere associata allo Yin,il polo negativo di colore nero con piccolo cerchio bianco,ma anche l'acqua stessa nella medicina/taoismo cinese è rappresentata dal colore nero ed è l'elemento in cui l'energia Yin è espressa al massimo. Inoltre in acqua più si va in profondità negli abissi, più c'è lontananza dalla luce e quindi sempre più oscurità.Detto questo però il personaggio collegato all' acqua è Simo/Shin,Kratos non c'entra nulla con l'acqua.
    Demon usa catene ed armi d'acciaio che riescono a penetrare nella terra,il suo elemento potrebbe essere il metallo,ma un metallo oscuro e malvagio.
    Rasta invece non lo so, l'illusione non è e non si può associare a qualcosa di concreto e tangibile
  12. .
    La personalità di Shido/Shu è la più facile da intuire:
    È quello che si chiama intrattenitore,quindi ESFP.
    È estroverso (E),ha intelligenza pratica basata sull'uso dei 5 sensi (S sensoriale/sensitivo),nelle decisioni si fa guidare dai suoi valori/principi morali/sentimenti (F feeler/sentimento) e infine è piuttosto ribelle e non segue sempre le regole e gli schemi (P percettivo).
    ESFP è un sanguigno puro che ha carisma ed è riconosciuto dai compagni come un leader o comunque come una presenza molto importante nel gruppo, è un po' irruento e la sua rabbia può essere forte,ma per fortuna di breve durata
  13. .
    Forse i 5 elementi cinesi descrivono i nostri 5 samurai meglio dell'oroscopo o di altri sistemi.
    Sami/Seiji indossa l'armatura verde,è nato in primavera,quindi il suo elemento cinese è il Legno.
    Kimo/Touma indossa l'armatura blu scuro,ma è nato in autunno ed ha il potere del cielo;Il suo elemento è il metallo.
    Ryo è fin troppo facile da individuare.
    Shido/Shu indossa l'armatura color arancio,è nato in tarda estate,è di costituzione robusta,quindi il suo elemento anche nella medicina/Taoismo non può che essere la Terra
    Simo/Shin indossa l'armatura di colore azzurro,è nato in tardo inverno,quindi il suo elemento è senza discussioni l'acqua.

    Vorrei precisare che nella medicina/taoismo cinese il metallo è di colore bianco,mentre l'acqua è di colore nero,ma l'armatura bianca e l'armatura nera in questo anime sono cose ben diverse da quello che intendiamo in questa discussione,al contrario sono estremamente potenti; forse potrebbero simboleggiare lo yang (Armatura Bianca) e lo Yin (Armatura Nera).
    Sono riuscito a fare questi collegamenti tramite intuizione,che ne pensate?
  14. .
    Io gli anni 90 li ho vissuti solo da piccolo,ma ricordo bene molte cose belle!
  15. .
    Le personalità sono classificate in base a diversi parametri: estroverso/introverso, sensitivo/intuitivo,
    Emozionale/Riflessivo e Percettivo/giudicante.
    Poi vi sono anche gli enneagrammi e i temperamenti.
    Ryo è collerico,Shu è sanguinico mentre gli altri sono flemmatici con Shin che è pure un po' malinconico
56 replies since 10/1/2011
.